Il modificatore HSDS implementa superfici di suddivisione gerarchica. Esso è destinato principalmente come strumento di finitura piuttosto che come uno strumento di modellazione. Per ottenere i migliori risultati, eseguire la maggior parte del vostro modellazione con metodi a basso numero di poligoni, e quindi utilizzare HSDS per aggiungere dettagli e perfezionare il modello adattivo.
Caratteristiche principali del modificatori sono:
Con raffinatezza locale, è suddividere parte di una mesh poligonale e modificare la mesh nella zona suddivisa. Questo avviene indirettamente manipolando sub-oggetti in una griglia di controllo. Utilizzare questa funzione quando è necessario per aumentare la risoluzione maglie in aree specifiche di un modello piuttosto che uniformemente su tutto l'oggetto, come con il modificatore Tessellate . Un esempio di utilizzo sarebbe una mano umana. Una volta che hai modellato la forma di base, è possibile utilizzare il modificatore HSDS aggiungere dossi per le nocche.
Il modificatore HSDS supporta più livelli di dettaglio, quindi la sua natura gerarchica. La Pila Suddivisione permette di navigare visivamente i livelli di dettaglio in qualsiasi momento durante l'utilizzo del modificatore. Così, è possibile modificare la stessa parte di una maglia a risoluzioni diverse maglie. Se si lavora a un livello di dettaglio inferiore rispetto al più alto disponibile, le aree ad alto dettaglio sono ancora in vigore, ma che li controllano indirettamente per mezzo della più diffusa sub-oggetti al livello inferiore.
Animazione sub-oggetto è supportata solo al livello più basso di dettaglio: Livello Base. Questo si ottiene animare la maglia sotto il modificatore HSDS. Per applicare un'animazione deformazione dopo la modellazione HSDS, prima convertire l'oggetto in una mesh modificabile facendo clic con il modifier stack e scegliendo Comprimi tutto.
La tassellazione adattiva suddivide automaticamente poligoni secondo necessità per mantenere una superficie uniformemente curva quando trasformando sub-oggetti mesh. È possibile utilizzare un preset o fornire impostazioni personalizzate.
Inoltre, Il modificatore HSDS non gestisce modifiche alla topologia dell'oggetto modificato, ad esempio modificando l'impostazione di segmenti di una sfera. Topologia modifiche ai risultati della maglia di ingresso la perdita di tutte le modifiche effettuate nel modificatore HSDS.
Procedure
Per usare il modificatore HSDS:
Per impostazione predefinita, il modificatore HSDS non converte i poligoni non quadrilatero di quad. Poiché il modificatore funziona meglio con i poligoni a quattro lati, si consiglia di eseguire la conversione, se necessario.
Se l'oggetto è composta solo quad, Forza Quads non sono disponibili perché conversione non è necessaria.
L'oggetto è coperto con una griglia di controllo oro (o, in modalità sub-oggetto Vertex, una griglia bianca con vertici azzurri), indicando che l'intera maglia è disponibile per suddivisione e / o trasformazione sub-oggetto a livello di base.
Il modificatore di nuovo suddivide e leviga i sub-oggetti selezionati, nonché tutti i poligoni circostanti. Il sub-oggetti risultante risiedono ad un livello superiore di dettaglio, come indicato con la aggiunta di un livello nella Stack suddivisione. Ora la griglia di controllo mostra solo poligoni al nuovo livello. Con sotto-oggetti diversi Elemento, questo genere copre solo una parte della superficie dell'oggetto.
Una griglia di controllo su una sfera al livello 2. Suddivisioni ai livelli più bassi sono visibili come linee d'oro.
In vista wireframe, si possono ancora vedere i poligoni a livelli inferiori di dettaglio, ma è possibile selezionare solo i sub-oggetti risultanti dalla suddivisione, come indicato dalla griglia di controllo. È possibile suddividere ulteriormente sub-oggetti, trasformarli, nascondere ed eliminare loro, e gli ID di materiale a cambiamento.
Ogni volta che si suddividere un sub-oggetto che è stato suddiviso, un livello superiore dello stack di compartimentazione: hightlighted, indicando una risoluzione più fine della maglia. È quindi possibile lavorare a quel livello, o di qualsiasi livello inferiore selezionando il livello.
Interfaccia
HSDS Parametri rollout
I sub-oggetti disponibili nel modificatore HSDS appartengono alla griglia di controllo, piuttosto che l'oggetto della maglia stessa. Trasformare la rete trasforma oggetti secondari anche la maglia sottostante, ma la maglia non si muove sempre in tutta la misura della griglia di controllo. Ciò è particolarmente vero nel caso in cui si trasforma un sub-oggetto a un livello inferiore al livello più alto in cui risiede il sub-oggetto.
Ad esempio, se si suddivide un vertice a livello di base, è quindi risiede nel livello di base e di livello 1. Se poi si sposta il vertice al livello di base, la maglia non, per impostazione predefinita, si muove fino al vertice. Questo è approssimativamente analogo al modo in opere deformazione libera, ma con HSDS, la griglia di controllo conforme molto più strettamente alla forma dell'oggetto mesh.
Con i vertici, è possibile controllare il grado in cui la mesh segue il controllo griglia vertice con le impostazioni della interpolazione Vertex gruppo.
Attiva la modalità sub-oggetto Vertex, che consente di selezionare un vertice sotto il cursore; selezione regione seleziona vertici all'interno della regione.
Attiva la modalità sub-oggetto Edge, che consente di selezionare una faccia o un poligono bordo sotto il cursore; selezione regione seleziona più bordi all'interno della regione.
Attiva la modalità sub-oggetto Polygon, che consente di selezionare una singola faccia o un poligono. Un poligono è l'area che si vede all'interno i bordi fili visibili. Selezione Regione seleziona più poligoni all'interno della regione.
Attiva la modalità sub-oggetto Element, che consente di selezionare tutti i poligoni contigui sotto il cursore del livello di approfondimento.
Quando è attivo, è possibile selezionare solo i sub-oggetti le cui normali sono visibili nella finestra. Quando disattivata (impostazione predefinita), la selezione include tutti i sub-oggetti, indipendentemente dalla direzione delle loro normali. Predefinita = opzione disattivata.
Visualizza solo i poligoni al livello attuale di dettaglio, con evidenza, ma senza lisciatura. Utilizzare questa opzione per velocizzare la visualizzazione quando si lavora con oggetti complessi. Predefinita = opzione disattivata.
Mostra il livello corrente della gerarchia suddivisione. Incrementa automaticamente quando si suddividere una selezione sub-oggetto. Per modificare a un diverso livello di dettaglio, selezionare il livello nello stack. Il livello attuale è delineato in rosso.
Visibilità è controllata dalla icona casella a destra dell'etichetta livello. Accendere la visibilità a un livello attiva la visibilità da quel livello fino al livello di base. Visibilità al di sopra di tale livello si spegne.
Icona Box per strato invisibile
Esegue la suddivisione e levigante sulla selezione corrente, e aggiunge un livello al Stack Quartiere. Quando i risultati suddivisione in una griglia di controllo e altre suddivisioni sono stati eseguiti allo stesso livello di dettaglio, le griglie di controllo possono diventare interconnessi.
Determina il modo in vertici selezionati vengono trattati durante la suddivisione. Disponibile solo in modalità sub-oggetto Vertex.
Per ottenere i migliori risultati, utilizzare quando si spostano i vertici della griglia di controllo ad un livello di dettaglio inferiore rispetto al più alto in cui il vertice risiede.
Determina quanto strettamente vertici mesh seguono il movimento dei vertici della griglia di controllo. Standard fornisce la quantità minima di movimento relativo, mentre cuspide e angolo forniscono la maggior parte. Angolo mantiene anche bordi adiacenti a vertici suddivisi vengano arrotondati durante suddivisione. Default = standard.
Determina la misura in cui i bordi selezionati sono trattati come pieghe durante la suddivisione. Disponibile solo in modalità sub-oggetto Edge.
Per ottenere i migliori risultati, utilizzare con i bordi della griglia di controllo ad un livello di dettaglio inferiore rispetto alla più alta in cui si trova il bordo. Inoltre, per la cordonatura di essere visibile, il bordo dovrebbe essere compensato dalla superficie circostante di un importo significativo.
Sinistra: Crease = 1.0
Centro: I bordi sopracciglio selezionati a LOD 0
Destra: Crease = 0.0
Specifica quanto cordonatura viene eseguita sul bordo o bordi selezionati. Con impostazioni basse, il bordo è relativamente liscia. Con impostazioni più elevate, la piega diventa sempre più visibile. A 1,0, il valore più alto, il bordo non viene lisciata a tutti. Default = 0,0. Intervallo = da 0,0 a 1,0.
Opzioni avanzate di rollout
Quando è attivo, il modificatore converte tutte le facce non quadrilatero o poligoni in poligoni a quattro lati. Quando disattivata, converte tutti i poligoni in triangoli. Disponibile solo se l'oggetto contiene qualsiasi superficie non quadrilatero o poligoni. Predefinita = opzione disattivata.
Quando si modifica lo stato di Quads vigore, qualsiasi modifica apportata nel modificatore HSDS sono persi. Viene visualizzato un messaggio che avvisa di questo, e che chiede di confermare la modifica.
Poiché il modificatore funziona meglio con i poligoni a quattro lati, si consiglia di confermare la conversione, se un oggetto contiene facce non quadrilatero o poligoni. La sfera primitiva è un esempio di un tale oggetto, l'estremità superiore e facce più profondi sono tre lati.
Quando è attivata, tutte le facce dell'oggetto saranno a lisciare gruppo 1, ma se il risultato Smooth è spento, ogni faccia erediteranno lisciatura gruppi dal MNMesh ingresso.
Consente di visualizzare l'ID del materiale assegnato alla selezione corrente. Disponibile solo in modalità di elementi sub-oggetto poligonale e. Se il sub-oggetti multipli sono selezionati e non condividono un ID, il campo è vuoto.
È possibile modificare l'ID materiale assegnato al sub-oggetti selezionati ai livelli attuali e più elevato di dettaglio modificando questa impostazione.
Gli ID dei materiali vengono utilizzati principalmente con materiale Multi / Sub-Object .
Nasconde la selezione poligono corrente. Disponibile solo a livello sub-oggetto poligonale e Element. Utilizzare Mostra tutti per rivelare poligoni nascosti.
Rivela poligoni nascosti.
Elimina la selezione corrente poligono, creando un foro o fori nella superficie. Disponibile solo in modalità sub-oggetto Polygon.
Apre la finestra di dialogo Suddivisione Adaptive . Questa opzione è indicata per la levigatura suddivise e curato porzioni della rete quando si è finito di utilizzare la funzionalità HSDS.
Utilizzare suddivisione adattativa per lisciare suddivise e curato porzioni della rete quando si è finito di usare il modificatore HSDS . In alternativa, è possibile utilizzare suddivisione adattativa per rimuovere un livello di dettaglio dall'oggetto.
Procedure
Per utilizzare la suddivisione adattativa:
Il dettaglio aggiunta o la rimozione viene eseguita, e si torna al modificatore HSDS. A seconda se si è rimosso o aggiunto dettagli, il più alto livello di dettaglio diminuisce o aumenta di 1.
Interfaccia
Gruppo di dettagli
Determina se cliccando sul tasto OK aumenta o diminuisce di dettaglio.
Parametri del gruppo
Queste impostazioni determinano la misura in cui dettaglio viene aggiunto o rimosso. Le impostazioni di lunghezze ed angoli sono disponibili per la modifica solo se l'opzione Personalizzata è scelto. Tuttavia, essi mostrano le impostazioni predefinite per la Bassa, Media e Alta opzioni.
Scegli uno dei preset, oppure scegliere Personalizza per impostare la propria lunghezza e valori angolari.
Specifica il numero massimo di livelli di dettaglio che 3ds Max può aggiungere quando si aumentano i dettagli. Non disponibile quando si rimuove dettaglio.
La lunghezza massima consentita di qualsiasi bordo dopo l'aggiunta o la rimozione di dettaglio. Minore è la lunghezza, maggiore è la quantità di tassellatura che è consentito.
L'angolo massimo ammesso tra due bordi opposti provenienti da un vertice. Minore è l'angolo, maggiore è la quantità di tassellatura che è consentito.
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