Il modificatore Flex simula le dinamiche soft-corpo con molle virtuali tra i vertici di un oggetto. È possibile impostare la rigidità delle molle ', o quanto attivamente continuano vertici di venire vicino a vicenda, così come stretch, o quanto distanti possono muoversi. Nel caso più semplice, questo sistema fa sì che i vertici a restare indietro di un oggetto che si muove. A un livello più avanzato, è anche possibile controllare l'influenza, o quanto l'angolo di primavera può cambiare.
Flex fa sì che la lingua ad agitare la testa ruota.
Flex funziona con NURBS, patch, poligoni e oggetti mesh, forme, FFD deforma lo spazio, e qualsiasi tipo di oggetto plug-in-based che può essere deformata. È possibile combinare Flex con orditi spaziali come la gravità, vento, motore, Push, e PBomb aggiungere realistico, animazione basata fisicamente a un oggetto. Inoltre, è possibile applicare deflettori ad oggetti soft-corpo per simulare la collisione.
Le antenne, con il modificatore Flex applicato, muoversi come molle reagiscono al moto della testa del personaggio.
Superfici influenzato dal modificatore Flex
Effetti
È possibile applicare deforma lo spazio per il modificatore Flex. Ad esempio, è possibile aggiungere Vento di animare piante e alberi, o sventolare una bandiera. In questi casi, non è necessario creare i fotogrammi chiave per vedere gli effetti, la sola curvatura spazio può animare la superficie.
Character Animation
Usare Flex sopra il modificatore della pelle per aggiungere movimento secondario di un personaggio animato con Bones, o sopra il modificatore fisico per aggiungere movimento secondario di un personaggio animato con bipedi.
Procedure
Esempio: Per dipingere sui pesi:
Il modificatore Flex è applicato alla sfera.
Le flette sfera in tutto il gizmo di trasformazione in modo uniforme.
Questo consente la modifica dei pesi e impostazioni sub-oggetto Springs.
Il colore cambia vertice come vertice variazioni di peso. Vertici gialli sono più rigidi, i vertici blu sono meno rigide.
La sfera oscilla su un lato più dell'altro.
Se l'impostazione del gruppo Vertex vernice Resistenza è un valore positivo, si dipinge rigidità. Se i valori sono negativi, si dipinge flessibilità.
Per invertire l'effetto, dipingere con i valori Forza negativi.
Esempio: Per utilizzare vento come forza:
La sfera ondeggia nel vento. I parametri avanzati rollout Impostazione di sistema di riferimento determina il frame in cui la forza di (s) nella lista abbia effetto.
È inoltre possibile utilizzare questo esempio per vedere come funziona l'opzione Chase Springs.
La sfera continua a muoversi nella direzione soffia il vento senza ritorno "rimbalzare". Questo perché le molle inseguimento, che tentano di restituire l'oggetto alla sua forma originale, non sono più in vigore.
Per aggiungere sorgenti personalizzate:
Il Flex vertici appaiono in vertici degli oggetti nelle viste.
Per esempio, se si desidera aggiungere una Aspetta primavera, forma tra due vertici, selezionate entrambi i vertici.
La nuova molla o molle appaiono. Molle a bordo sono il blu e molle Forma di attesa vengono rosso.
Esempio: Per creare una corda oscillante:
La spline assomiglia a una corda oscillante.
Esempio: Per creare panno drappeggiato su una sfera:
Le tende aereo sopra il deflettore sferico come un panno.
Interfaccia
Modifier Stack
Questi livelli sub-oggetto di modifica sono disponibili nella visualizzazione dello stack aprendo la gerarchia modificatore (fare clic sull'icona + a sinistra del nome del modificatore).
L'effetto della flessione aumenta con la distanza tra il centro e un vertice aumenta.
Vertici selezionati flettono meno di vertici non selezionati.
Si può dipingere pesi a qualsiasi livello sub-oggetto, e di aggiungere e togliere le molle a qualsiasi livello sub-oggetto (o anche a livello di oggetto modificatore Flex), ma mentre un Pesi e selezione Springs è attivo, solo i vertici selezionati sono interessati.
Parametri di lancio
Questo valore rappresenta la quantità dell'animazione flesso utilizzato; l'animazione flesso è determinato da altri fattori come il movimento e la ponderazione vertice. L'impostazione di default di 1,0 cause dell'animazione flesso a verificarsi non modificato; impostazioni più alte causano innaturalmente elevate quantità di stretching e le impostazioni più basse causano diminuita stretching.
Un valore di 100,0 è rigida. Intervallo = da 0,0 a 100,0, default = 3.0.
Valori più bassi aumentano il tempo per l'oggetto a venire a riposo. Intervallo = da 0,0 a 100,0, default = 7.0.
In genere, per le simulazioni soft-body quando si desidera che gli oggetti siano influenzate da forze e deflettori, si dovrebbe spegnere Usa Chase Springs.
In genere, per le simulazioni soft-body quando si desidera che gli oggetti siano influenzate da forze e deflettori, si dovrebbe spegnere usare i pesi.
Semplice Morbida Enti rollout
Consente di 3ds Max determinare le impostazioni di primavera per l'intero oggetto automaticamente. In alternativa, è possibile utilizzare le molle avanzate impostazioni di rollout per specificare le impostazioni di primavera tra ogni coppia di vertici.
Le differenze tra Stretch e rigidità sono sottili, e la loro comprensione è ulteriormente complicata dal fatto i due si influenzano a vicenda. Inoltre, il loro funzionamento dipende dalla topologia oggetto.
Ad esempio, si crea una casella, aggiunge un modificatore Flex, applicare Creare Semplice Soft Body, quindi impostare un valore alto Stretch e un basso valore di rigidità. Se si utilizza la casella in una dinamica di simulazione basata su Flex, come farlo cadere su una superficie (deflettore) con la gravità, ci si potrebbe aspettare la casella a cadere più e appiattirsi. Ma invece, a causa della topologia della scatola, che provoca creare semplici Soft Body di applicare un numero relativamente piccolo di molle di forma, si sarebbe effettivamente ottenere risultati migliori con un basso valore di Stretch e un alto valore di rigidità. Tuttavia, se si utilizza una sfera di otto segmenti, invece, si otterrà il comportamento collasso con le impostazioni di default e di rigidità Stretch, e come previsto, aumentando la rigidità con le impostazioni di maggiore rigidità.
Nelle simulazioni-molli del corpo, come l'esempio precedente di far cadere un oggetto su una superficie, in particolare a maglie fitte, si potrebbero ottenere risultati migliori applicando la maglia di un ordito spazio FFD che sicuramente l'oggetto. Se la forma dell'oggetto non è adatto per l'uso con la curvatura dello spazio, potrebbe essere invece usare i Springs avanzate impostazioni di rollout per applicare manualmente molle. In questi casi, è necessario creare sorgenti di forma tra vertici opposti, piuttosto che quelli adiacenti.
Panno-come l'animazione di solito funziona meglio con un valore elevato Stretch e un'impostazione bassa rigidità. Per i corpi molli, è solito utilizzare le impostazioni elevate sia per Stretch e rigidità, a seconda di come "squishy" volete che l'oggetto sia.
Pesi e Pittura rollout
Quando si applica in primo luogo Flex a un oggetto, il modificatore imposta automaticamente un peso per ogni vertice in base alla sua distanza dal centro del modificatore. Più alto è il peso vertice, meno incline è di essere colpiti da effetti Flex. Il modificatore applica i più elevati pesi di vertici vicini al suo centro, ed i pesi più bassi alle vertici più lontane dal centro. Così, per esempio, con un cilindro il cui fulcro è alla base, si otterrà il maggior numero di flessione nella parte superiore. Ma con una sfera, i cui vertici sono equidistanti dal punto di rotazione (centro), tutti i vertici hanno, di default, valori uguali di peso.
I controlli Pesi vernice consentono di utilizzare una spazzola sferica con raggio regolabile e decadimento di modificare i pesi dei vertici nelle viste, controllando così la quantità di lag. I controlli Pesi Vertex consentono di applicare ponderazione assoluta o relativa a singoli vertici o gruppi di vertici.
Vernice gruppo Pesi
Pittura cambia pesi dei vertici rispetto ai valori attuali, ma non si applica un peso assoluto. Corse più lunghe su una superficie di maglia sarà aumentare o diminuire i pesi dei vertici più di corse brevi e ripetuti colpi sopra la stessa area causeranno modifiche nei valori di peso a meno che siano già delle condizioni meteorologiche estreme.
La colorazione dei vertici mostrato a qualsiasi livello sub-oggetto Flex fornisce un'indicazione approssimativa di ponderazione. I colori sono determinati dalle impostazioni nel menu Personalizza Personalizzazione dell'interfaccia utente Scheda Colori Elementi: geometria. In questa lista sono tre voci di colore: Sottoseleziona duri, utilizzati per visualizzare i vertici con i valori più alti di peso; Sottoseleziona medio, utilizzato per visualizzare i vertici con i valori di peso medio, e Sottoseleziona morbida, utilizzati per visualizzare i vertici con bassi valori di peso.
I valori negativi consentono di rimuovere il peso.
Vertici al centro del pennello vengono sempre modificate l'intero importo della regolazione Forza, ma maggiore è l'impostazione Piuma, meno vertici più vicino al cambio di fronte. Al livello più basso, tutti i vertici all'interno del raggio vengono modificate allo stesso modo.
Gruppo Pesi Vertex
Imposta ponderazione vertice manualmente. Alle Pesi e Molle di livello sub-oggetto, selezionare i vertici nelle viste, e quindi modificare il valore del parametro di peso Vertex. In alternativa, attivare Absolute peso, impostare il Vertex peso desiderato, quindi selezionare i vertici per impostare; cambiamenti sono immediati.
A seconda dello stato del parametro peso assoluto, assegnazione peso è assoluto o relativo.
Le forze e deflettori rollout
Gruppo di forze
Utilizzare questi controlli per aggiungere deforma lo spazio nella categoria Forze per il modificatore Flex. Orditi spaziali supportati sono:
Gruppo di deflettori
Utilizzando deflettori con Flex permette il movimento dell'oggetto sia ostacolato da superfici. Ciò consente di simulare collisioni con oggetti soft-body. Per ottenere i migliori risultati con le collisioni, nelle impostazioni del deflettore usare un valore basso per Bounce e un alto valore per attrito.
Deflettori supportati sono:
Parametri avanzati rollout
Dopo aver spostato il centro effetto, fare clic su Imposta riferimento per aggiornare le viste.
Avanzata Springs rollout
Usare queste impostazioni quando si ha bisogno di una configurazione molle più precisa di quello previsto dalla funzione Soft Body semplice. Flex utilizza due tipi di molle: molle bordo, che creano sorgenti solo lungo i bordi esistenti, emolle di forma, che possono esistere tra due vertici nell'oggetto che non sono collegate da un bordo. In generale, aggiungere le molle del bordo lungo i bordi e delle molle di forma tra i vertici che non condividono un bordo.
Il tratto numerica di quattro e Sway impostazioni in questa implementazione sono disponibili solo se l'opzione Abilita avanzata Springs è acceso.
È possibile modificare i colori della primavera utilizzando MAXScript.
Scrivi commento