Da Guida

FFD (deformazione Free-Form) Modificatori

 
 
 

FFD è sinonimo di deformazione Free-Form. Il suo effetto è usato in computer animation per cose come le auto di ballo e serbatoi di gas. Si può usare anche per la modellazione di forme arrotondate, come sedie e sculture.

Il modificatore FFD circonda la geometria selezionata con un reticolo. Regolando i punti di controllo del reticolo, è deformare la geometria chiusa.

Deformazione FFD crea un rigonfiamento nel serpente.

Ci sono tre modificatori FFD, ciascuno con una risoluzione reticolo diverso: 2x2x2, 3x3x3, 4x4x4 e. Il modificatore 3x3x3, per esempio, fornisce un reticolo con tre punti di controllo attraverso ciascuna delle sue dimensioni, con conseguente nove su ciascun lato del reticolo.

Sono disponibili anche due modificatori FFD più configurabili, vedere FFD (Box / Cil) modificatore . Questi consentono di impostare un qualsiasi numero di punti nel reticolo di una maggiore flessibilità nel deformare il modello.

Animazione di punti di controllo FFD e il controllore Master Point

Per animare un FFD e qualsiasi geometria di base, attivare Auto Key il pulsante Auto chiave e spostare i punti reticolari. In questo modo viene creato automaticamente un controller Master Point. In Track View è possibile utilizzare questo comando per spostare più punti di controllo animati in tempo semplicemente spostando una chiave master (chiavi master display verde in Track View).

Procedure

Esempio: Per usare il modificatore FFD 3x3x3:

Interfaccia

Modifier Stack

Punti di controllo

A questo livello sub-oggetto, è possibile selezionare e modificare i punti di controllo del reticolo, uno alla volta o in gruppo (selezionare più punti utilizzando tecniche standard). Manipolare i punti di controllo influisce sulla forma dell'oggetto sottostante. È possibile utilizzare i metodi standard di trasformazione con i punti di controllo. Se il pulsante Auto Key è accesa quando si modificano i punti di controllo, i punti si animano.

Lattice

A questo livello sub-oggetto, è possibile posizionare, ruotare o scalare la casella reticolo separatamente dalla geometria. Se Auto Key è attiva, così facendo anima il reticolo. La prima volta che applica un FFD, le impostazioni predefinite della grata di un riquadro che circonda la geometria. Spostamento o scalando il reticolo in modo che solo un sottoinsieme di vertici risiede all'interno del volume rende possibile applicare una deformazione localizzata.

Il reticolo di volume predefinito è il rettangolo di selezione della geometria selezionata. Tuttavia, è possibile posizionare, ruotare e / o ridimensionare la casella di reticolo in modo che esso modifica solo un sottoinsieme di vertici.Scegliere il livello sub-oggetto Lattice, e quindi utilizzare uno dei strumenti di trasformazione per regolare il volume del reticolo rispetto alla geometria.

Set Volume

A questo livello sub-oggetto, i punti di controllo di deformazione del reticolo diventano verdi, ed è possibile selezionare e manipolare i punti di controllo senza alterare l'oggetto modificato. In questo modo si forma il reticolo più precisamente ad oggetti di forma irregolare, per un controllo più fine quando deformante.

Set Volume consente essenzialmente di impostare lo stato iniziale del reticolo. Se lo si utilizza dopo aver animato un punto di controllo o quando il pulsante Auto Key è acceso, allora funziona lo stesso come ai punti di controllo di livello sub-oggetto, deformando l'oggetto come si manipolano punti.

Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stack, vedere Modifier Stack .

Parametri FFD rollout

Mostra gruppo

Colpisce la visualizzazione della FFD nei viewport.

Lattice
Disegna linee che collegano i punti di controllo per fare una griglia.

Anche se le finestre a volte può diventare ingombra quando queste linee sono disegnate, aiuta a visualizzare il reticolo.

Fonte Volume
Consente di visualizzare i punti di controllo e reticolari nel loro stato non modificato.

Quando il livello di selezione Lattice è attivo, questo aiuta a posizionare il volume della sorgente.

Suggerimento Per vedere quali punti si trovano nel volume di origine (e quindi sarà deformato), disattivare temporaneamente il modificatore facendo clic sull'icona della lampadina sul display modifier stack per spegnerlo.

Gruppo Deform

  • Solo in volume (L'impostazione di default.) Deforma i vertici che si trovano all'interno del volume di origine.
  • Tutti i vertici deforma tutti i vertici, indipendentemente dal fatto che si trovano all'interno o all'esterno del volume di origine.

    La deformazione di fuori del volume è una estrapolazione continua della deformazione all'interno del volume. La deformazione può essere estremo per punti lontani dal reticolo sorgente.

Gruppo Punti di controllo

Ripristina

Restituisce tutti i punti di controllo alle loro posizioni originali.

Animare Tutto

Assegna point3 controller a tutti i punti di controllo in modo che siano immediatamente visibili nella Track View.

Per impostazione predefinita, i punti di controllo di un reticolo FFD non appaiono nella Track View, perché non hanno i controller assegnati a loro. Ma quando un punto di controllo è animato, un controller viene assegnato ad esso e diventa visibile nel Track View. Con animare tutto, è possibile aggiungere ed eliminare le chiavi ed eseguire altre operazioni con i tasti.

Conforme alla forma

Sposta ciascun punto di controllo FFD all'intersezione dell'oggetto modificato con una linea retta che si estende tra il centro dell'oggetto alla posizione originale del punto di controllo, oltre a una distanza di offset specificata dal filatore offset.

Nota Conforme alla Forma funziona meglio con forme regolari, come i primitivi. E 'meno efficace se l'oggetto è degenerata (lungo e stretto) facce o spigoli vivi. Tutti i comandi sono disponibili con forme, perché non ci sono volti a intersecarsi con.
All'interno Punti

Solo i punti di controllo all'interno dell'oggetto sono colpite da Conforme alla forma.

Fuori Punti

Solo i punti di controllo al di fuori dell'oggetto sono colpite da Conforme alla forma.

Offset

La distanza da cui punti di controllo interessati dalla norma anti Shape sono compensate dalla superficie dell'oggetto.

Circa

Visualizza una finestra con le informazioni sul copyright e le licenze.

TORNA
TORNA

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web