Da Guida

FFD (Cyl) Space Warp

 
 
 

Forma libera deformazioni (FFD) forniscono un metodo di deformare un oggetto regolando i punti di controllo di un reticolo. La posizione di offset dei punti di controllo del volume sorgente originale reticolo provoca la distorsione dell'oggetto interessato. Il FFD (Cil) spazio ordito utilizza una matrice cilindrica di punti di controllo nel suo reticolo. Questo FFD è disponibile sia come modificatore di oggetto e un ordito spazio. Per informazioni sulla versione modificatore oggetto, vedere FFD (Box / cilindro) Modificatori .

Si crea FFD deforma lo spazio come oggetti separati in modo simile al modo in cui si crea primitive standard di: trascinando il mouse nella finestra. Il risultato è un reticolo di punti di controllo. Il reticolo fonte di un modificatore FFD è montato alla geometria è assegnato nella pila. Questo potrebbe essere un intero oggetto o una selezione sub-oggetto di facce o vertici.

Perché FFD deforma lo spazio sono oggetti separati, essi portano i propri parametri dimensionali regolabili tra i parametri di creazione.

È possibile applicare modificatori oggetti per oggetti di ordito dello spazio. Ad esempio, è possibile usare il modificatore XForm collegato con un FFD spazio-warp.

Procedure

Esempio: Creare una tovaglia d'animazione:

Tovaglia finito di usare FFD (Cil) spazio ordito

Questo esempio mostra come utilizzare l'FFD (Cil) curvatura dello spazio per creare una tovaglia che vola in se stessa e tende sopra un tavolo.

Iniziare creando il tavolo e tovaglia.

  1. Creare una tabella da due cilindri. Rendere il piano del tavolo con un raggio di 30 unità, e una altezza di 2 unità. Effettuare il "supporto da tavolo" cilindro con un raggio di 3 e un'altezza di 60.
  2. Fai una tovaglia da una scatola quadrata di 100 unità e 0.5 unità di altezza. Aumentare la lunghezza e la larghezza di 30 segmenti, e mantenere Segmenti Altezza a 1.
  3. Posizionare la tovaglia quindi è il livello o leggermente al di sopra del piano del tavolo, e poco meno di 100 unità a sinistra del bordo del tavolo, come si vede dalla vista dall'alto.
  4. Applicare una bella venatura del legno per la tavola, e un correttore per la tovaglia. (Impostare il correttore piastrelle di circa 15x15, e scegliere qualsiasi colore per le pedine.)

Ora, impostare una cilindrico FFD spazio ordito che formeranno il drappeggio della tovaglia sul tavolo.

  1. Dal pannello Create  Spazio Warps  Geometrico / deformabile, scegliere FFD (Cil).
  2. Nella vista Superiore, creare uno spazio cilindrico FFD ordito, centrata sul piano del tavolo, con un raggio di 45 e un'altezza di 5.
  3. Fare clic sul pulsante Imposta numero di punti e, nella finestra di dialogo Imposta Dimensioni FFD, impostare i punti laterali a 12, i punti radiali a 5, e punti di altezza a 2.
  4. Spostare l'intero reticolo FFD fino fino a quando è appena sopra la superficie del tavolo, come si vede dalla vista Frontale.

Quindi, regolare i punti di controllo del reticolo per coprire il tavolo.

  1. Zoom estensioni tutti selezionati.
  2. Sul pannello Modifica, nella visualizzazione dello stack (di seguito "Lista Modifier"), fare clic sulla voce di FFD (cil) in modo che diventa giallo. Questo significa che hai abilitato l'accesso diretto allo spazio orditi punto di controllo FFD sub-oggetti.
  3. Nei parametri FFD rollout  Gruppo di selezione, accendere tutte X. Questo consente di selezionare i punti di controllo lungo il perimetro del cilindro FFD.
  4. Nella vista Superiore, usare il selezionare e spostare strumento e regione-selezionare i due punti di controllo visibili i due anelli esterni di punti di controllo nella posizione di nove ore. (Questo è più facile illustrato quanto descritto. Si può effettivamente regione-selezionare un numero qualsiasi di vertici nei due anelli esterni concentrici di vertici. Perché tutto X è acceso, verranno selezionati tutti i punti di controllo per i due anelli.)
  5. Nella barra di stato, fare clic su  (Blocco commutazione ciclica) per bloccare la selezione. Nella vista Frontale, trascinare i punti selezionati a metà della altezza del tavolo.
  6. Sbloccare la selezione e quindi regione-selezionare qualsiasi punto di controllo in anello esterno per selezionare tutti i punti nell'anello esterno.
  7. Bloccare la selezione e, nella vista Frontale, trascinare l'anello esterno di punti fino al pavimento.

    Si dispone ora di una forma a tronco di cono sopra il tavolo.

  8. Sbloccare la selezione. Nella vista Superiore, selezionare di nuovo tutti i punti di controllo nei due anelli esterni.
  9. Scalare i punti di controllo selezionati nella, finché il raggio dell'anello interno dei punti è leggermente più grande del piano del tavolo.
  10. Selezionare solo l'anello esterno di punti, e scalare in modo che il loro raggio è leggermente maggiore dell'anello interno.

    Se necessario, spostare i punti, come si vede dalla vista Frontale, fino a toccare di nuovo il pavimento.

    Si dispone ora di un reticolo di punti di controllo coperto sopra il tavolo.

In questa prossima serie di passaggi, si associa la tovaglia al reticolo FFD, e poi animarlo a muoversi sopra il tavolo.

  1. Nella visualizzazione dello stack, fare clic di nuovo la voce FFD (cil) per uscire dal livello sub-oggetto. Esso diventa grigia.
  2. Sulla barra degli strumenti principale, fare clic su  (Bind To Space Warp) e trascinare tra il DFF e la tovaglia.
  3. Selezionare il reticolo FFD.
  4. Scegli gruppo di deformazione  Tutti i vertici.

    La tovaglia è immediatamente deformato perché tutti i vertici sono ora colpiti, compresi quelli al di fuori del volume del reticolo, e Falloff è impostato su 0. Un valore di falloff 0 significa che la distanza dei vertici del reticolo non importa. Qualsiasi numero maggiore di 0, tuttavia, limita l'effetto.

  5. Impostare il filatore Falloff a 0,4.

    Non è più influenzato dalla FFD spazio ordito, la tovaglia ritorna alla sua forma quadrata.

  6. Accendere  (Auto Key), e andare a telaio 100.
  7. Nella vista Superiore, selezionare la tovaglia, e spostarlo fino a quando è centrato sopra il tavolo.
  8. Come la tovaglia avvicina tabella, gli cade fino al pavimento, spazza su e sopra il tavolo, e infine si tende sopra il tavolo.
  9. Mentre si sposta il cursore del tempo avanti e indietro ed esaminare l'animazione, si potrebbe scoprire che la parte inferiore della tovaglia è deformata al punto in cui è appeso sotto il pavimento. Per risolvere questo problema, disattivare Auto Key, andare al fotogramma 100, selezionare l'anello inferiore di punti di controllo, e spostarli fino alla tovaglia è all'altezza desiderata. È inoltre possibile regolare la posizione degli altri punti di controllo per creare tende, e così via.
  10. Sul pannello di comando di visualizzazione  Nascondi per categoria rollout, accendere Space Warp per nascondere la FFD spazio ordito.
  11. Chiudere  (Auto Key).
  12. Impostare le luci appropriate e di una fotocamera, e  riprodurre l'animazione.

Interfaccia

Questa implementazione consente di impostare la dimensione e la risoluzione del reticolo, e come si mostra e si deforma.

Dimensioni del gruppo

Queste opzioni consentono di regolare le dimensioni dell'unità di volume di origine, e di specificare il numero di punti di controllo nel reticolo. Si noti che le dimensioni del punto vengono visualizzate accanto al nome del modificatore nell'elenco Stack.

Suggerimento Apportare modifiche alle dimensioni prima di regolare la posizione dei punti di controllo della grata. Quando si modifica il numero di punti di controllo con questo dialogo, le eventuali rettifiche già effettuate per i punti di controllo si perdono, tuttavia, è possibile annullare questo utilizzo della finestra di dialogo.
Radius, Altezza
Questi due filatori visualizzare e consentono di regolare la lunghezza, la larghezza e l'altezza del traliccio. Per creare la curvatura dello spazio, trascinare il mouse nella stesso modo in cui si farebbe per creare uno standard cilindro primitivo. Si noti che questi filatori non esistono nella versione oggetto-modificatore della FFD.
[Visualizza punti di controllo]
Visualizza il numero corrente di controlli punti nel reticolo (ad esempio: 4x8x4).
Imposta numero di Punti
Visualizza una finestra contenente tre filatrici lato etichettato, radiali e l'altezza, più OK / Annulla. Specificare il numero di punti di controllo che si desidera nel reticolo, e quindi fare clic su OK per apportare la modifica.
  1. Lato Il numero di punti di controllo intorno al perimetro del reticolo.
  2. Radiale Il numero di punti di controllo, radialmente dal centro verso il perimetro esterno del reticolo.
  3. Altezza Il numero di punti di controllo lungo l'altezza del reticolo.

Mostra gruppo

Queste opzioni influenzano la visualizzazione del FFD nelle finestre.

Lattice
Quando acceso, le linee sono disegnate collegando i punti di controllo per fare una griglia. Anche se le finestre possono diventare ingombra quando queste linee extra sono disegnate, aiutano a visualizzare il reticolo.
Fonte Volume
Quando attivata, i punti di controllo e reticolari sono visualizzati nel loro stato non modificato. Questa visualizzazione è utile quando si sta regolando il livello di influenzare i vertici specifici che si trovano all'interno o senza di essa. Vedere i tutti i vertici e solo in opzioni del volume, più avanti in questo argomento.

Gruppo Deform

Queste opzioni forniscono comandi che specificano che i vertici sono colpiti dalla FFD.

  • Solo nel volume (L'impostazione di default.) Acceso solo i vertici che si trovano all'interno del volume di origine sono deformati. Vertici di fuori del volume di origine non sono interessati.
  • Tutti i vertici Quando è ON, tutti i vertici sono deformate indipendentemente dal fatto che si trovano all'interno o all'esterno del volume di origine, in base al valore del filatore Falloff. La deformazione di fuori del volume è una estrapolazione continua della deformazione all'interno del volume. Notare che la deformazione può essere estremo per punti lontani dal reticolo sorgente.
Falloff

Questo filatore, attivato solo quando si sceglie tutti i vertici, determina la distanza dal reticolo che l'effetto FFD si riduce a zero. Quando questo filatore è impostato a 0, viene efficacemente spenta, e non vi è alcun decadimento, cioè, tutti i vertici sono colpiti indipendentemente dalla loro distanza dal reticolo. Le unità del parametro Falloff sono specificati in relazione alla dimensione del reticolo: Un decadimento di 1 significa che l'effetto andrà a 0 per i punti che sono una larghezza reticolo / lunghezza / altezza dal traliccio (a seconda del lato essi sono on).

Tensione / Continuità

Consente di regolare la tensione e la continuità delle scanalature di deformazione. Anche se non è possibile vedere le spline in un FFD, il reticolo di punti di controllo e rappresentano la struttura che controlla le scanalature. Come si regolano i punti di controllo, si modificano le chiavette (che muoversi attraverso ogni punto). Le scanalature, a sua volta, deformano la geometria dell'oggetto. Modificando la tensione e la continuità delle spline, si altera il loro effetto sull'oggetto.

Gruppo di selezione

Queste opzioni forniscono ulteriori metodi di selezione dei punti di controllo. È possibile attivare o disattivare qualsiasi combinazione dei tre tasti per selezionare in uno, due o tre dimensioni in una sola volta.

Tutti X, Y Tutti, Tutti Z
Quando uno di questi pulsanti è acceso e si seleziona un punto di controllo, tutti i punti di controllo lungo la dimensione locale specificato dal pulsante vengono selezionate pure. Girando su due pulsanti, è possibile selezionare tutti i punti di controllo in due dimensioni.
Circa

Visualizza una finestra con le informazioni sul copyright e le licenze.

TORNA
TORNA

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web