FFD è sinonimo di deformazione Free-Form. Il suo effetto è usato in computer animation per cose come le auto di ballo e serbatoi di gas. Si può usare anche per la modellazione di forme arrotondate, come sedie e sculture.
Il modificatore FFD circonda la geometria selezionata con un reticolo. Regolando i punti di controllo del reticolo, è deformare la geometria chiusa.
Deformazione FFD crea un rigonfiamento nel serpente.
Ci sono tre modificatori FFD, ciascuno con una risoluzione reticolo diverso: 2x2x2, 3x3x3, 4x4x4 e. Il modificatore 3x3x3, per esempio, fornisce un reticolo con tre punti di controllo attraverso ciascuna delle sue dimensioni, con conseguente nove su ciascun lato del reticolo.
Sono disponibili anche due modificatori FFD più configurabili, vedere FFD (Box / Cil) modificatore . Questi consentono di impostare un qualsiasi numero di punti nel reticolo di una maggiore flessibilità nel deformare il modello.
Animazione di punti di controllo FFD e il controllore Master Point
Per animare un FFD e qualsiasi geometria di base, attivare Auto Key il pulsante Auto chiave e spostare i punti reticolari. In questo modo viene creato automaticamente un controller Master Point. In Track View è possibile utilizzare questo comando per spostare più punti di controllo animati in tempo semplicemente spostando una chiave master (chiavi master display verde in Track View).
Procedure
Esempio: Per usare il modificatore FFD 3x3x3:
Interfaccia
Modifier Stack
A questo livello sub-oggetto, è possibile selezionare e modificare i punti di controllo del reticolo, uno alla volta o in gruppo (selezionare più punti utilizzando tecniche standard). Manipolare i punti di controllo influisce sulla forma dell'oggetto sottostante. È possibile utilizzare i metodi standard di trasformazione con i punti di controllo. Se il pulsante Auto Key è accesa quando si modificano i punti di controllo, i punti si animano.
A questo livello sub-oggetto, è possibile posizionare, ruotare o scalare la casella reticolo separatamente dalla geometria. Se Auto Key è attiva, così facendo anima il reticolo. La prima volta che applica un FFD, le impostazioni predefinite della grata di un riquadro che circonda la geometria. Spostamento o scalando il reticolo in modo che solo un sottoinsieme di vertici risiede all'interno del volume rende possibile applicare una deformazione localizzata.
Il reticolo di volume predefinito è il rettangolo di selezione della geometria selezionata. Tuttavia, è possibile posizionare, ruotare e / o ridimensionare la casella di reticolo in modo che esso modifica solo un sottoinsieme di vertici.Scegliere il livello sub-oggetto Lattice, e quindi utilizzare uno dei strumenti di trasformazione per regolare il volume del reticolo rispetto alla geometria.
A questo livello sub-oggetto, i punti di controllo di deformazione del reticolo diventano verdi, ed è possibile selezionare e manipolare i punti di controllo senza alterare l'oggetto modificato. In questo modo si forma il reticolo più precisamente ad oggetti di forma irregolare, per un controllo più fine quando deformante.
Set Volume consente essenzialmente di impostare lo stato iniziale del reticolo. Se lo si utilizza dopo aver animato un punto di controllo o quando il pulsante Auto Key è acceso, allora funziona lo stesso come ai punti di controllo di livello sub-oggetto, deformando l'oggetto come si manipolano punti.
Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stack, vedere Modifier Stack .
Parametri FFD rollout
Mostra gruppo
Colpisce la visualizzazione della FFD nei viewport.
Anche se le finestre a volte può diventare ingombra quando queste linee sono disegnate, aiuta a visualizzare il reticolo.
Quando il livello di selezione Lattice è attivo, questo aiuta a posizionare il volume della sorgente.
Gruppo Deform
La deformazione di fuori del volume è una estrapolazione continua della deformazione all'interno del volume. La deformazione può essere estremo per punti lontani dal reticolo sorgente.
Gruppo Punti di controllo
Restituisce tutti i punti di controllo alle loro posizioni originali.
Assegna point3 controller a tutti i punti di controllo in modo che siano immediatamente visibili nella Track View.
Per impostazione predefinita, i punti di controllo di un reticolo FFD non appaiono nella Track View, perché non hanno i controller assegnati a loro. Ma quando un punto di controllo è animato, un controller viene assegnato ad esso e diventa visibile nel Track View. Con animare tutto, è possibile aggiungere ed eliminare le chiavi ed eseguire altre operazioni con i tasti.
Sposta ciascun punto di controllo FFD all'intersezione dell'oggetto modificato con una linea retta che si estende tra il centro dell'oggetto alla posizione originale del punto di controllo, oltre a una distanza di offset specificata dal filatore offset.
Solo i punti di controllo all'interno dell'oggetto sono colpite da Conforme alla forma.
Solo i punti di controllo al di fuori dell'oggetto sono colpite da Conforme alla forma.
La distanza da cui punti di controllo interessati dalla norma anti Shape sono compensate dalla superficie dell'oggetto.
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