Dalla Guida

MapScaler Modifier (spazio oggetto)

 
 
 

Il MapScaler (OSM) modificatore lavora nello spazio oggetto per mantenere la scala di una mappa applicata ad un oggetto. Questo consente di ridimensionare l'oggetto attraverso i suoi parametri di creazione senza alterare la scala della mappa. In genere, è possibile utilizzare questo per mantenere le dimensioni di una carta indipendentemente da come la geometria viene ridimensionata, se si modificano le dimensioni dell'oggetto regolandone i parametri di creazione. Tuttavia, se si utilizza una SELECT e Scala strumento per modificare la dimensione degli oggetti, le scale cartografiche insieme all'oggetto.

Per mantenere la scala della mappa indipendentemente da come l'oggetto viene ridimensionato, utilizzare il MapScaler (WSM) modificatore .

Per esempio, se si scala un muro di mattoni con la MapScaler (WSM) modificatore applicata, i mattoni saranno tutti rimarrà la stessa dimensione come si aumenta la dimensione del muro. Tuttavia, se si scala la stessa parete con il MapScaler (OSM) modificatore applicato, la dimensione dei mattoni crescerà in proporzione con la scala del muro.

Il MapScaler (OSM) modificatore ha due vantaggi principali rispetto alla versione WSM:

  • Come un modificatore oggetto-spazio, esso può risiedere ovunque nella pila ed essere collassato con la pila, piuttosto che essere limitato alla cima della pila, come con modificatori dello spazio globale. Ciò consente di altri modificatori oggetto-spazio avranno effetto dopo l'operazione di mappa-scaling.
  • Quando istanziato tra più oggetti, la versione oggetto-spazio viene visualizzato sul display modifier stack quando viene selezionato un qualsiasi numero di oggetti. Questa si differenzia dalla versione mondiale spazio, che, una volta istanziato tra più oggetti, viene visualizzato sul display dello stack solo quando è selezionato un singolo oggetto.
Suggerimento MapScaler funziona anche a livello sub-oggetto. Se l'oggetto che si sta lavorando richiede diversa scala della mappa texture su ogni superficie, è possibile farlo attraverso la creazione di uno stack modificatore con più occorrenze del modificatore MapScaler.

Procedure

Esempio: Per utilizzare il MapScaler ad un livello sub-oggetto:

  1. Creare una scatola e applicare un mattone o altro materiale modellato l'oggetto.
  2. Vai  Modifica del pannello e scegliere Mesh Seleziona dalla lista Modifier.
  3. Sui parametri di rollout, click  (Poligono), quindi  selezionare uno dei lati della scatola.
  4. Aprire l'elenco Modifier e applicate modificatore MapScaler.
  5. Modificare il valore della scala.

    Si noti che la mappa texture solo sulla serie selezionata di poligoni viene cambiato.

Per cambiare la scala della texture su un'altra parte dello stesso oggetto, aggiungere un altro Mesh Select modificatore ed effettuare una nuova selezione sub-oggetto. Aggiungere il seguente MapScaler modificatore al nuovo gruppo di selezione e cambiare la scala come avete fatto al punto 5.

Interfaccia

Scala

Rappresenta la dimensione di una ripetizione del pattern di trama. Il formato è misurato in unità di scena corrente. Ripetizioni avvengono attraverso l'oggetto nelle direzioni U e V. Default = 1.0.

Nota Quando l'interruttore Usa nel mondo reale le coordinate della texture è attivo nella finestra di dialogo Preferenze generali , i valori di default di impostazione scala di 1.0. Se uso nel mondo reale Texture Coordinate è spento, il valore predefinito di scala a 100,0.
U / V Offset

Specificare offset orizzontale e verticale, rispettivamente. Disponibile solo quando Wrap Texture è spento.

Wrap Texture

Quando è attivo, Mappa Scaler tenta di avvolgere il tessuto in modo uniforme in tutto l'oggetto. Questa opzione richiede più di calcolo, ma di solito produce i risultati più soddisfacenti. Impostazione predefinita = attivata.

Avvolgere Utilizzo dei gruppi Smoothing

Quando è attivata, le texture sono avvolti in curva quando condividono gli stessi gruppi leviganti. Pareti curve saranno mappare senza problemi, mentre gli spigoli vivi ottenere una nuova origine texture. Questa opzione è disponibile solo quando l'interruttore Textures Wrap è acceso. Predefinita = opzione disattivata.

Canale

Specifica il canale mappa . Default = 1.

 

 

Mappa Canale

 
 
 

Una mappa canale associa una mappa con le coordinate di mappatura di un oggetto.

Quando si accende il Genera coordinate di mappatura per un oggetto, l'uso coordinate canale mappa 1. È possibile assegnare nuovi canali mappa con le nuove coordinate di mappatura applicando un modificatore come UVW Map oSepara UVW all'oggetto. Mappa valori dei canali può variare da 1 a 99.

A sinistra: Scena utilizza diversi canali mappa per posizionare diverse copie delle stesse mappe in luoghi diversi.

A destra: Le tre mappe utilizzate per creare le strade e gli indicatori di traffico dipinte su di loro

  1. NURBS superficie sub-oggetti, è possibile assegnare un canale mappa senza applicare UVW Map. Il sub-oggetto superficie ha un diverso insieme di coordinate di mappatura per ogni canale mappa che si usa.

Mappa valore del canale A mappa identifica quale di mappatura di un oggetto coordinate da utilizzare. Diversi canali di mappa consentono mappe per lo stesso oggetto da utilizzare coordinate differenti. Ad esempio, è possibile utilizzare un canale per la mappatura colore diffuso e uno diverso per Bump mapping . Canali Mappa consentono anche diverse mappe utilizzano coordinate differenti all'interno di un materiale composto come Multi / Sub-oggetto o unamappa compositore .

Diversi canali di mappa possono avere diversi valori U e V piastrellatura, diverso U e V offset, e così via. Nel modificatore UVW Map, è possibile anche impostare diversi canali mappa per avere tipi di mapping diversi (planare, cilindrica, sferica, e così via).

Se si applica una mappa che utilizza un determinato canale di mappa per un oggetto che non ha le coordinate di mappatura per quel canale, la carta non appare sull'oggetto. Quando si esegue il rendering, un riferimento mappa mancante finestra appare per avvertire l'utente del problema. La finestra di dialogo elenca il canale mappa e il nome dell'oggetto.

TORNA
TORNA

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web