Il modificatore MaterialByElement consente di applicare diversi ID di materiali per oggetti che contengono più elementi, a caso o secondo una formula. Quando animato, questo effetto è utile per le applicazioni quali un edificio per uffici di notte con illuminazione finestra accendere e spegnere a caso.
Materiali diversi applicati in modo casuale a foglie della pianta
Procedure
Esempio: Per assegnare i colori in modo casuale in un gruppo di sfere:
Destro del mouse su una sfera selezionato e dalla Transform (in basso a destra) quadrante del menu quad, scegliere Converti in: Convert to Mesh modificabile. Quindi fare clic su Modifica pannello Modifica Geometria rollout Allega List. Nella finestra di dialogo Allega elenco, fare clic su tutto e quindi Allega.
Perché primitive sfera vengono assegnati ID materiale 2 per impostazione predefinita, tutte le sfere hanno ora il colore assegnato al numero di materiale 2 nel multi materiale / sub-oggetto.
Poiché l'impostazione di default Conte ID è 2, alcune delle sfere sono assegnati sub-materiale # 1, e il resto sono assegnati # 2.
Ora i primi tre materiali sono assegnati alle sfere a caso, anche se con alcune impostazioni di semi che si potrebbe vedere solo due colori diversi.
Interfaccia
ID materiale Per gruppo Element
Le due scelte in questo gruppo consentono di creare sia una distribuzione veramente casuale degli ID di materiale o di dividere i compiti tra un massimo di otto materiali secondo percentuali impostate.
Ad esempio, se si imposta Mat'l ID # 1-40, 2 ° a 35, e # 3 a 60, circa il 40 per cento degli elementi verrà assegnato materiale ID 1, 30 per cento verrà assegnato materiale ID 2, e 25 per cento (100 - [40 + 35]) verrà assegnato ID materiale 3. Eventuali percentuali rimanenti (come impostato in Mat'l ID 4-8) vengono ignorati.
Gruppo Unicità
Imposta il valore di inizializzazione per la (pseudo-) randomizzazione delle assegnazioni ID materiale. Non animatable.
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