Dalla Guida


Modificatore Noise

 
 
 

Il modificatore Noise modula la posizione dei vertici di un oggetto lungo qualsiasi combinazione di tre assi. Questo importante strumento di animazione simula le variazioni casuali nella forma di un oggetto.

Utilizzo di un ambiente frattale, è possibile ottenere casuali, modelli increspatura, come una bandiera al vento. Con le impostazioni di frattali, è anche possibile creare terreno montuoso dalla geometria piana.

È possibile applicare il modificatore Noise a qualsiasi tipo di oggetto. I gizmo rumore cambia forma per aiutarvi a visualizzare gli effetti della modifica delle impostazioni dei parametri. I risultati del modificatore Noise sono più evidenti su oggetti che hanno un maggior numero di facce.

La maggior parte dei parametri di rumore hanno un controller di animazione. Gli unici tasti impostati per default sono per la Fase.

Aereo con nessun rumore applicata

Aggiunta di texture a piano crea un mare calmo.

Aereo con il rumore frattale applicata

Piano strutturato con rumore crea un mare in tempesta.

Procedure

Per applicare rumore a un oggetto:

  1.  Selezionare un oggetto e  applicare il modificatore Noise. Per animare, per passare a un fotogramma diverso da zero e accendere  (Auto Key).
  2. Nei parametri rollout  Gruppo di Forza, aumentano i valori di resistenza, lungo uno o più dei tre assi.

    Si cominciano a vedere gli effetti del rumore, come la forza aumenta.

  3. Nel gruppo Noise, regolare Scala. Valori inferiori aumentano la dinamica delle impostazioni Forza, rendendo l'effetto più evidente. Vedere gruppo Rumore, qui di seguito, per le altre opzioni.

    Se hai animato questa procedura, è possibile modificare i parametri di come l'animazione viene eseguita per vedere gli effetti.

    Per un'altra fonte degli effetti acustici, passare al livello sub-oggetto del modificatore Noise e trasformare il gizmo e centro del modificatore.

Per creare effetti del terreno:

Quando è impostato per Frattale, il modificatore Noise produce un rumore frattale casuale che crea una varietà di effetti topologici e di terreno. È possibile animare questi effetti o usarli per modellare paesaggi statici e altre forme complesse.

Le seguenti procedure presuppongono che cominciate con un oggetto largo come una scatola di multi-segmento che giace sul piano XY.

  1.  Applicare il modificatore Noise all'oggetto.
  2. Nei parametri rollout  Gruppo Rumore, accendere Frattale.

    Impostazioni di rugosità e le iterazioni sono ora disponibili.

  3. Aumentare la forza sull'asse Z e regolare altri parametri.

    Una volta che si dispone di un terreno di base, è possibile selezionare oggetti secondari con Edit Mesh e applicare rumore a crescere le montagne in una regione più piccola. È inoltre possibile applicare un secondo modificatore Noise per amplificare il primo.

Interfaccia

Modifier Stack

Gizmo / Centro

È possibile spostare, ruotare o scalare il gizmo e centro sub-oggetti per influenzare il rumore. È anche possibile animare le trasformazioni sub-oggetto.

Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stack, vedere Modifier Stack .

Parametri rollout

Gruppo Rumore

Controlla l'aspetto del rumore, e quindi il suo effetto sulle deformazioni fisiche dell'oggetto. Per impostazione predefinita, i controlli sono inattivi fino a quando si modificano le impostazioni.

Seed

Genera un punto di inizio caso dal numero impostato. Particolarmente utile nel creare terreno, perché ogni impostazione può produrre una configurazione diversa.

Scala

Imposta la dimensione dell'effetto del rumore (non la forza). Valori maggiori producono rumore più liscia, valori più bassi di rumore più frastagliata. Default = 100.

Frattale

Produce un effetto frattale base alle impostazioni correnti. Predefinita = opzione disattivata.

Se si attiva Frattale, sono disponibili le seguenti opzioni:

Asperità

Determina l'entità della variazione frattale. I valori più bassi sono meno ruvida di valori più alti. Intervallo = da 0 a 1.0. Default = 0.

Iterazioni

Controlla il numero di iterazioni (o ottave) utilizzati dalla funzione frattale. Un minor numero di iterazioni usano meno energia frattale e generano un effetto più morbido. Una iterazione del 1.0 è lo stesso di spegnere Frattale. Gamma = 1,0 a 10,0. Default = 6.0.

Gruppo di Forza

Controlla l'entità dell'effetto rumore. Nessun effetto del rumore si verifica fino a quando viene applicata una certa forza.

X, Y, Z

Impostare l'intensità dell'effetto rumore lungo ciascuno dei tre assi. Immettere un valore per almeno uno di questi assi per produrre un effetto di rumore. Default = 0.0,0.0,0.0.

Gruppo di animazione

Controlla la forma dell'effetto rumore sovrapponendo un'onda sinusoidale per il motivo di disturbo da seguire. Ciò mantiene il rumore entro i limiti, smorzando estremi casuali. Quando Noise animate è attivato, questi parametri influenzano l'effetto complessivo rumore. Tuttavia, è possibile animare i parametri di rumore e di resistenza indipendente; questi programmi non richiedono Noise Animate di essere durante l'animazione o la riproduzione.

Animare Noise

Regola l'effetto combinato dei parametri di rumore e di forza. I seguenti parametri regolano l'onda sottostante.

Frequenza

Imposta la periodicità della sinusoide. Regola la velocità dell'effetto rumore. Frequenze più alte rendono la faretra rumore più veloce. Frequenze più basse producono un rumore più liscia e delicata.

Periodo

Sposta i punti di inizio e fine dell'onda sottostante. Per impostazione predefinita, le chiavi di animazione sono fissati alle due estremità della gamma di frame attivo. Si può vedere l'effetto della fase più chiaramente modificando queste posizioni nella Track View. Scegliere Animazione rumore per abilitare la riproduzione dell'animazione.

TORNA
TORNA

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web