Dalla Guida

Ripple Modifier

 
 
 

Il modificatore Ripple produce un effetto increspatura concentrica nella geometria di un oggetto. È possibile utilizzare uno dei due differenti effetti a catena o una combinazione di entrambi. Ripple usa un aggeggio di serie e centro, che si può trasformare per aumentare il numero di variazioni di ripple.

  1. Ripple spazio ordito ha caratteristiche simili. È utile per applicare effetti a un gran numero di oggetti.

Un oggetto con il modificatore Ripple applicato.

Top (da sinistra a destra): ampiezza solo 1, Ampiezza solo 2 ed entrambi ampiezze.

In basso: Entrambe le ampiezze con l'effetto Decay.

Procedure

Esempio: Per usare il modificatore Ripple:

  1. Inizia con una scena vuota, e aggiungere un oggetto aereo nella viewport Perspective. Impostare Lunghezza e larghezza sia a 100.0, e impostare lunghezza e larghezza Segs Segs entrambi a 10.

    L'oggetto Plane è utile come base per la superficie di un corpo di acqua in cui formano increspature.

  2. Vai  Modifica del pannello, fare clic sulla lista Modifier e scegliere modificatori Object-Spazio  Ripple.

    Questo vale il modificatore all'oggetto Plane.

  3. Sui parametri di rollout, impostare Ampiezza 1 e 10,0.

    Un grande ondulazione forma nell'oggetto Plane.

    È possibile modificare la scala orizzontale regolando la lunghezza d'onda.

  4. Impostare Lunghezza d'onda di 20.0. Le onde diventano più piccoli, ma ora è chiaro che l'oggetto aereo ha bisogno di maggiore risoluzione geometrica per visualizzare correttamente il numero di onde.
  5. Nel modifier stack, fare clic sulla voce di Piano e quindi impostare lunghezza e larghezza Segs Segs entrambi a 30.

    Le onde più piccole diventano più evidenti. Il modificatore Ripple necessita di un numero relativamente alto di suddivisioni nella geometria quale viene applicato per funzionare correttamente.

    È possibile utilizzare il parametro di ampiezza 2 per aggiungere complessità alle forme d'onda create da Ripple.

  6. Tornare al livello Ripple della pila modificatore, quindi fare clic e tenere premuto sulla ampiezza 2 e trascinare verso il basso.

    Durante il trascinamento, una nuova serie di forme d'onda sono combinati con quelli esistenti. Più lontano trascinate, più dominante del secondo set diventa. Utilizzando un valore negativo per ampiezza 2 (o positivo se Ampiezza 1 è negativo) produce più di un effetto di interferenza tra i due gruppi di onde.

    È possibile animare le onde con il controllo di fase.

  7. Trascinare lentamente verso l'alto o verso il basso sul filatore di fase.

    Aumentando il valore Fase muove le onde verso l'interno, e diminuendo sposta l'esterno. Per animare le onde, creare fotogrammi chiave per il valore di fase.

    Per simulare una caduta degli oggetti in un liquido, utilizzare l'impostazione Decay.

  8. Trascinare lentamente verso l'alto sul filatore Decay.

    Più lontano trascinate, più le dimensioni delle onde diminuiscono con la distanza dal centro dell'effetto. Questo è l'effetto che si ottiene quando un oggetto perturba la superficie dell'acqua, e le onde perdono energia come si allontanano dal punto di impatto.

Interfaccia

Modifier Stack

Gizmo

A questo livello sub-oggetto, è possibile trasformare e animare il gizmo come qualsiasi altro oggetto, modifica l'effetto del modificatore Ripple. Traducendo il gizmo traduce il suo centro una distanza uguale. Ruotare e scalare il gizmo avviene rispetto al suo centro.

Centro

A questo livello sub-oggetto, è possibile tradurre e animare il centro del effetto a catena, e quindi la forma e la posizione delle increspature.

Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stack, vedere Modifier Stack .

Parametri rollout

Ampiezza 1/2 Ampiezza

Ampiezza 1 produce un ripple attraverso l'oggetto in una direzione, mentre Amplitude 2 crea una ondulazione simile perpendicolare al primo (che è, ruotato di 90 gradi intorno all'asse verticale).

Lunghezza d'onda

Specifica la distanza tra le cime delle onde. Maggiore è la lunghezza, più uniforme e più superficiale del ripple per una data ampiezza. Default = 50,0.

Periodo

Sposta il modello di ondulazione sopra l'oggetto. I numeri positivi spostano il modello verso l'interno, mentre i numeri negativi lo spostano verso l'esterno. Questo effetto diventa particolarmente evidente quando animato.

Decay

Limita l'effetto dell'onda generata dal suo centro.

Il valore di default di 0.0 significa che l'onda genererà infinitamente dal suo centro. Aumentando il valore Decay determina le ampiezze d'onda a diminuire con la distanza dal centro, limitando così la distanza su cui vengono generate le onde.

TORNA
TORNA
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web