La Modifica Normali modificatore ti dà esplicita e procedurale, controllo interattivo su ciascuno di vertice di un oggetto normali . E 'pensato per essere utilizzato principalmente con oggetti mesh destinati alla produzione di motori di gioco e altri motori di rendering 3D che supportano le normali specificati. I risultati sono visibili nelle viste e nelle immagini di rendering.
L'orientamento di un normale vertice colpisce come superfici riflettono la luce vicina. Per impostazione predefinita, le normali sono impostati in modo che la riflessione della luce in 3ds Max segue le regole della fisica del mondo reale: L'angolo di riflessione è uguale all'angolo di incidenza. Ma riorientando normali ai vertici, è possibile impostare l'angolo di riflessione per essere tutto quello che vuoi. Il Edit Normali modificatore consente di specificare le direzioni normali ai vertici ', combinare e separarli, cambia il tipo, ed i valori di copia e incolla tra i normali.
Tipi di Normali
Tre tipi di normali sono disponibili con il modificatore Edit Normali:
Per default, ogni vertice ha tanti normali come il numero di gruppi leviganti unici con i poligoni circostanti. Ad esempio, ciascun lato di una scatola utilizza un gruppo levigante differente per default, quindi ogni vertice in cui tre lati incontrare (tipicamente un angolo) ha tre differenti normali: quella perpendicolare a ciascuno dei tre lati. D'altra parte, una sfera utilizza un singolo gruppo levigante, quindi ognuno dei suoi vertici ha uno normale, perpendicolare alla media rivolta dei poligoni che condividono esso. Per impostazione predefinita, le normali non specificati vengono visualizzati in blu.
Esempi di utilizzo
Di seguito sono riportati due casi in cui un artista la creazione di contenuti 3D per l'uscita di un motore di gioco potrebbe trovare un uso pratico per il modificatore Edit Normali:
Note sull'utilizzo
Si prega di osservare le seguenti avvertenze e precauzioni quando si utilizza il modificatore Edit Normali:
Interfaccia
Il Edit Normali modificatore è utile soprattutto a livello sub-oggetto, Normale, quindi questo livello è attivo per impostazione predefinita non appena si applica il modificatore di un oggetto. A questo punto, è possibile visualizzare le normali come linee provenienti dai vertici della mesh, selezionare e trasformarli, copia e incolla, e modificare le impostazioni nel pannello Modifica.
È possibile trasformare le normali solo spostando e ruotando, non scalando loro. Tuttavia, lo spostamento di una normale ruota in modo efficace, così nella maggior parte dei casi, avrete un migliore controllo utilizzando lo strumento Ruota.
Il riferimento seguente comando include tasti di scelta rapida, che sono disponibili quando la scorciatoia da tastiera Override Toggle (sulla barra degli strumenti) è acceso. Inoltre, è possibile utilizzare Ctrl +0 (zero) per accedere al livello di oggetto del modificatore.
Selezionare Per gruppo
Consente di specificare come selezionare normali nella viewport:
Certo, con tutti questi metodi, è possibile utilizzare anche la selezione regione per selezionare più normali in una sola volta.
Quando è attivata, la selezione dei sub-oggetti influisce solo quelli di fronte a voi. Quando disattivata (impostazione predefinita), è possibile selezionare qualsiasi sub-oggetto (s) sotto il cursore del mouse, indipendentemente dalla loro visibilità o di fronte. Se vi sono più di un sub-oggetto sotto il cursore, cliccando cicli ripetuti attraverso di loro. Allo stesso modo, con Ignora Backfacing off, selezione regione comprende tutti i sotto-oggetti, indipendentemente dalla direzione che devono affrontare.
Consente la visualizzazione di maniglie, che sono piccoli quadrati alla fine di ogni normale. Attivare questa opzione per rendere più facile per selezionare normali.
Specifica la lunghezza di ogni normale. Questo è solo per la visualizzazione, la lunghezza non ha alcun effetto sulla funzionalità del normale.
Combina tutte le normali selezionati ad ogni vertice in un unico specificato normale . Per impostazione predefinita, con Unify / Rompere in media al largo, unificare le direttive per ogni unificato normale essere perpendicolare alla superficie mediato in quel punto. Con Unify / pausa per il medio, Unify imposta la direzione sia la media delle normali combinati in ogni postazione.
Separa tutti, normali unificate selezionati nelle loro componenti originali. Con Unify / Rompere in media al largo, Break orienta ogni perpendicolare normale separato alla rispettiva faccia, divaricazione così fuori delle normali ad ogni vertice, se i volti sono collegati a diversi angoli (come una sfera). Con Unify / pausa per il medio, ogni normale separato utilizza l'orientamento della normale originale.
Pausa converte qualsiasi normali selezionati in normali specificati.
Determina l'orientamento normale, come il risultato di una operazione di Unify o Pausa. Vedere le descrizioni di cui sopra per i dettagli. Predefinita = opzione disattivata.
Gruppo media
Questi controlli offrono diversi metodi di media normali dei vertici, cioè, impostando tutti allo stesso angolo assoluto, che è la media dei loro angoli combinati.
Insiemi selezionati normali per lo stesso angolo assoluto: l'angolo medio di tutti loro. Se Usa Soglia è il solo, medie normali la cui distanza gli uni dagli altri è inferiore a quella specificata nel filatore media Threshold (a destra del pulsante).
Attiva l'impostazione media Soglia, e fa sì che il Selezionato per media solo normali la cui distanza gli uni dagli altri è inferiore al valore specificato.
Immette una modalità interattiva, in cui si specificano le coppie di normali a media. Fare clic su Target e quindi selezionare una normale. Quando il cursore del mouse si trova sopra un normale, si trasforma in un simbolo +.Dopo aver cliccato il primo normale, una linea tratteggiata elastica collega il normale al cursore del mouse. Fare clic su un secondo normale per calcolare la media degli angoli delle due normali.
I pixel filatore accanto al pulsante di destinazione imposta la distanza massima in pixel dello schermo tra il cursore del mouse e l'obiettivo normale.
Copia l'orientamento della normale selezionato nel buffer di copia. Disponibile solo quando è selezionata una singola normale.
Utilizzare Copia e Incolla Valore Valore di applicare l'orientamento di una normale a uno o più altri all'interno dello stesso Edit Normali modificatore. Non è possibile copiare le normali tra i modificatori.
Applica il contenuto del buffer incolla per la selezione corrente. Disponibile solo dopo Copy valore è stato utilizzato per posizionare l'orientamento di un normale nella copia, e uno o più normali di destinazione vengono selezionati.
Converte normali scelti a specificato di stato.
Provoca tutti i normali selezionati per ripristinare non specificato lo stato, e li restituisce a loro, posizioni calcolate iniziali. Rompe anche a parte le normali unificate.
Converte normali selezionati per esplicita stato; impostati a valori particolari.
Quando si seleziona uno normale, mostra il suo numero ID. Quando si seleziona 0 o più di uno normale, mostra il numero di normali selezionati.
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