Da Guida

Punto Modifier Cache (spazio oggetto)

 
 
      

Il modificatore Cache Point consente di memorizzare modificatore e animazione sub-oggetto in un file su disco che registra solo i cambiamenti nelle posizioni di vertice, e quindi riproduce l'animazione utilizzando le informazioni nel file su disco anziché i fotogrammi chiave di modifica.

Point Cache è utile quando il calcolo richiesto per l'animazione vertice diventa talmente eccessivo che provoca la riproduzione di animazione a correre lentamente o drop frame. Un altro uso di questo modificatore è di applicare la stessa animazione di un certo numero di oggetti, variando il tempo di avvio e impostazioni di resistenza per ogni modo che non tutti si muovono allo stesso modo.

Nota Point cache può essere utile con animazioni Panno . Se l'animazione Cloth include stoffa che le lacrime (vedi Tearing Cloth ), il modificatore Saldatore possono aiutare liscia join e le cuciture prima di strappo si verifica.

Il modificatore Cache Point è disponibile anche in una versione mondo-spazio , a utilizzo della stessa.

Punto speciale Caratteristiche Cache

Particolarità del modificatore Cache Point includono:

  • È possibile salvare i file di animazione nei formati XML e MC per una maggiore compatibilità con altre applicazioni, come Autodesk Maya, così come il formato legacy PC2.
  • Quando si registra su XML, è possibile salvare ogni fotogramma di animazione in un file separato.

    File di cache per grandi maglie e animazioni lunghe possono essere molto grandi. Salvataggio di un file per ogni frame consente di gestire i dati più facilmente e sostituire singoli fotogrammi se trovate errori.

Compatibilità con Autodesk Maya

Di seguito è riportato un flusso di lavoro consigliato per l'utilizzo di cache Point per lavorare su un progetto di animazione sia in 3ds Max e Autodesk Maya:

  1. Creare una rete deformante (come pelle, stoffa, e così via).
  2. Applicare il modificatore Cache Point.
  3. Salvare la cache in formato XML con file MC riferimento.
  4. Salva la mesh in formato FBX.
  5. Portare la maglia in Maya.
  6. In Maya, caricare i dati della cache sulla rete utilizzando il file XML per caricare i file MC riferimento.
  7. Modificare l'animazione in Maya e salvarlo, sovrascrivendo i file XML e MC.
    1. 3ds Max, utilizzare il Punto Cache  Comando reload, verrà aggiornato l'animazione a quella salvata da Maya.

Funzioni speciali in Point Cache

Entrambe le versioni del modificatore Cache Point offrono avanzate funzionalità di animazione, tra cui:

  • Campi di regolazione di riproduzione e un grafico di riproduzione, per animare il fotogramma della cache viene riprodotto. Questo consente di caricare una cache e quindi animarlo, rallentamento, di arresto, retromarcia, ecc
  • Ennesimo-frame di campionamento, in modo da poter assaggiare ogni pochi fotogrammi per risparmiare spazio su disco, se il campionamento ogni fotogramma è inutile, o di registrare più campioni per frame per migliorare la sfocatura di movimento.
  • La "forza" è regolabile in modo assoluto, in modo da poter facilmente si fondono la cache con quello che è al di sotto della pila.
  • Migliorata la gestione dei file di cache.
  • Cache pre-caricati per accelerare la riproduzione.

Procedure

Per usare il modificatore Cache Point:

  1. Utilizzare uno o più modificatori per animare un oggetto. Ad esempio, è possibile applicare un modificatore Bend , e quindi impostare i fotogrammi chiave per il parametro Angolo per rendere l'oggetto piegare in avanti e indietro.
  2. Fare clic  (Play Animation).

    Se l'animazione è un buon candidato per il caching, la riproduzione cadere molti fotogrammi con il tempo di riproduzione reale attivata, e verrà eseguito lentamente con il tempo di riproduzione reale spento.

  3. Dal  Modifica del pannello  Lista Modifier, scegliere modificatori oggetto-spazio  Puntare Cache.
  4. Sui parametri rollout  Gruppo di record, i valori impostati per Ora di inizio e di fine.
  5. Se si prevede di rendere l'animazione nella cache utilizzando la sfuocatura di movimento, ridurre l'impostazione Sample Rate.
  6. Fare clic sul pulsante Registra, e utilizzare la finestra di dialogo Salva cache per specificare un file di cache. Per esportare l'animazione in un altro programma, come Autodesk Maya, utilizzare il formato di file XML, in caso contrario, utilizzare il formato di file PC2.

    3ds Max registra l'animazione al file di cache. Al termine, il nome del file di cache viene visualizzato nel gruppo di file di cache.

  7. Nel gruppo Record, fare clic su Disattiva Modificatori di sotto.

    Questo spegne tutti i modificatori dell'oggetto sotto il punto di cache in modo che solo l'animazione vertice cache verrà visualizzato quando si riproduce l'animazione.

  8. Fare clic  (Play Animation) di nuovo.

    Questa volta l'animazione riproduce velocemente e senza intoppi.

Interfaccia

Cache gruppo File

Contiene le impostazioni per la registrazione di animazione vertice.

[Nome file]

Dopo aver specificato o carica un file di cache, il suo nome appare in questo campo.

Nuovo

Crea un nuovo file di cache vuota. Dopo aver impostato un nuovo file, utilizzare Record per creare i dati della cache.

È possibile salvare il file in uno dei seguenti formati:

  • XML: consente di salvare le informazioni sulla cache di base in un file XML, ed i dati di animazione in uno o più file di MC (Il file XML contiene riferimenti ai file MC). Il modificatore utilizza più file MC Se si imposta l'opzione gruppo Record per un file per ogni frame. Durante la registrazione di più file di MC, il modificatore dà loro il nome [nome file] Telaio [numero di telaio} mc,., Ad esempio, Cylinder01Frame10.mc. Se si imposta un valore non intero per la frequenza di campionamento, gli aggiunge il modificatore della cache dei nomi dei file sub-frame con Tick tick [numero].
  • PC2: salva tutte le informazioni cache e dati in un unico file PC2. Quando si utilizza questo formato, l'opzione File One Frame Per non è disponibile.
Caricare

Carica un animazione vertice da un file di cache sul disco nel modificatore Cache Point. Se il numero di vertici nella cache non corrisponde al numero di vertici in oggetto, il gruppo Info cache segnala un errore, e l'animazione non ha effetto.

Carico supporta i seguenti formati di file: XML, PC2, PTS.

Scaricare

Libera temporaneamente il file cache corrente, in modo che possa essere modificato o cancellato esternamente.

Ricaricare

Riapre il file cache corrente, se precedentemente scaricato.

Cache gruppo Info

Visualizza le statistiche della cache in formato di sola lettura, compreso il numero di file, numero di punti, le valutazioni (numero di campioni), frequenza di campionamento, fotogrammi iniziale e finale, e gli errori, se presenti.

Gruppo Record

Contiene le impostazioni per la registrazione di animazione nella cache.

Un file / un file per ogni frame

Di scegliere se salvare la cache in un singolo file o in un file separato per ogni fotogramma di animazione registrato. Quest'ultima opzione è disponibile solo quando si utilizza il formato di file XML.

Start Frame

Consente di impostare il primo fotogramma per registrare l'animazione vertice. Default = primo fotogramma del segmento di tempo attivo.

Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.

End Frame

Consente di impostare l'ultimo fotogramma per registrare l'animazione vertice. Default = ultimo fotogramma del segmento di tempo attivo.

Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.

Frequenza di campionamento

Imposta il numero di fotogrammi tra ogni campione registrato. Durante il rendering con il motion blur, che utilizza sub-frame di campionamento, diminuire questo valore. Default = 1.0.

Al valore di default di 1,0, Point Cache registra un campione per fotogramma. L'aumento del valore provoca un campione da registrare ogni fotogramma ennesimo. Ad esempio, un valore di 10,0 registra ogni decimo frame.Diminuzione del valore provoca più campioni da registrare per ogni fotogramma. Ad esempio, se si imposta la frequenza di campionamento a 0.1, punto Cache registra 10 campioni per frame a intervalli equidistanti.

Registrazione

Memorizza l'animazione vertice di un file su disco. Se non viene specificato alcun file di cache, oppure il file specificato non esiste, attiva la finestra di dialogo Salva Points, che consente di specificare un percorso e un nome file per il file di cache. Fare clic su Salva per registrare il file e poi caricarlo nel modificatore Cache Point, pronto per la riproduzione.

Suggerimento Per modificare il percorso o il nome del file, utilizzare Cache gruppo File  Nuovo e specificare un file di cache diverso.
Abilita Modificatori Sotto

Attiva tutti i modificatori stack sotto il modificatore Cache Point. Utilizzare questa funzione quando si desidera modificare le impostazioni di modifica.

Disabilitare Modificatori Sotto

Disattiva tutti i modificatori di stack dell'oggetto sotto il punto di cache in modo che solo l'animazione vertice nella cache viene visualizzato quando si riproduce l'animazione.

Tipo di carico gruppo

Queste opzioni si applicano solo ai file PC2 e PTS, quando il tipo di file di cache è XML non sono disponibili.

Local

Il metodo utilizza il modificatore per caricare il file di cache. Le opzioni sono:

  • Streaming Mantiene il file di cache aperto per l'accesso rapido, ma carica solo un singolo fotogramma alla volta per conservare la memoria. Questa è la modalità predefinita.
  • Per-Sample Consente di aprire il file di cache, si legge in una singola struttura, e quindi chiude immediatamente il file. Questo è più lento del metodo Stream, ma è utile se molti utenti stanno leggendo / scrivendo lo stesso set di file di cache in quanto i file di cache non verranno bloccati aperti, come si legge da loro.
  • Pre-Load Carica l'intero file di cache in memoria per un rapido accesso e lo chiude. Ciò è particolarmente utile in situazioni di rete, oppure quando alcuni file di cache sono utilizzati da molti oggetti in una scena.In quest'ultimo caso, utilizzando questa opzione impedisce ciascun oggetto dalla botte disco in riproduzione.

    Siate prudenti nell'utilizzo di questo, in quanto si può consumare una grande quantità di memoria. Tuttavia, se un file di cache viene utilizzato da diversi oggetti, la cache viene caricata in memoria una sola volta.

Schiavo

Queste opzioni sono valide se 3ds Max è in esecuzione come un client di rete-rendering, vedere la precedente per i dettagli. In questa situazione, solo per campione e Pre-Load sono disponibili, e l'opzione di default è per esempio, in modo che i clienti non bloccare i file.

[Etichetta]

Questo campo di sola lettura visualizza la dimensione dei dati pre-caricati quando locale è impostato su Pre-Load.

Opzioni gruppo Riproduzione

Forza

Colpisce il moto relativo all'animazione originale. Default = 1.0. Intervallo = -10,0 a 10,0.

Quando modificatori sotto il modificatore Cache Point sono abilitate, il valore di resistenza viene utilizzato solo quando Relative Offset è attivo. Quando modificatori sotto il modificatore Cache Point sono disattivati, viene sempre utilizzato il valore di Forza.

A 1.0, l'animazione riproduce lo stesso come registrato. Con i punti di forza tra 0.0 e 1.0, l'animazione è relativamente limitato. A forza maggiore di 1, l'animazione è esagerata. Con le impostazioni di Forza negativi, il moto è invertito.

Relative Offset

Consente di compensare le posizioni di vertice animate relative alle loro posizioni, rilevate, in base all'impostazione Forza. Predefinita = opzione disattivata.

Nota Quando si accende il relativo offset e riprodurre un'animazione in cache con i modificatori accesi, le posizioni di vertice nella cache vengono calcolate rispetto alla loro posizione, come calcolato dai modificatori.Ad esempio, se si registra una animazione Bend a un file di cache, e poi riprodurlo sia con Relative Offset e il modificatore Bend su e Forza = 1.0, tutte le posizioni di vertice sono raddoppiate, con conseguente movimento esagerato.
Applica a tutto l'oggetto

Quando si spegne, solo la selezione vertice attivo è animata. In questo caso, per l'animazione di cache per essere visibile, la selezione deve includere almeno alcuni dei vertici originariamente animati.

Riproduzione gruppo Tipo

Tipo di riproduzione

Specifica in che modo avviene la riproduzione:

  • Gamma originale Riproduce la cache su tutta la gamma è stata originariamente registrata, così l'animazione sarà sempre la stessa come l'originale.
  • Avvio Personalizzato Consente di riprodurre la cache da un tempo di avvio personalizzato, impostare da inizio frame, ma la lunghezza dell'animazione e la velocità di riproduzione sarà la stessa come l'animazione originale.
  • Intervallo personalizzato Consente di impostare inizio e cornici entro cui la cache attuale riproduce end. Utilizzando un intervallo che è più piccola della gamma record originale riproduce la cache indietro velocemente, mentre specificando un intervallo più grande gioca la cache più lentamente.
  • Grafico di riproduzione consente di animare il fotogramma della cache è giocato in un dato momento.

    Ad esempio, se si registra una cache da frames 0 a 100 e poi vuoi che riprodurre due volte più veloce in avanti e poi in retromarcia, scegliere questa opzione, attivare Auto Key, impostare il parametro Frame per 0,0 al frame 0, 100,0 a telaio 50, e poi di nuovo a 0,0 a telaio 100. La curva di funzione di questo parametro nel Track View mostra come la cache viene riprodotto. Animare il valore telaio consente di ottenere effetti inusuali come rallentare una cache nel corso del tempo, creando un effetto ping-pong durante la riproduzione, ecc

Start Frame

Il numero del fotogramma in cui l'animazione nella cache avvia la riproduzione. Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.Disponibile solo quando il tipo di riproduzione è impostato su avvio personalizzato o intervallo personalizzato. Default = 0,0.

End Frame

Il numero del fotogramma in cui l'animazione nella cache avvia la riproduzione. Utilizzando frazioni decimali consente di avviare in un ambiente sub-frame quando si utilizza un frame: visualizzazione dell'ora zecche.Disponibile solo quando il tipo di riproduzione è impostato su Intervallo personalizzato. Default = 0,0.

Telaio

Consente di animare la riproduzione della cache, per i dettagli, si veda il grafico di riproduzione, di cui sopra.

Bloccare Graph

Controlli quello che viene caricato quando il telaio Graph riproduzione è fuori della gamma originale registrato.

Un esempio in cui il telaio di riproduzione è impostata a 105, ma la cache originale è stato registrato su telai 0-100. Con morsetto grafico sopra, il telaio caricato sarà 100. Se è disattivata (impostazione predefinita), la cache sarà "circolare" e caricare telaio 5.

Ciò consente di loop di cache più facilmente. Nel precedente esempio, si potrebbe semplicemente avere un grafico di riproduzione a due tasti. La prima chiave sarebbe al fotogramma 0 con un valore di 0,0, e la seconda sarebbe al telaio 100 con un valore di 100,0. Si potrebbe quindi impostare il tipo out-of-range per il parametro Frame (Telaio Riproduzione in Track View) a lineare, e la cache di fare un loop di ritorno senza problemi all'inizio a telaio 101.

Scrivi commento

Commenti: 0
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web