Il modificatore Cache Point consente di memorizzare modificatore e animazione sub-oggetto in un file su disco che registra solo i cambiamenti nelle posizioni di vertice, e quindi riproduce l'animazione utilizzando le informazioni nel file su disco anziché i fotogrammi chiave di modifica.
Point Cache è utile quando il calcolo richiesto per l'animazione vertice diventa talmente eccessivo che provoca la riproduzione di animazione a correre lentamente o drop frame. Un altro uso di questo modificatore è di applicare la stessa animazione di un certo numero di oggetti, variando il tempo di avvio e impostazioni di resistenza per ogni modo che non tutti si muovono allo stesso modo.
Il modificatore Cache Point è disponibile anche in una versione mondo-spazio , a utilizzo della stessa.
Punto speciale Caratteristiche Cache
Particolarità del modificatore Cache Point includono:
File di cache per grandi maglie e animazioni lunghe possono essere molto grandi. Salvataggio di un file per ogni frame consente di gestire i dati più facilmente e sostituire singoli fotogrammi se trovate errori.
Compatibilità con Autodesk Maya
Di seguito è riportato un flusso di lavoro consigliato per l'utilizzo di cache Point per lavorare su un progetto di animazione sia in 3ds Max e Autodesk Maya:
Funzioni speciali in Point Cache
Entrambe le versioni del modificatore Cache Point offrono avanzate funzionalità di animazione, tra cui:
Procedure
Per usare il modificatore Cache Point:
Se l'animazione è un buon candidato per il caching, la riproduzione cadere molti fotogrammi con il tempo di riproduzione reale attivata, e verrà eseguito lentamente con il tempo di riproduzione reale spento.
3ds Max registra l'animazione al file di cache. Al termine, il nome del file di cache viene visualizzato nel gruppo di file di cache.
Questo spegne tutti i modificatori dell'oggetto sotto il punto di cache in modo che solo l'animazione vertice cache verrà visualizzato quando si riproduce l'animazione.
Questa volta l'animazione riproduce velocemente e senza intoppi.
Interfaccia
Cache gruppo File
Contiene le impostazioni per la registrazione di animazione vertice.
Dopo aver specificato o carica un file di cache, il suo nome appare in questo campo.
Crea un nuovo file di cache vuota. Dopo aver impostato un nuovo file, utilizzare Record per creare i dati della cache.
È possibile salvare il file in uno dei seguenti formati:
Carica un animazione vertice da un file di cache sul disco nel modificatore Cache Point. Se il numero di vertici nella cache non corrisponde al numero di vertici in oggetto, il gruppo Info cache segnala un errore, e l'animazione non ha effetto.
Carico supporta i seguenti formati di file: XML, PC2, PTS.
Libera temporaneamente il file cache corrente, in modo che possa essere modificato o cancellato esternamente.
Riapre il file cache corrente, se precedentemente scaricato.
Cache gruppo Info
Visualizza le statistiche della cache in formato di sola lettura, compreso il numero di file, numero di punti, le valutazioni (numero di campioni), frequenza di campionamento, fotogrammi iniziale e finale, e gli errori, se presenti.
Gruppo Record
Contiene le impostazioni per la registrazione di animazione nella cache.
Di scegliere se salvare la cache in un singolo file o in un file separato per ogni fotogramma di animazione registrato. Quest'ultima opzione è disponibile solo quando si utilizza il formato di file XML.
Consente di impostare il primo fotogramma per registrare l'animazione vertice. Default = primo fotogramma del segmento di tempo attivo.
Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.
Consente di impostare l'ultimo fotogramma per registrare l'animazione vertice. Default = ultimo fotogramma del segmento di tempo attivo.
Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.
Imposta il numero di fotogrammi tra ogni campione registrato. Durante il rendering con il motion blur, che utilizza sub-frame di campionamento, diminuire questo valore. Default = 1.0.
Al valore di default di 1,0, Point Cache registra un campione per fotogramma. L'aumento del valore provoca un campione da registrare ogni fotogramma ennesimo. Ad esempio, un valore di 10,0 registra ogni decimo frame.Diminuzione del valore provoca più campioni da registrare per ogni fotogramma. Ad esempio, se si imposta la frequenza di campionamento a 0.1, punto Cache registra 10 campioni per frame a intervalli equidistanti.
Memorizza l'animazione vertice di un file su disco. Se non viene specificato alcun file di cache, oppure il file specificato non esiste, attiva la finestra di dialogo Salva Points, che consente di specificare un percorso e un nome file per il file di cache. Fare clic su Salva per registrare il file e poi caricarlo nel modificatore Cache Point, pronto per la riproduzione.
Attiva tutti i modificatori stack sotto il modificatore Cache Point. Utilizzare questa funzione quando si desidera modificare le impostazioni di modifica.
Disattiva tutti i modificatori di stack dell'oggetto sotto il punto di cache in modo che solo l'animazione vertice nella cache viene visualizzato quando si riproduce l'animazione.
Tipo di carico gruppo
Queste opzioni si applicano solo ai file PC2 e PTS, quando il tipo di file di cache è XML non sono disponibili.
Il metodo utilizza il modificatore per caricare il file di cache. Le opzioni sono:
Siate prudenti nell'utilizzo di questo, in quanto si può consumare una grande quantità di memoria. Tuttavia, se un file di cache viene utilizzato da diversi oggetti, la cache viene caricata in memoria una sola volta.
Queste opzioni sono valide se 3ds Max è in esecuzione come un client di rete-rendering, vedere la precedente per i dettagli. In questa situazione, solo per campione e Pre-Load sono disponibili, e l'opzione di default è per esempio, in modo che i clienti non bloccare i file.
Questo campo di sola lettura visualizza la dimensione dei dati pre-caricati quando locale è impostata su Pre-Load.
Opzioni gruppo Riproduzione
Colpisce il moto relativo all'animazione originale. Default = 1.0. Intervallo = -10,0 a 10,0.
Quando modificatori sotto il modificatore Cache Point sono abilitate, il valore di resistenza viene utilizzato solo quando Relative Offset è attivo. Quando modificatori sotto il modificatore Cache Point sono disattivati, viene sempre utilizzato il valore di Forza.
A 1.0, l'animazione riproduce lo stesso come registrato. Con i punti di forza tra 0.0 e 1.0, l'animazione è relativamente limitato. A forza maggiore di 1, l'animazione è esagerata. Con le impostazioni di Forza negativi, il moto è invertito.
Consente di compensare le posizioni di vertice animate relative alle loro posizioni, rilevate, in base all'impostazione Forza. Predefinita = opzione disattivata.
Quando si spegne, solo la selezione vertice attivo è animata. In questo caso, per l'animazione di cache per essere visibile, la selezione deve includere almeno alcuni dei vertici originariamente animati.
Riproduzione gruppo Tipo
Specifica in che modo avviene la riproduzione:
Ad esempio, se si registra una cache da frames 0 a 100 e poi vuoi che riprodurre due volte più veloce in avanti e poi in retromarcia, scegliere questa opzione, attivare Auto Key, impostare il parametro Frame per 0,0 al frame 0, 100,0 a telaio 50, e poi di nuovo a 0,0 a telaio 100. La curva di funzione di questo parametro nel Track View mostra come la cache viene riprodotto. Animare il valore telaio consente di ottenere effetti inusuali come rallentare una cache nel corso del tempo, creando un effetto ping-pong durante la riproduzione, ecc
Il numero del fotogramma in cui l'animazione nella cache avvia la riproduzione. Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.Disponibile solo quando il tipo di riproduzione è impostato su avvio personalizzato o intervallo personalizzato. Default = 0,0.
Il numero del fotogramma in cui l'animazione nella cache avvia la riproduzione. Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.Disponibile solo quando il tipo di riproduzione è impostato su Intervallo personalizzato. Default = 0,0.
Consente di animare la riproduzione della cache, per i dettagli, si veda il grafico di riproduzione, di cui sopra.
Controlli quello che viene caricato quando il telaio Graph riproduzione è fuori della gamma originale registrato.
Un esempio in cui il telaio di riproduzione è impostata a 105, ma la cache originale è stato registrato su telai 0-100. Con morsetto Grafico su, il telaio caricato sarà 100. Se è disattivata (impostazione predefinita), la cache sarà "circolare" e caricare telaio 5.
Ciò consente di loop di cache più facilmente. Nel precedente esempio, si potrebbe semplicemente avere un grafico di riproduzione a due tasti. La prima chiave sarebbe al fotogramma 0 con un valore di 0,0, e la seconda sarebbe al telaio 100 con un valore di 100,0. Si potrebbe quindi impostare il tipo out-of-range per il parametro Frame (Telaio Riproduzione in Track View) a lineare, e la cache ricominciano indietro senza problemi all'inizio a telaio 101.