Da Guida

PathDeform Modifier (spazio oggetto)

 
 
 

Il modificatore PathDeform deforma un oggetto utilizzando una spline o una curva NURBS come percorso. È possibile spostare e allungare l'oggetto lungo il sentiero, e ruotare e ruotarlo sul percorso. C'è anche una versione modificatore mondo-spazio. Vedere PathDeform (WSM) .

PathDeform crea una scappatoia per il serpente.

Utilizzando un percorso per deformare un oggetto

In genere, si utilizza il modificatore PathDeform quando si vuole mantenere un oggetto in posizione mentre deformante di un percorso. Utilizzare il PathDeform mondo-spazio modificatore quando si desidera spostare un oggetto in un percorso, mantenendo il percorso nello stesso spazio mondo.

Per usare il modificatore PathDeform, lo si applica, quindi fare clic sul pulsante Seleziona percorso e selezionare una forma o una curva composta da un unico spline aperta o chiusa. Una volta che l'oggetto viene assegnato al percorso, è possibile regolare i parametri di deformare o animare l'oggetto lungo una copia aggeggio del percorso.

Procedure

Per usare il modificatore PathDeform:

  1.  Selezionare un oggetto.
  2. Applicare PathDeform.
  3. Sui parametri di rollout, fare clic su Seleziona percorso.
  4. Fare clic su una spline o una curva NURBS.

    Deformare l'oggetto regolando i vari controlli del pannello Deform Percorso e modificando l'oggetto tracciato.

Esempio: Per usare il modificatore PathDeform al testo della curva:

  1. Nella vista Superiore, creare un cerchio con un raggio di 100 unità.
  2. Nella vista Frontale, creare una forma di testo con sei o sette lettere, e una dimensione di 25. (È possibile utilizzare l'impostazione predefinita "MAX Testo".)
  3. Applicare un modificatore Extrude alla forma del testo e impostare Importo a -5.0.
  4. Sulla barra degli strumenti principale, impostare il sistema di coordinate di riferimento per locale.

    Guardando il treppiede asse per l'oggetto testo estruso, si può vedere che il suo asse Z va da dietro in avanti, rispetto allo spazio mondo.

  5. Applicare un PathDeform oggetto-spazio modificatore per l'oggetto di testo, fare clic sul pulsante Seleziona percorso, quindi selezionare il cerchio. 3ds Max visualizza

    un aggeggio circolare. Il cerchio attraversa l'asse Z locale dell'oggetto testo. A causa del suo orientamento, il suo effetto è minimo, ma si può vedere una leggera deformazione a cuneo dalla vista dall'alto.

  6. Nel gruppo Axis Deform Percorso, scegliere l'opzione Y, e quindi l'opzione X.

    Il gizmo cerchio ruota a correre attraverso le assi indicati, deformando l'oggetto di testo in modo diverso con ogni cambiamento.

  7. Regolare la percentuale trottola per vedere il suo effetto, e poi impostare a 0. Prova lo stesso con Stretch, Rotazione e torsione, e poi riportare ai valori originali. (Suggerimento: utilizzare il tasto Ctrl con Twist per amplificare l'effetto.)
  8. Girare Flip on e off per cambiare la direzione del percorso.
  9. Nella visualizzazione dello stack, scegliete il livello sub-oggetto Gizmo, e spostare il percorso gizmo intorno.

    L'oggetto testo viene ulteriormente deformata dalla sua posizione relativa al gizmo.

  10. Nella pila modificatore, disattivare la selezione sub-oggetto selezionando la forma del cerchio originale.
  11. Regolare il raggio del cerchio.

    La deformazione delle modifiche oggetto di testo, perché il suo aggeggio è un'istanza dell'oggetto forma.

Interfaccia

Modifier Stack

Gizmo

A questo livello sub-oggetto, è possibile trasformare e animare il gizmo come qualsiasi altro oggetto, modifica l'effetto del modificatore. Il PathDeform gizmo è una rappresentazione dell'oggetto vettoriale deformante, così trasformandolo determina quale parte del percorso colpisce l'oggetto modificato.

Parametri rollout

Percorso gruppo Deform

Fornisce controlli che consentono di scegliere un percorso e regolare la posizione di un oggetto e di deformazione lungo il percorso.

Percorso

Consente di visualizzare il nome dell'oggetto percorso selezionato.

Seleziona percorso

Fare clic su questo pulsante e quindi selezionare una spline o una curva NURBS di utilizzare come percorso. Il gizmo che appare è a forma di percorso ed è allineato con l'asse Z locale dell'oggetto. Una volta assegnato il percorso, è possibile regolare la deformazione dell'oggetto utilizzando i comandi rimanenti in questo rollout. Il percorso si sceglie dovrebbe contenere una singola curva, aperta o chiusa. Se si utilizza un oggetto percorso composto da più curve, viene utilizzato solo il primo.

Percentuale

Consente di spostare l'oggetto lungo il percorso aggeggio sulla base di una percentuale della lunghezza del percorso.

Stretch

Scale l'oggetto lungo il percorso gizmo, utilizzando punto perno dell'oggetto come la base della scala.

Rotazione

Ruota l'oggetto sul percorso gizmo.

Twist

Twist l'oggetto sul percorso. L'angolo di torsione è basato sulla rotazione di una estremità della lunghezza complessiva del percorso. Tipicamente, l'oggetto deformato occupa solo una porzione del percorso, quindi l'effetto può essere sottile.

Percorso gruppo Axis Deform

X / Y / Z

Seleziona un'area per ruotare il tracciato gizmo di allinearsi con un asse locale specificato dell'oggetto.

Capovolgere

Inverte il percorso gizmo di 180 gradi intorno all'asse specificato.

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