Il modificatore ProOptimizer consente di selezionare gli oggetti e li ottimizzare interattivamente.
La caratteristica ProOptimizer è uno strumento di ottimizzazione che consente di ridurre il numero di vertici (e quindi il numero di facce) in un oggetto mantenendo l'aspetto dell'oggetto. Opzioni consentono di mantenere il materiale, la mappatura e le informazioni di colore dei vertici nel modello ottimizzato.
Ottimizzare gli oggetti in grado di ridurre i requisiti di memoria di una scena, semplificare la modellazione perché gli oggetti hanno un minor numero di facce, e migliorare la velocità di visualizzazione viewport e tempo di rendering.
Ci sono due modi per utilizzare ProOptimizer:
Modello originale
Vertici: 47.226
Faces: 93.792
Modello ottimizzato, Vertex% = 10,0
Vertici: 4722
Faces: 9323
Modello ottimizzato, Vertex% = 5,0
Vertici: 2361
Faces: 4660
I principali controlli modificatori ProOptimizer sono al livello rollout Optimization.
Per inizializzare ProOptimizer, fare clic su Calcola. È quindi possibile modificare interattivamente il livello di ottimizzazione. È possibile scegliere il livello di ottimizzazione sia impostando la percentuale di vertici di preservare (Vertex%), o impostando esplicitamente un conteggio dei vertici di preservare (conteggio vertici).
Rollout aggiuntivi contengono opzioni che consentono di controllare in che modo il modello è ottimizzato, e che tipo di informazioni da conservare o scartare. Queste opzioni non sono interattivi. Se si regolano le impostazioni dopo l'ottimizzazione iniziale, è necessario fare clic su Calcola, ancora una volta per vedere gli effetti.
ProOptimizer Workflow
Per usare il modificatore ProOptimizer, attenersi alla seguente procedura per la maggior parte delle situazioni:
Questo inizializza ProOptimizer e consente di regolare interattivamente il livello di ottimizzazione.
Questo crea un oggetto Mesh modificabile con un numero ottimale di facce.
Interfaccia
Ottimizzazione Livello rollout
Imposta il numero di vertici nell'oggetto ottimizzato come percentuale dei vertici nell'oggetto originale. Default = 100,0 per cento.
Questo controllo non è disponibile prima di fare clic su Calcola. Dopo aver fatto clic su Calcola, è possibile regolare il valore di Vertex% interattivo.
Direttamente imposta il numero di vertici nell'oggetto ottimizzata.
Questo controllo non è disponibile prima di fare clic su Calcola. Dopo aver fatto clic su Calcola, questo valore è impostato il numero di vertici nell'oggetto originale (perché Vertex% default a 100). Una volta che questo controllo è disponibile, è possibile regolare il valore di conteggio vertici interattivo.
Fare clic per applicare l'ottimizzazione.
Se l'ottimizzazione richiede un po 'di tempo, è possibile annullare l'operazione premendo il tasto Esc.
Questa finestra di testo indica lo stato ProOptimizer. Prima si fa clic su Calcola, visualizza ". Modifier Pronto" Dopo aver fatto clic su Calcolare e regolare il livello di ottimizzazione, visualizza le statistiche che descrivono l'effetto della operazione: "prima" e "dopo" vertice e faccia conta.
Se, dopo un calcolo, si modifica un'impostazione in una delle opzioni di rollout, il testo cambia in "Ottimizzazione valido." È necessario fare clic su Calcolare di nuovo per vedere i risultati della modifica delle opzioni.
L'ottimizzazione può anche diventare non valida se si sposta la posizione ProOptimizer modificatore in pila, o topologia cambiamento sulla pila sotto il modificatore ProOptimizer.
Se si preme Esc per annullare una ottimizzazione, questa finestra mostra "Ottimizzazione Annullato".
Opzioni rollout
Le opzioni di rollout contengono varie impostazioni che controllano ProOptimizer. Essi sono descritti negli argomenti che seguono.
Le opzioni di ottimizzazione rollout consente di controllare come ProOptimizer considera tali caratteristiche come i confini degli oggetti, i materiali, i colori e la mappatura dei vertici, e selezioni sub-oggetto.
Le opzioni di simmetria di simmetria di un oggetto intorno ad un aereo che si specifica.
Quando una delle opzioni di simmetria è attivo, ProOptimizer cerca coppie simmetriche di spigoli. Quando trova una coppia simmetrica, si applica la stessa ottimizzazione su entrambi i lati del piano.
Queste opzioni funzionano meglio se l'oggetto è veramente simmetrico, ad esempio, se è stato originariamente creato da mirroring. Se ProOptimizer non può rilevare la simmetria rispetto al piano specificato, ottimizza l'oggetto come fa normalmente.
Punti giacenti sul piano stesso sono congelati (non ottimizzato), perché sono simmetriche per definizione.
Interfaccia
(L'impostazione predefinita.) ProOptimizer non tenta di fare ottimizzazioni simmetrici.
ProOptimizer tenta di fare ottimizzazioni simmetrica rispetto al piano XY.
ProOptimizer tenta di fare ottimizzazioni simmetrica rispetto al piano YZ.
ProOptimizer tenta di fare ottimizzazioni simmetrica rispetto al piano XZ.
Specifica un valore di tolleranza per la rilevazione di bordi simmetrici. In alcuni modelli, la posizione dei bordi simmetrici non potrebbe essere precisi, per esempio, errore di arrotondamento potrebbe aver causato piccole discrepanze nei valori di posizione. Aumentando il valore di tolleranza può correggere questo problema. Default = 0,0.
Questa implementazione fornisce alcune opzioni aggiuntive.
Le opzioni in questo rollout sono attive di default, perché nella maggior parte dei casi che danno i migliori risultati di ottimizzazione.
Interfaccia
Una faccia è "compatto", quando il triangolo si forma è equilatero, o quasi Quando Favor Faces Compact è su, ProOptimizer verifica che la rimozione di un volto non crea facce affilate. Il modello ottimizzato è più uniforme rispetto a quanto sarebbe senza questa prova. Impostazione predefinita = attivata.
Quando è attivo, ProOptimizer verifica che lo spostamento di un vertice non causa un volto normale per capovolgere. Quando disattivata, ProOptimizer non esegue questo test, la mesh risultante potrebbe sembrare di avere buchi se visto con 1 lato viewport shading o reso con un materiale 1-sided. Impostazione predefinita = attivata.