Dalla Guida

MaterialByElement Modifier

 
 
 

Il modificatore MaterialByElement consente di applicare diversi ID di materiali per oggetti che contengono più elementi, a caso o secondo una formula. Quando animato, questo effetto è utile per le applicazioni quali un edificio per uffici di notte con illuminazione finestra accendere e spegnere a caso.

Materiali diversi applicati in modo casuale a foglie della pianta

Procedure

Esempio: Per assegnare i colori in modo casuale in un gruppo di sfere:

  1. Creare sei sfere.
    Suggerimento Un metodo è quello di aggiungere una sfera primitiva, quindi utilizzare Maiusc + Sposta con l'opzione Copia, e immettere 5 nel campo Numero di copie.
  2. Combina le sfere in un unico oggetto mesh modificabile.

    Destro del mouse su una sfera selezionato e dalla Transform (in basso a destra) quadrante del menu quad, scegliere Converti in:  Convert to Mesh modificabile. Quindi fare clic su Modifica pannello  Modifica Geometria rollout  Allega List. Nella finestra di dialogo Allega elenco, fare clic su tutto e quindi Allega.

  3. Creare un materiale Multi / Sub-Object con sei materiali, e specificare un colore diverso per ogni materiale.  Assegnare il materiale per l'oggetto con più sfere.

    Perché primitive sfera vengono assegnati ID materiale 2 per impostazione predefinita, tutte le sfere hanno ora il colore assegnato al numero di materiale 2 nel multi materiale / sub-oggetto.

  4. Applicare il modificatore MaterialByElement all'oggetto.
  5. Dai parametri rollout, accendere distribuzione casuale.

    Poiché l'impostazione di default Conte ID è 2, alcune delle sfere sono assegnati sub-materiale # 1, e il resto sono assegnati # 2.

  6. Usare la casella di selezione per aumentare l'impostazione Conte ID a 3. Anche cambiare il gruppo Unicità  Valore di inizializzazione.

    Ora i primi tre materiali sono assegnati alle sfere a caso, anche se con alcune impostazioni di semi che si potrebbe vedere solo due colori diversi.

  7. Continuare ad aumentare l'impostazione Conte ID fino a vedere tutti e sei i colori del materiale Multi / Sub-Object. Le assegnazioni sono casuali, quindi potrebbe volerci un po '.

Interfaccia

ID materiale Per gruppo Element

Le due scelte in questo gruppo consentono di creare sia una distribuzione veramente casuale degli ID di materiale o di dividere i compiti tra un massimo di otto materiali secondo percentuali impostate.

  • Distribuzione casuale di assegnare gli ID di materiale a caso da diversi elementi in oggetto.
    • ID Contare il numero minimo di ID dei materiali da assegnare quando si utilizza l'opzione di distribuzione casuale. Poiché l'assegnazione di identificazione materiale è casuale, impostandolo al numero di materiali nel materiale Multi / Sub-Object o superiore non garantisce che tutti i materiali vengano utilizzati.
  • Frequenza Lista Determina un peso relativo approssimativo (in percentuale) per ciascuno di un massimo di otto ID dei materiali, come stabilito dal Mat'l ID # 1-8 parametri. Il modificatore assegna ID materiale fino a quando il peso totale 100.

    Ad esempio, se si imposta Mat'l ID # 1-40, 2 ° a 35, e # 3 a 60, circa il 40 per cento degli elementi verrà assegnato materiale ID 1, 30 per cento verrà assegnato materiale ID 2, e 25 per cento (100 - [40 + 35]) verrà assegnato ID materiale 3. Eventuali percentuali rimanenti (come impostato in Mat'l ID 4-8) vengono ignorati.

    Nota Queste percentuali sono approssimate. Gli elementi più l'oggetto contiene, più la percentuale assegnata arriva alla percentuale impostata.

Gruppo Unicità

Seed

Imposta il valore di inizializzazione per la (pseudo-) randomizzazione delle assegnazioni ID materiale. Non animatable.

 

TORNA
TORNA

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web