Dalla Guida

PatchDeform Modifier (spazio oggetto)

 
 
 

Il modificatore PatchDeform deforma un oggetto basato su i contorni di un oggetto patch. Questo modificatore funziona in modo simile al modificatore PathDeform , ma utilizza un oggetto di patch quad-based, invece di una forma o di spline NURBS percorso curva.

Per usare il modificatore PatchDeform, applicare all'oggetto che si desidera deformare, fare clic sul pulsante Seleziona patch, quindi selezionare un oggetto di patch. Deformare l'oggetto, manipolando l'oggetto patch o regolando i vari controlli del pannello Patch deformazione.

Non tutti gli oggetti possono essere utilizzati con PatchDeform. Gli oggetti che sono gli obiettivi PatchDeform validi includono: Aereo, Cilindro, Cono e Torus.

Questo modificatore è anche simile al modificatore SurfDeform , eccetto che utilizza una superficie cerotto invece di un punto o una superficie NURBS CV.

C'è anche una versione di mondo-spazio del modificatore PatchDeform. Vedere PatchDeform (WSM) . Generalmente, il PatchDeform oggetto-spazio modificatore lascia l'oggetto in posizione mentre spostando il cerotto all'oggetto, mentre il mondo PatchDeform-space modificatore lascia il cerotto in posizione mentre spostando l'oggetto alla patch. Inoltre, la versione WSM ha un pulsante Sposta Patch per, mentre la versione oggetto-spazio non è così.

Procedure

Per usare il modificatore PatchDeform:

  1.  Selezionare un oggetto.
  2. Applicare PatchDeform.
  3. Sui parametri di rollout, fare clic su Seleziona Patch.
  4. Fare clic su un oggetto di patch.

    Deformare l'oggetto regolando i controlli nel pannello patch Deform e manipolando l'oggetto patch.

Interfaccia

Modifier Stack

Gizmo

A questo livello sub-oggetto, è possibile trasformare e animare il gizmo come qualsiasi altro oggetto, modifica l'effetto del modificatore. Il PatchDeform gizmo è una rappresentazione dell'oggetto cerotto deformante, così trasformandolo determina quale parte del patch colpisce l'oggetto modificato.

Parametri rollout

Gruppo Deform Patch

Fornisce controlli che consentono di scegliere la patch e di regolare la posizione dell'oggetto e la deformazione lungo la copia gizmo della patch.

Patch
Consente di visualizzare il nome dell'oggetto patch selezionata.
Scegli Patch
Fare clic su questo pulsante, quindi selezionare l'oggetto di patch che si desidera utilizzare per la deformazione. Un aggeggio è creato per l'oggetto che corrisponde al patch. Una volta assegnato il gizmo patch, è possibile regolare la deformazione utilizzando i controlli rimanenti in questo rollout.
Nota Patch deformazione può essere utilizzato solo con una forma di patch quad rettangolare. 3ds Max non fa distinzione tra le patch quad-style e alcuni mesh primitive. Esempi di patch adatti sono il primitivooggetto quad cerotto , il primitivo cilindro , e il primitivo toro . (Il cilindro ha effettivamente tri-patches ad ogni estremità, ma dal momento che sono alla fine dell'elenco di patch, PatchDeform ignora queste facce supplementari.)
U Percent
Sposta l'oggetto lungo l'U (orizzontale) della patch gizmo, sulla base di una percentuale della distanza U. Questo filatore default è un'impostazione del 50 per cento, che colloca l'oggetto al centro della patch gizmo. Il valore 0 per cento colloca l'oggetto sul bordo sinistro della patch gizmo, come si vede dalla finestra, dove è stato creato il cerotto.
U Stretch
Scala l'oggetto lungo l'U (orizzontale) della patch gizmo.
V Percent
Sposta l'oggetto lungo l'(verticale) del patch gizmo V, sulla base di una percentuale della distanza V. Un'impostazione di 0 percento colloca l'oggetto sul fondo della patch gizmo.
V Stretch
Scala l'oggetto lungo il (verticale) della patch gizmo V.
Rotazione
Ruota l'oggetto modificato rispetto al cerotto gizmo.
Sposta Per Patch
Facendo clic su questo pulsante si sposta l'oggetto dalla sua posizione originale per l'oggetto di patch che si sta utilizzando per la deformazione. Questo pulsante è disponibile solo con il PatchDeform (WSM).

Patch gruppo aereo deformazione

XY / YZ / ZX
Scegliere un piano a due assi dell'oggetto per rendere parallelo al piano XY del cerotto gizmo.
Capovolgere
Inverte la direzione gizmo.
TORNA
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