Il Titolare del modificatore di attributo è un modificatore di vuoto che fornisce un'interfaccia utente facilmente accessibile sul pannello Modifica al quale è possibile aggiungere attributi personalizzati . Non ha un'interfaccia utente propria, l'interfaccia è costituito esclusivamente da quegli attributi assegnati ad esso. In sostanza, Holder attributo è una versione ridotta della raccolta dei parametri che possono raccogliere solo gli attributi personalizzati e viene visualizzato sul pannello Modifica invece di una finestra flottante.
Procedure
Esempio: Per raccogliere i diversi attributi personalizzati, titolare di un modificatore di attributo:
Prima di intraprendere questa procedura, è necessario avere familiarità con l'utilizzo di base della finestra di dialogo Parametri di cablaggio .
Nella pila modificatore, il Titolare modificatore di attributo deve essere evidenziato.
Viene visualizzata la Attributi rollout personalizzato sul pannello Modifica, contenente il nuovo cursore Altezza Box.
Il Titolare modificatore Attributo ora ha quattro attributi personalizzati, ma non fanno nulla perché non sono collegati. Potrai utilizzare Cablaggio Parametro loro collegare.
Una linea tratteggiata elastica appare collegando il cursore del mouse per la casella.
L'elenco gerarchia sul lato sinistro, box01, viene espansa per parametro Altezza della scatola, che viene evidenziato.
Il parametro Amount è evidenziato nella parte sinistra della finestra di dialogo.
Tutti i parametri sono ora collegati.
Il Titolare modificatore attributo consente di modificare i parametri di creazione della scatola così come le impostazioni del modificatore Taper senza passare avanti e indietro nella pila modificatore. In questo modo è possibile accedere, in una posizione conveniente, in quanto molti parametri diversi di diversi livelli nella pila modificatore di un oggetto, o anche da oggetti diversi, come ti piace.
Si potrebbe notare che non è possibile impostare il cono di curva verso l'interno. È possibile risolvere questo riapertura Parameter Editor, fare clic su Modifica / Elimina e quindi modificando l'attributo Curve Taper per consentire valori negativi. La modifica ha effetto immediato, senza ricablaggio richiesto.
Utilizzare l'Editor dei parametri per assegnare attributi personalizzati agli oggetti, modificatori, materiali e tracce di animazione. Un attributo personalizzato è un ulteriore parametro astratto, astratto, nel senso che esso non direttamente estendere la funzionalità dell'oggetto di default. Essa colpisce un oggetto solo dopo che i parametri di fili , controller di reazione , o controller di espressione sono impostati per collegare l'attributo personalizzato ad un altro parametro nella scena. È inoltre possibile utilizzare gli attributi personalizzati per memorizzare le note specifiche relative al lavoro e dati.
Gli attributi personalizzati parametri si comportano come degli altri oggetti in diversi modi:
Ogni parametro attributo personalizzato può essere uno di un certo numero di diversi tipi di dati, tra cui numeri interi, numeri galleggianti, booleani, array, i nodi, i colori e mappe di texture. Parametri aggiunto a un oggetto o modificatore figurare su un lancio Attributi personalizzati sul pannello Modifica. Per ogni parametro di attributo personalizzato creato, è possibile specificare il nome, il layout, campo di valori, valore di default, e il tipo di interfaccia utente: spinner o il cursore per carri e interi, booleani casella di controllo, ecc
Come si personalizza un attributo, il risultato viene visualizzato sul rollout controllo degli attributi nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Attributi personalizzati Caratteristiche speciali
La funzione Attributi personalizzati offre una vasta gamma di flussi di lavoro di miglioramento funzionalità, tra cui:
Procedure
Per aggiungere un parametro a un oggetto:
L'editor dei parametri si apre.
Il parametro viene aggiunto al livello specificato nel Add To Type lista. Se un oggetto non ha attributi personalizzati, Parameter Editor aggiunge prima una voce Attributi personalizzati Aggiungi al corrente per inserire del livello, e quindi aggiunge il parametro alla voce Attributi personalizzati. Se un oggetto ha più di una voce Attributi personalizzati a seguito di collasso sua pila, il parametro è aggiunto al primo ingresso Attributi personalizzati.
Se un parametro di attributo personalizzato viene assegnato a un oggetto o un modificatore, è possibile visualizzare e modificare il suo valore sul pannello di Modifica dopo aver aggiunto che attivando l'entità a cui è assegnato l'attributo. Se l'attributo personalizzato viene assegnato ad un materiale, è disponibile per tale materiale in Material Editor, il rollout Attributi personalizzati. Per accedere a un parametro a cui è assegnato ad una traccia di animazione, Track View aperto, evidenziare la voce Personalizzato traccia attributi, e quindi fare clic destro e scegliere Visualizza finestra di dialogo Attributo.
Per modificare un parametro o attributo personalizzato:
L'editor dei parametri si apre.
Gli attributi Modifica / finestra di dialogo Parametri Apre.
Le impostazioni vengono visualizzate nell'editor dei parametri.
Per eliminare un attributo personalizzato o un parametro:
L'editor dei parametri si apre.
Gli attributi Modifica / finestra di dialogo Parametri Apre.
Per eliminare uno o più attributi personalizzati, invece, fare clic su una voce di attributi personalizzati, e quindi fare clic su Elimina Attributo o Elimina tutti gli attributi. Attributi multipli possono derivare da collasso dello stack di un oggetto con conserva gli attributi personalizzati a. Ad esempio, un insieme di attributi personalizzati potrebbe essere applicato ad un oggetto e un secondo insieme di attributi assegnati ad uno dei suoi modificatori.Crollare un tale oggetto risulta in due serie di attributi personalizzati.
Interfaccia
L'Editor dei parametri assume la forma di una finestra di dialogo con tre implementazioni: Il lancio prima fissa le opzioni generali per l'attributo, il rollout centrale imposta le opzioni per il tipo di parametro corrente, e il terzo permette di visualizzare in anteprima l'interfaccia utente attributo (UI).
Attributo rollout
Aggiungi al tipo di gruppo
Scegliere se l'attributo personalizzato viene assegnato l'oggetto selezionato, il suo modificatore attivo (come evidenziato nel modifier stack), il suo materiale, o un brano raccolto. Utilizzare questo elenco a discesa per scegliere il tipo di attributo da eliminare o modificare.
Se il testo "Pick traccia esplicita" viene visualizzato nella casella di sotto del menu a discesa prima di scegliere Traccia Raccolti, la finestra di dialogo Vista Traccia Scelta che mostra la gerarchia Track View. Espandere la gerarchia, se necessario, fare clic sul brano da aggiungere l'attributo, quindi fare clic su OK.
Fare clic su questo pulsante per aprire una visualizzazione finestra Traccia gerarchia da cui scegliere una traccia di animazione. Passare la gerarchia per trovare il brano desiderato, evidenziare la traccia, e quindi fare clic su OK. Le informazioni di controllo per la traccia viene visualizzato nella casella di testo a destra del pulsante, e l'editor dei parametri utilizzerà quindi questo brano per l'aggiunta o la modifica di attributi personalizzati e parametri.
Aggiungi / Modifica / Elimina gruppo
Si applica il parametro personalizzato attributo per l'oggetto corrente, modificatore, materiale, o la traccia, a seconda della scelta corrente nel Aggiungi al tipo di elenco.
Se un parametro di attributo personalizzato viene assegnato a un oggetto o un modificatore, è possibile visualizzare e modificare il suo valore sul pannello di Modifica dopo aver aggiunto che attivando l'entità a cui è assegnato l'attributo. Se l'attributo personalizzato viene assegnato ad un materiale, è disponibile per tale materiale in Material Editor. Per accedere a un parametro a cui è assegnato ad una traccia di animazione, Track View aperto, evidenziare la voce Personalizzato traccia attributi, e quindi fare clic destro e scegliere Visualizza finestra di dialogo Attributo.
Apre la finestra di dialogo Attributi Modifica / Parametri.
Questa finestra di dialogo visualizza un elenco di tutti i parametri degli attributi personalizzati assegnati alla attualmente oggetto al livello attuale. Comportamento di dialogo è descritta in queste due procedure: Per modificare un parametro o attributo personalizzato: e Per eliminare un attributo personalizzato o un parametro: .
Parametro Tipo di gruppo
Utilizzare l'elenco a discesa per scegliere il tipo di dati per il parametro corrente. Il seguente elenco contiene i collegamenti alle sezioni che descrivono le impostazioni dell'interfaccia utente per il tipo di dati di ogni parametro:
Interfaccia utente tipo di gruppo
Seleziona il tipo di elemento dell'interfaccia utente che controlla il parametro.
I tipi di interfaccia utente disponibili dipendono dal parametro di tipo specificato. Ad esempio, i valori float e integer sono controllati da filatori o cursori e valori booleani di caselle di controllo o pulsanti di controllo. I valori di matrice sono sempre controllati da elenchi a discesa, i valori dei nodi di pulsanti di selezione, valori di colore di raccoglitrici di colore e valori mappa texture di pulsanti mappa.
Descrizione completa di ogni implementazione dell'interfaccia utente follow Opzioni, e l'elenco dei tipi di parametri, al di sopra, include i collegamenti alle rispettive descrizioni rollout Opzioni dell'interfaccia utente.
Il nome del parametro. Editor parametro indica il parametro il nome predefinito Param #, con # è un numero. Modificare il nome modificando questo campo.
Angolo / Float / Intero / Percento / WorldUnits UI implementazione delle opzioni per filatori
Queste sono le opzioni per un controllo casella di selezione standard che definisce sia un numero intero (intero) o un valore di numero reale (angolo, float, per cento, le unità del mondo) valore.
Dimensione del gruppo
Consente di impostare la larghezza della casella di selezione.
Gamma gruppo
Imposta il valore minimo del filatore.
Imposta il valore massimo della casella di selezione.
Imposta il valore di default della casella di selezione.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento del filatore nella diffusione.
Ottimizzare la posizione del filatore sugli assi orizzontale e verticale.
Angolo / Float / Intero / Percento / WorldUnits UI implementazione delle opzioni per i cursori
Queste sono le opzioni per un cursore di controllo standard che definisce sia un numero intero (intero) o un valore di numero reale (angolo, float, per cento, le unità del mondo) valore.
Dimensione del gruppo
Consente di impostare la larghezza della casella di selezione.
Gamma gruppo
Imposta il valore minimo del filatore.
Imposta il valore massimo della casella di selezione.
Imposta il valore di default della casella di selezione.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento del filatore nella diffusione.
Ottimizzare la posizione del filatore sugli assi orizzontale e verticale.
Orientamento e zecche gruppo
Quando è attivo, il cursore viene visualizzato verticalmente. Quando disattivata, il cursore viene visualizzato orizzontalmente.
Imposta il numero di segni di graduazione lungo il cursore. Le zecche sono distribuiti uniformemente lungo la lunghezza del cursore.
Boolean UI implementazione delle opzioni per le caselle di controllo
Queste sono le opzioni per uno standard di 3ds Max casella di controllo che l'utente può attivare e disattivare facendo clic con il mouse.
Dimensione del gruppo
Imposta la larghezza della casella di controllo.
Imposta l'altezza della casella di controllo.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento della casella di controllo nella diffusione.
Mettere a punto la posizione della casella di controllo sugli assi orizzontale e verticale.
Boolean UI implementazione delle opzioni per i pulsanti di controllo
Queste sono le opzioni per uno standard di controllo pulsante 3ds Max che l'utente può attivare e disattivare facendo clic con il mouse.
Dimensione del gruppo
Consente di impostare la larghezza del pulsante di controllo.
Consente di impostare l'altezza del pulsante di controllo.
Allineamento del gruppo
Consente di impostare l'allineamento del pulsante di controllo nella diffusione.
Regolare la posizione del pulsante di controllo sugli assi orizzontale e verticale.
Controllare Pulsante gruppo Opzioni
Imposta il colore del pulsante quando viene premuto.
UI rollout Array Opzioni per elenchi a discesa, caselle combinate e caselle di riepilogo
Tessalonicesi sono le opzioni per i controlli che consentono all'utente di scegliere un'opzione di nome da un elenco. Le opzioni per i tipi di array tre di interfaccia utente sono le stesse, ma differiscono nel modo in cui appaiono sul rollout Attributi personalizzati. I tipi sono:
Dimensione del gruppo
Imposta la larghezza della lista.
Imposta l'altezza della lista.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento del menu a discesa nella diffusione.
Ottimizzare la posizione della lista di array sugli assi orizzontale e verticale.
Array gruppo
Consente di immettere un nome nella lista.
Fare clic su Aggiungi elemento per aggiungere il nome alla lista di array. Per rimuovere un elemento, selezionare il suo nome e fare clic su Elimina elemento. Fare clic su Array Cancella per rimuovere tutti gli elementi dalla lista.
Visualizza il contenuto della lista.
L'elemento in cima alla lista di array è la selezione predefinita.
Nodo interfaccia utente implementazione delle opzioni per pulsanti di selezione
Un nodo è un qualsiasi oggetto nella scena 3ds Max. L'elemento dell'interfaccia utente nodo crea un pulsante che, se selezionato, consente all'utente di scegliere un nodo scena diverso da quello a cui è collegato l'attributo. Dopo aver selezionato il nodo, il suo nome appare sul pulsante.
Dimensione del gruppo
Consente di impostare la larghezza del pulsante di selezione.
Consente di impostare l'altezza del pulsante di selezione.
Allineamento del gruppo
Consente di impostare l'allineamento del pulsante di selezione nella diffusione.
Ottimizzare la posizione del pulsante di selezione sugli assi orizzontale e verticale.
Colore UI implementazione delle opzioni per campioni di colore
Questo crea un campione di colore che visualizza il colore corrente e consente all'utente di fare clic per scegliere un nuovo colore con la finestra di dialogo Selettore colore.
Dimensione del gruppo
Imposta la larghezza del selettore di colori.
Consente di impostare l'altezza del selettore di colori.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento del selettore di colori nella diffusione.
Regolare la posizione del selettore di colore sugli assi orizzontale e verticale.
ColorPicker Gruppo predefinito colore
Imposta il colore di default del selettore di colori.
Materiale / textureMap UI implementazione delle opzioni per i pulsanti di materiale e la mappa
Le opzioni per il tipo di interfaccia utente Materiale (MaterialButton) e textureMap tipo di interfaccia utente (MapButton) sono gli stessi. La differenza è che, quando l'utente fa clic sul pulsante per aprire la risultante Material / Map Browser, i display ex solo materiali e il secondo visualizza solo le mappe.
Dimensione del gruppo
Imposta la larghezza del materiale / pulsante mappa.
Imposta l'altezza del materiale / pulsante mappa.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento del materiale / pulsante mappa nel rollout.
Ottimizzare la posizione del materiale / mappa pulsante assi orizzontale e verticale.
String UI implementazione delle opzioni per le caselle di testo
Il tipo di parametro String crea una casella di testo che l'utente può modificare con la tastiera, con il testo predefinito optional.
Dimensione del gruppo
Imposta la larghezza del materiale / pulsante mappa.
Imposta l'altezza del materiale / pulsante mappa.
Allineamento del gruppo
Imposta l'allineamento della casella di testo nella diffusione.
Mettere a punto la posizione della casella di testo sugli assi orizzontale e verticale.
Etichetta gruppo
Quando disattivata, l'etichetta (nome del parametro) viene visualizzato a sinistra della casella di testo. Quando è attivo, l'etichetta viene visualizzata sopra la casella di testo.
EditText predefinito gruppo Testo
Immettere un testo predefinito che dovrebbe apparire nella finestra di prima che l'utente lo modifica.
Controllo degli attributi rollout
Questo lancio visualizza il layout dell'interfaccia utente per l'attributo personalizzato che si sta lavorando. Si aggiorna continuamente in modo che si può vedere come le impostazioni diverse nelle varie implementazioni influiscono sulla visualizzazione dell'interfaccia utente dell'attributo.
L'elemento di interfaccia utente è operativa in questo lancio, nel senso che può essere spostato, cliccato, commutato, e così via.
La finestra di dialogo Parametri di cablaggio consente di definire i rapporti di parametri Wire . In questa finestra di dialogo, è possibile creare una nuova e rapporti di controllo a due vie tra i parametri degli oggetti, modificare le relazioni esistenti, e creare o modificare espressioni che definiscono le relazioni dei parametri.
Solo i parametri che possono essere animati possono essere cablate. Sub-oggetti, come vertici, deve essere animata prima che possano essere collegati.
Fili dei parametri possono essere utilizzati per stabilire connessioni da Manipolatori e attributi personalizzati per gli oggetti, i materiali, e modificatori.
Procedure
Esempio: Per usare un'espressione con parametri di filo:
Una linea elastica tratteggiata ora collega la scatola e il cursore del mouse.
La posizione della sfera e la lunghezza della scatola sono ora cablati.
Si noti che quando la sfera si muove nella vista, la lunghezza della scatola modifiche. Utilizzando abs () assicura che la scatola non ha una lunghezza negativa.
Per controllare diversi parametri slave da un parametro master:
È possibile ripetere questo ciclo per impostare come molti schiavi che vuoi. Il risultato è un "fan" di fili di parametri, in modo che è possibile controllare tutti i parametri dello slave in una volta, come si cambia il parametro master.
Per creare una catena di parametri cablate:
È possibile ripetere questo ciclo, continuando a schiavi alternano a maestri come tutte le volte che ti piace. Il risultato è una "catena" di fili di parametri, in modo che, come si modifica il parametro master originale, ogni parametro schiavo mantiene un rapporto costante con il prossimo in una serie di parametri.
Interfaccia
Albero Vista
La finestra di dialogo presenta due viste ad albero che visualizzano i parametri animabili di tutti gli oggetti visibili nella scena. I nomi degli oggetti attualmente selezionati vengono visualizzati nella parte superiore. Le viste ad albero visualizzare gli oggetti nella scena e permettono di selezionare e filo tutti i parametri animabili degli oggetti nella scena e la scena stessa.
Le viste ad albero sono codificati a colori per mostrare il cablaggio esistente. Un parametro con un comando a filo ad esso assegnata (sia come membro di una coppia a due vie o come slave in un filo solo andata) viene visualizzato in rosso. Quando è selezionato un parametro filo-controllato, tutti i parametri cablate direttamente ad esso vengono visualizzati in verde nell'altra albero. In entrambi i casi, se il parametro è all'interno di una pista che non è espanso, il brano che racchiude verrà visualizzato in rosso o verde, in modo da poter espandere le tracce per trovare i fili.
I pulsanti sopra le viste ad albero sono:
In Track View, il subcontroller animazione appare come una traccia nidificato dentro la traccia del parametro master. I suoi valori guidano direttamente e corrispondono ai valori di parametro master. Se il subcontroller è keyframe (che è l'impostazione predefinita quando un cablaggio a doppio senso è stabilito in primo luogo), è possibile che keyframe regolando o dei parametri cablate. Ciò significa che se si keyframe la coppia cablata regolando il parametro non-master, i valori di keyframe in animazione subcontroller derivano dall'espressione trasferimento dei parametri master. Dal momento che la coppia cablata può essere animata attraverso uno dei due parametri, la scelta del parametro master è essenzialmente solo una convenzione.
Tra le viste ad albero sono tre pulsanti di direzione-controllo. È possibile scegliere solo uno di questi alla volta. Questi pulsanti determinano la direzione del controllo, sia unidirezionale o bidirezionale:
Il Collegare / Aggiorna pulsante cambia la sua etichetta a seconda che cliccando sarebbe aggiungere un nuovo filo di parametri precedentemente non cablati (Connect) o cambiare le espressioni di un filo già esistente o di direzione (Update). Modifiche a fili esistenti vengono applicate solo quando si fa clic su Aggiorna.
Il pulsante Disconnetti viene abilitato quando hai i parametri selezionati con un filo già esistente tra di loro. Si rimuovere il comando a filo (s) e sostituirli con pista l'animazione del parametro Master (se a due vie) o con i controller di default (se solo andata).
[Trasferimento espressione finestre]
Sotto gli alberi dei parametri sono le finestre di espressione di trasferimento. Queste espressioni determinare come una modifica ogni parametro influenza l'altro. Solitamente un'espressione è l'inverso dell'altro. (È possibile immettere le espressioni per i due parametri che non sono inverse l'una dell'altra, ma questo è sconsigliato perché poi il risultato del cablaggio sarà diverso a seconda di quale parametro si cambia prima.)
La prima volta che cablare i parametri, le espressioni predefinite sono semplici 1-a-1 legami tra i parametri. È possibile modificare le espressioni in queste finestre. Una espressione valida produce un risultato del tipo corretto per il suo parametro. Ad esempio, se si collega un parametro come l'altezza (che contiene un valore float) a un parametro come la posizione (che contiene un valore point3), le espressioni devono includere le conversioni che producono lo stesso tipo di valore di uscita.
Per ulteriori informazioni sulla sintassi delle espressioni, vedere l'argomento "Controller Script" nella MAXScript Guida.
Per fili unidirezionali, finestra l'espressione per il parametro di controllo non è disponibile, poiché non vi è alcun controllore Wire assegnato.
Per il cablaggio a due vie, entrambe le finestre di espressione di trasferimento sono abilitati.
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