Il modificatore VertexPaint consente di dipingere i colori dei vertici su un oggetto. Lei non è limitato al solo pittura vertice livello. Utilizzando la selezione sub-oggetto, è anche possibile controllare che i vertici vengono dipinte, faccia-da-faccia. Tutte le facce condividono un vertice hanno l'angolo adiacente ombreggiato pure. L'oggetto dipinto risultante riceve un gradiente grossolana attraverso ogni faccia.
La quantità di colore che 3ds Max applica a un vertice dipende dalla distanza del vertice dalla posizione del cursore vernice sul viso. Più si seleziona una faccia, più si passa al nuovo colore. Il pulsante Opacità controlla anche la forza del colore. 3ds Max tonalità del colore, quindi se avete un vertice verde e due vertici bianchi per una faccia, ad esempio, verrà visualizzato un gradiente su quel volto.
VertexPaint modificatore consente anche di dipingere i valori per l'alfa vertice e canali di illuminazione. Questi canali influenzano la trasparenza e ombreggiatura dei colori al vertice, rispettivamente.
Note e suggerimenti
Per ottenere i migliori risultati con VertexPaint, tenere presente quanto segue:
A proposito Mappa Canali e colore del vertice, Vertex Alpha, e Vertex Illum
Quando si utilizza vernice vertice, è utile per capire come 3ds Max gestisce colore del vertice, alfa, illuminazione, e canali di mappa. 3ds Max negozi e gestisce tutti questi diversi pezzi di informazioni che utilizzano lo stesso sistema sottostante.
I canali di mappa sono definiti come canali triplo valore (tuple) con un numero ID unico intero che va da -2 a 99. I primi cinque canali mappa hanno usi specifici e familiare:
Ogni geometrica vertice di un oggetto mesh o poli possono essere assegnati fino a 102 valori dei canali (99 + 3).
Il motivo lo schema di numerazione negativa per l'alfa vertice e canali di illuminazione è in realtà storica: esso serve a tutelare il significato di dati mappa canali esistenti in file di scena più anziani prima sono stati aggiunti alfa vertice e illuminazione.
Si può dipingere su qualsiasi canale arbitrario, e di utilizzare uno o più canali per qualsiasi significato arbitrario per un dato vertice. E 'utile per lo sviluppo di contenuti per i giochi da dipingere su canali mappa arbitrarie numerati superiori a quelle utilizzate per la mappatura delle texture (come i canali 3, 4, 5). Questi possono essere usati per memorizzare informazioni di logico in un vertice: ". Esplosiva" per esempio, se si tratta di "scivoloso" o
È possibile assegnare un singolo vertice una pila di canali mappa che portano significati diversi. Quando si comprime la pila modificatore, 3ds Max conserva questi canali mappa.
Il modificatore VertexPaint prende in considerazione questo attraverso la sua semplice esposizione di mappa del canale ID per la visualizzazione e la pittura.
A proposito di pittura a strati
Il sistema di livello permette di disegnare modifiche su un unico strato, poi fare un altro strato in cima a quello, e dipingere ulteriori modifiche. Questo può essere usato per memorizzare diverse versioni o varianti della pittura colore del vertice.
Ogni strato ha una modalità fusione che utilizza per determinare come si combina con gli altri strati. È possibile assegnare i colori dei vertici con l' utilità di assegnare colori Vertex , quindi aggiungere un altro strato, cambiare l'operatore di modalità di livello a Schiarisci, e dipingere con un pennello bianco per alleggerire le aree. Sono disponibili diverse modalità di Quindici, e molte operazioni possono essere eseguite utilizzando strati di vernice.
Uno dei vantaggi principali di VertexPaint è l'uso della pila modificatore come una sorta di pila di immagini-composita. Ogni modificatore VertexPaint serve come un unico strato in composito. È possibile spostare i livelli su e giù per lo stack, abilitare e disabilitare loro, e appiattire la pila utilizzando Condensare a singolo strato .
Compatibilità con le versioni precedenti
Se si carica un file precedente che utilizza una versione precedente del modificatore VertexPaint, quindi il modificatore eredità sarà caricato quando il file viene aperto.
Il modificatore legacy non è stato cambiato, e le due modificatori non sono intrinsecamente compatibili in termini di formato di dati durante il caricamento e il salvataggio.
Se si dispone di dati di colore vertice in un VertexPaint modificatore legacy, è possibile utilizzare la condensa per singolo strumento strato del nuovo modificatore di migrare i colori dei vertici nel nuovo modificatore.
Procedure
Per aggiungere l'illuminazione della scena nel colore dei vertici di un oggetto:
Il galleggiante Paintbox appare, ancorato al bordo sinistro delle finestre.
Per dipingere i colori dei vertici di un oggetto:
Viene visualizzato il Vertex Paintbox.
Per vedere i colori dei vertici di una finestra:
Vertex Il colore è un elemento in un elenco a discesa. Le altre voci sono Illumination Vertex, Vertex Alpha, Mappa canale di colore (che utilizza il filatore immediatamente sotto l'elenco), e Soft Selezione colore. Finestre possono visualizzare solo uno di questi canali di vertice alla volta.
Per rendere i colori dei vertici:
Ora, quando si esegue il rendering della scena, il rendering mostra i vertici dipinte.
Per animare l'opacità di uno strato di colore vertice
Questo imposta una chiave per l'opacità.
Per animare colore del vertice con UVW XForm modificatore:
È possibile usare il modificatore UVW XForm in combinazione con uno specifico strato di vernice vertice di modulare gli effetti di colore di vertici nella viewport.
Questo attenuerà i valori RGB del sottostante risultati cromatici vertex uniforme. Sarà effettivamente dim fuori il risultato colore vertice direttamente sotto l'UVW XForm modificatore.
Per dipingere sotto un livello esistente e visualizzare il risultato:
Ora, quando si disegna il livello, potrete vedere il dipinto che si svolgono sotto lo strato superiore.
Interfaccia
Rollout dei parametri
Gruppo di selezione
I controlli di questo gruppo sono identici ai comandi di selezione di cui il gruppo Selezione del rollout Paintbox.
Gruppo di canali
Questi controlli specificano quale tipo di canale lo strato di vernice vertice influenzerà, e che mappa il numero del canale avrete dipingere.
Specifica il numero di canale. Disponibile solo quando Mappa Canale è scelto.
Se un canale ha un nome definito apparirà qui. Canali possono essere chiamato con il Info Channel utilità .
Quando è attivata, VertexPaint ignora qualunque colori vertice che riceve dal basso in pila. Come risultato, si vedrà colori grezzi del layer su un oggetto altrimenti bianco. Il metodo di fusione non ha alcun effetto (si comporta come modalità normale), perché il colore di base è considerato trasparente, in modo che il livello non è mescolato con qualsiasi cosa.
Lo scopo di questo snodo è isolare uno strato dai colori al di sotto, per aiutare l'utente visualizzare dati grezzi del livello. Lo strato non è completato isolata quando questo è acceso, perché i livelli di cui sopra può ancora influenzare il risultato. L'utente ha bisogno di disabilitare questi strati o spegnere Mostra Risultato finale di vedere il livello corrente in completo isolamento.
Il Ignorare Base Color levetta dovrebbe essere necessaria solo quando l'oggetto in fondo alla pila ha già alcuni colori dei vertici cotte in In altri casi, si può semplicemente disattivare gli strati di pittura o qualsiasi modificatori sono l'aggiunta di colori al vertice per l'oggetto. In tale caso, lo strato di vernice attivo non ricevono colori vertice dal basso sé in pila. Di conseguenza, si tratta di tutti i colori di base come trasparenti ei colori livello sono visualizzati nella prima (non mescolato con qualsiasi cosa).
Quando è attivo, il modificatore non viene cancellato da alcun condensa Per il funzionamento singolo strato. Dal momento della condensa per Single Layer esegue due azioni indipendenti (creazione di un nuovo modificatore al forno-colore e poi l'eliminazione modificatori esistenti), questa opzione consente l'accesso solo la prima parte della funzionalità quando necessario. Cioè, è possibile cuocere i colori in un nuovo strato di vernice, senza essere costretti ad avere i vecchi modificatori eliminati.
Visualizza il Vertex Paintbox floater se è stato chiuso.
Assegnare Vertex rollout Colore
Questa implementazione consente di accedere agli stessi controlli presenti nel utilità di assegnare colori Vertex . Essi consentono di prendere le informazioni di illuminazione della scena e cuocere nel sistema di canali vertice.
Paintbox La VertexPaint del modificatore è una cassetta degli attrezzi galleggiante con vari strumenti di pittura di vertice. Il Paintbox viene avviato automaticamente dopo il modificatore VertexPaint è stato applicato a uno o più oggetti. È possibile chiudere la Paintbox facendo clic sul pulsante X nell'angolo superiore destro della sua finestra. Per aprire di nuovo, fare clic sul pulsante Modifica nella rollout dei parametri del modificatore VertexPaint
Interfaccia
[Vertex pulsanti Display a colori]
Controllare la visualizzazione della vernice vertice nella vista usando i quattro icone nella parte superiore del pannello mobile. È possibile passare facilmente da una modalità colore del vertice ombreggiate e non ombreggiata, o disattivare la visualizzazione del colore del vertice e o mappe di texture.
Consente di visualizzare l'oggetto selezionato in modalità di visualizzazione a colori vertice. Questa modalità è identica a quella offerta dal menu Proprietà oggetto (tasto destro del mouse su un oggetto, selezionare Proprietà Turn On Vertex colore nel gruppo Proprietà dello schermo, facendo in modo che Shaded è spento.)
Ciò non ha alcun effetto sulla wireframe, ma funziona su tutte le altre modalità di visualizzazione wireframe ombreggiate e illuminate.
Consente di visualizzare l'oggetto selezionato in modalità di visualizzazione a colori di vertice, con illuminazione viewport (ombreggiatura). la modalità è identica a quella offerta dal menu Proprietà oggetto (click destro su un oggetto, selezionare Proprietà Turn On Vertex colore nel gruppo Proprietà dello schermo, facendo in modo che Shaded è in.
Consente di visualizzare l'oggetto selezionato nella modalità di ombreggiatura attuale senza mostrare i colori dei vertici.
Mostra o nasconde le mappe di texture per l'oggetto selezionato.
Visualizzazione Gruppo di canali
Questi controlli consentono di selezionare quale dei canali mappa per dipingere su:
Mappa visualizzazione del canale nella finestra a comparsa
Quello che vedi è quello che si dipinge, quindi qualunque selezionate saranno entrambi visualizzati e attivati per la pittura.
Questo controllo permette di selezionare numericamente un canale diverso da quelli convenzionali 3 di cui sopra, solo per il display. Se il canale selezionato è attualmente utilizzato per le coordinate di mappatura, vedrete i colori rosso / giallo / verde, corrispondente ai valori UVW.
Si può scegliere mappa canali sopra il canale standard 1, 2, 3 che in genere si abitua per il texture mapping. Ma è necessario tenere traccia delle proprie convenzioni e / o utilizzare il programma di utilità Informazioni Canale di monitorare ciò che è stato assegnato per ciascun oggetto.
La mappa del canale di visualizzazione Spinner è disponibile solo quando il pulsante di visualizzazione Canale Map. Se si assegna una nuova vernice vertice modificatore o si crea un nuovo livello e scegliere un particolare numerico mappa del canale, quindi selezionare Visualizzazione canale Map, il filatore sarà disponibile.
Il pulsante di blocco rende il Canale display di impostazione disponibili, e imposta automaticamente la visualizzazione del canale a qualunque canale scelto nel pannello Modify Canale rollout. Tenere questo acceso, per garantire che si sta sempre la visualizzazione di quello che stai dipingendo.
Se volete dare un'occhiata a un altro canale senza interrompere la sessione di pittura attuale, disattivare il blocco e quindi passare il canale di visualizzazione. Al termine, passare avanti e girare la serratura indietro.
[Gruppo pennello vertex]
Controlli pennello Vertex
Qui ci sono i controlli che consentono di accedere il pennello e la vernice. Potete scegliere il colore per dipingere con, da un selettore colore o dalla scena. Scegliere di regolare la dimensione del pennello o la busta, o lanciare le opzioni pennello avanzate come la sensibilità alla pressione.
Esegue una tradizionale operazione di riempimento vernice sull'oggetto corrente o la selezione sub-oggetto. Nel caso di selezioni sub-oggetto (vertici, facce, elementi), il riempimento onorerà tali selezioni. Nel caso di soft-selezioni Vernice tutto sarà fare un "sbiadito" riempire, lentamente si assottiglia l'opacità in base alle impostazioni di selezione morbidi.
Come con il pulsante Paint, questo sarà o dipingere sul livello corrente, se uno è aperto nel pannello Modifica, altrimenti è destinato a creare un nuovo strato di vernice vertice istanziati attraverso gli oggetti selezionati.
Avvia il processo di verniciatura. Una volta che viene acceso, si può cominciare a dipingere sulla selezione corrente, spostando il cursore nella viewport e sopra l'oggetto.
Se c'è una vernice modificatore Vertex evidenziato nel pannello Modifica, verrà dipingendo in quel livello. Ma se gli oggetti selezionati non sono attualmente hanno uno strato di vernice vertice evidenziato nel pannello Modifica, quindi una finestra di dialogo che consente di creare un nuovo modificatore. Questo sarà istanziato attraverso tutti gli oggetti selezionati.
Non si vedranno i risultati delle tue pennellate, a meno che la modalità di visualizzazione corretta è impostata (sopra) Assicurati che il tuo modo di visualizzazione e la vernice partita bersaglio. Per esempio - se si sta disegnando sul canale alfa, essere sicuri si sta visualizzando il canale alfa. Se si sta disegnando sul canale di colore, visualizzare il canale di colore. Pennellate utilizzeranno il colore specificato nel campione di colore direttamente sotto il pulsante di Paint.
Cancella tutta la pittura applicati agli oggetti selezionati tramite il modificatore corrente VertexPaint. Questo ti permette di vedere attraverso il colore sottostante dei vertici dell'oggetto. Questo colore di fondo potrebbe venire dal colore del vertice originale dell'oggetto, o da un altro strato di vernice vertice direttamente sotto di esso nella pila modificatore. Questo supporta la selezione morbida pure.
Attiva il pennello in una gomma che rimuovere la vernice dagli oggetti attualmente selezionati. Modalità di cancellazione sarà effettivamente cancellare ogni pittura applicata agli oggetti attualmente selezionati per il livello corrente di vernice (che permette il vero colore degli oggetti originali vertici per essere visto, o lo strato di vernice vertice immediatamente sotto a quello attuale).
Consente di scegliere un colore dagli oggetti attualmente selezionati. Il colore è tratta da un singolo vertice; selezione regione non è supportato. La scelta deve avvenire in prossimità di un vertice, o nessun colore sarà scelto. È possibile trascinare un vertice di interesse a prendere il suo colore. Perché questo tasto entra in una modalità, deve essere cliccato per uscire dalla modalità, oppure si può scegliere un altro modo per spegnerlo.
Il campione di colore indica il colore corrente che verrà utilizzato quando inizia la pittura. Facendo clic sul campione lancia il selettore standard. Qui è possibile modificare il colore che verrà utilizzato il prossimo colpo di spazzola. Fornisce Tonalità di serie, Saturazione e Luminosità selezione, insieme a Rosso, Verde, Blu e la selezione e immissione numerica.
Controlla l'opacità della vernice viene applicata agli oggetti attualmente selezionati in un unico tratto pennello (in realtà, in qualsiasi momento prima del mouse verso l'alto). Questo valore rappresenta la percentuale di vernice nuova che si fondono nel colore già applicato agli oggetti selezionati. Pennellate successive continueranno ad aggiungere questo colore fino a quando non vince il colore sottostante completamente. Il valore massimo è 100% e 0% è il valore minimo. Un valore del 50 per cento si fondono ugualmente con il colore del vertice di fondo in un colpo solo (prima del mouse verso l'alto).
L'opacità pennello serve per bloccare l'effetto di ogni pennellata, nel suo complesso. Se si sceglie una quantità bassa opacità, quindi una sola pennellata avranno solo un piccolo effetto, non importa quanto si macchia.Questo permette una migliore controllo sulla densità di uno smalto di colore, con una vetratura anche attraverso tutti i vertici dipinte.
Controlla il diametro del pennello, come si vede nella viewport. Valori delle dimensioni vanno da zero a 9.999.999 e devono essere scelti in modo appropriato per le dimensioni e la risoluzione della geometria si sta disegnando.
Apre la finestra di dialogo Opzioni Pittore , dove è possibile accedere ai controlli avanzati pennello. Questi sono il set standard di opzioni di interfaccia Painter. Le stesse opzioni possono essere visti, per esempio nel modificatore della pelle, per la verniciatura di pesi.
Qui troverete una ricca selezione di strumenti di configurazione di pennello che cambiano il modo in cui i tratti di pennello applicare il colore alla selezione. Include strumenti per la modalità pittura specchio e con la sensibilità alla pressione.
Fare clic per visualizzare la tavolozza dei colori , che consente di creare, modificare e gestire le tavolozze personalizzate da utilizzare con VertexPaint.
[Gruppo di selezione]
Strumenti di questo gruppo consentono di scegliere livelli di selezione sub-oggetto. È possibile selezionare vertici, facce o elementi. Include la possibilità di ignorare backfacing in modo da poter limitare la selezione di sub-oggetti che si affacciano verso di voi, e fornisce anche l'accesso alle opzioni standard di selezione morbidi.
Questo crea una maschera che consente di determinare ciò che viene influenzata dai vostri colpi di vernice, e qualsiasi altra operazione si potrebbe applicare, come sfocatura o la regolazione del colore. Funzione di cancellazione sarà anche onorare questa selezione modalità.
Consente di selezionare i vertici dagli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo questi vertici saranno disponibili per la pittura.
Consente di selezionare le facce degli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo queste facce saranno disponibili per la pittura.
Consente di selezionare gli elementi gli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo questi elementi saranno disponibili per la pittura.
Quando questa è attiva, ti impedisce di errore selezionando oggetti secondari rivolti lontano dall'utente.
Le stesse opzioni di soft-selezione che si trovano in Mesh modificabile e modificabile Poly sono disponibili facendo clic su questo pulsante.
[Gruppo di regolazione immagine]
Strumenti di questo gruppo consentono di eseguire la regolazione del colore globale o sfocatura delle immagini senza utilizzare il pennello nel viewport.
Leviga i pixel dell'immagine così c'è meno contrasto e la differenza di colore. Usare questo per sbarazzarsi di bordi duri come le ombre create dal programma di utilità assegnare colori Vertex.
Consente di applicare la sfocatura, utilizzando le stesse tecniche di pennello e le impostazioni che si utilizzano per applicare il colore. Il pennello Blur rispetta selezione sub-oggetto e l'impostazione di Forza Blur.
Sfuma attualmente selezionato valori dei canali (per esempio, colore del vertice, alfa) per gli oggetti attualmente selezionati. Supporta anche la selezione sub-oggetto di vertici, facce e gli elementi. Con selezioni morbide, il valore offuscata finale viene calcolato, e poi combinato con il colore originale secondo la selezione, una selezione morbido 50 percento significa che un vertice diventerà una combinazione cinquanta per cento del suo colore originale e il colore sfocato. Scatti successivi del pulsante Blur saranno succesively offuscare i precedenti risultati, infine lavare effetti di pittura del tutto.
Blur è utile per ammorbidire le informazioni illuminazione colore del vertice che viene generato automaticamente dal programma di utilità a colori Vertex assegnare o rollout. Assegnare Vertex colore calcola intensità per vertice. Ciò è particolarmente utile per la geometria a bassa risoluzione e modifica illuminazione di alta frequenza.
Visualizza la finestra di dialogo Regola colore , dove si possono trovare i cursori per regolare i valori RGB o HLS, in anteprima l'effetto di regolazione, e applicarlo.
Gruppo di layer
La modalità elenco a discesa strato consente di selezionare un operatore specifico per questo strato di vernice. L'operatore selezionato influisce colore di base, alfa, illuminazione, e altre informazioni che sale da strati sottostante o dall'oggetto di base stesso. L'operatore scelto controlla come il colore in ingresso viene combinato con tutti i colori dipinte di recente per il livello corrente.
Questa modalità è modificabile in qualsiasi momento, senza distruggere le informazioni precedentemente dipinte a strati sopra, sotto, o nello strato di vernice attuale. Le seguenti modalità sono supportate per strato di vernice:
E 'utile quando si vuole fare apparire un oggetto un colore diverso, ma nelle stesse condizioni di illuminazione. Un canale completamente chiaro o scuro non è mai influenzata tuttavia, quindi se Red = 100% e Green = 0% nel colore di fondo, allora né i canali rosso o verde può essere influenzato dal colore strato.
Per ogni canale RGB, se lo strato è a pieno valore in quel canale, il canale di uscita sarà a pieno valore. Anche se il valore strato è meno di pieno valore, l'uscita è ancora fortemente illuminato in quel canale. Ad esempio, un colore rosso-strato medio aggiungerà una notevole luminosità rossa all'uscita.
I prossimi quattro modalità Luce offrono essenzialmente un compromesso tra l'effetto distruttivo della modalità normale e l'effetto tonificante della modalità Overlay. Provare a utilizzare di valore medio insatura colori strato, in quanto le modalità di illuminazione possono essere troppo distruttivi con colori brillanti e vividi strato. Un colore strato grigio neutro è trasparente in una qualsiasi delle modalità di luce.
I successivi quattro modi sono utilizzati per controllare i valori dei canali HSV dell'immagine anziché utilizzare valore di canale RGB.
Consente di impostare l'opacità del livello corrente di vernice vertice, da 0 a 100 per cento. 100 per cento di opacità significa che il layer corrente è del tutto opaco: non si può vedere attraverso di esso al livello direttamente sotto di essa o per i colori di base dei vertici degli oggetti che vengono dipinte.
L'opacità di un livello è animatable. Basta accendere Auto Key, spostare il cursore del tempo e regolare il valore filatrice. Verrà impostato un fotogramma chiave.
Essere consapevoli che la vernice opacità è diverso dal canale alfa vertice. Valori inferiori a 100 per cento in modo incrementale rivelano qualsiasi colore vertice, informazioni alfa, e così via, provenienti da strati di pittura di vertice sotto di essa, o informazione originale dell'oggetto di base. Valori di opacità possono essere modificati per il layer corrente in qualsiasi momento. Dal momento che gli strati di vernice di vertice sono conservati nella pila modificatore si può tornare a un livello particolare, in qualsiasi momento e regolare l'opacità di sintonizzare l'aspetto finale di un oggetto.
Un altro modo di pensare il cursore dell'opacità è che è identica alla quantità filatore. La differenza tra loro è che l'opacità è per l'intero livello, dove, come importo è per il tratto del pennello corrente (tra un mouse e mouse in alto periodo quando la pittura). Modifica del filatore importo dopo la verniciatura non influisce ciò che è già visualizzato sullo schermo, dove cambiando l'opacità del livello fa. Alla fine, la corrente di strato di vernice viene applicata vertice genera un colore finale che è il risultato della mietitrebbia importo e opacità. L'intero concetto dovrebbe essere abbastanza naturale a qualsiasi utente di Adobe Photoshop. Tuttavia, Photoshop è in grado di visualizzare un grigio chiaro e grigio scuro trapunta come sfondo per dare un segnale visivo di opacità, mentre 3ds Max non supporta questa stessa indicazione display. Quindi, in 3ds Max, più attenzione è richiesta dell'artista di capire l'opacità di ogni vertice di ogni livello.
Consente di inserire una quantità di opacità. Intervallo = da 0 (completamente trasparente) e 100 (completamente opaco).
Fare clic per creare un nuovo livello VertexPaint. Cliccando nuovo layer viene visualizzata una finestra di dialogo Nuovo livello.
Fare clic per eliminare lo strato di VertexPaint corrente. Questo rimuove il modificatore dalla pila.
Clicca per condensare tutto colorazione dei vertici in un unico livello nella corrente modificatore VertexPaint. Utilizzare questa opzione per modificare colorazione vertice esistente entro il modificatore corrente.
Condensazione strati è un'operazione in due parti: in primo luogo 3ds Max aggiunge un nuovo modificatore VertexPaint alla pila, combinando colorazione dei vertici applicato direttamente con Mesh modificabile / Poligono e da precedenti strati VertexPaint secondo le impostazioni sopra descritte. In secondo luogo, elimina eventuali modificatori VertexPaint precedenti.
Se Preserve Strato è stata attivata per un particolare strato VertexPaint, poi i suoi colori sono "cotto" nel nuovo modificatore VertexPaint, ma lo strato conservato non viene eliminato dallo stack.
La finestra di dialogo Regola colore consente di regolare il colore dei vertici selezionati. Se non c'è una selezione sub-oggetto vertice attivo, colpisce tutti i vertici ugualmente.
Interfaccia
Quando è attivata, la regolazione del colore di vertice sono previsti interattivamente nelle finestre ombreggiate (a condizione che il Paintbox, Vertex Color Display - non ombreggiate o Vertex Display a colori - Shaded è attivo).Impostazione predefinita = attivata.
Consente di regolare il contrasto dei colori dei vertici.
Istogramma e del livello dell'entrata Spinners
Mostra graficamente la distribuzione dei colori nella selezione vertice, così come la corrente ombra, gamma e livelli di ingresso evidenziazione.
L'ombra, gamma e livelli di ingresso di evidenziazione possono aiutare a regolare 3ds Max colore viewport per abbinare meglio il display hardware di destinazione (ad esempio un motore di gioco).
Regola il livello di visualizzazione ombra.
Regola la visualizzazione gamma. Questo valore è una correzione gamma valore.
Regola il livello di visualizzazione highlight.
Quando si regola il livello, la freccia corrispondente si sposta l'istogramma, per indicare l'impostazione corrente. (Tuttavia, non è possibile graficamente trascinare le frecce.)
Fare clic per applicare le impostazioni correnti per i colori dei vertici, senza chiudere la finestra di dialogo.
Fare clic per ripristinare le impostazioni di dialogo ai valori predefiniti.
Tavolozza dei colori La VertexPaint del modificatore consente di creare e mantenere tavolozze di colori per l'utilizzo con vernici vertice. È possibile salvare o caricare tavolozze da Appunti (CCB) File dei colori, che sono utilizzati anche dal programma di utilità Appunti di colore .
Procedure
Per utilizzare la tavolozza di scegliere un colore:
Il colore appare come il colore attivo sul VertexPaint Paintbox, nel campione sotto il pulsante Cancella.
Per cambiare il colore di un campione di colore:
Questa versione del selettore colore è modale , così dopo la scelta di un colore è possibile chiuderlo, oppure lasciarla aperta per cambiare un altro campione.
Per usare il selettore colore:
Il cursore diventa un'icona contagocce.
È possibile ottenere colori da finestre, l'interfaccia utente di 3ds Max, o in qualsiasi punto del desktop di Windows.
Il colore nella tavolozza e il colore attivo in Paintbox sono entrambi aggiornati.
Per modificare il nome di un colore:
Il nome cambia in un campo modificabile.
Per salvare una tavolozza in un file:
Il Palette menu pop-up appare.
Viene visualizzata una finestra di dialogo File Appunti colore Salva.
Per caricare una tavolozza da un file:
Il Palette menu pop-up appare.
Viene visualizzata una finestra di dialogo File Appunti di colore carico.
Interfaccia
Fai clic per aggiungere un nuovo colore alla tavolozza.
L'unico limite al numero di colori di una tavolozza può avere è una dimensione di file o la limitazione della memoria.
Fare clic per eliminare il colore attivo.
Clicca per copiare il colore attivo.
Clicca per incollare un colore copiato il campione attivo.
Evidenziare un colore nella tavolozza, attiva questo pulsante per attivare il selettore, quindi trascinare qualsiasi punto del desktop di Windows. Il colore viene raccolto quando si rilascia il mouse. (Vedere la procedura "Per usare il selettore colore," di cui sopra.)
Visualizza i colori nella tavolozza, con i loro nomi.
Visualizza i colori nella tavolozza attiva. Il pannello di campioni non elenca i nomi dei colori, ma il nome di ogni colore appaiono come un tooltip quando il mouse si trova sopra il campione.
Pannello di Swatch che mostra di default in scala di grigio tavolozza
Elenco e Panel Swatch Right-Click Menu
Quando si fa clic sul pannello elenco o il pannello di Swatch, viene visualizzato un menu a comparsa.
Copia il colore attivo.
Questo è lo stesso che facendo clic su Copia.
Incolla un colore al campione attivo.
Questo è lo stesso cliccando Incolla.
Aggiunge un colore alla tavolozza.
Questo è lo stesso clic su Nuovo.
Elimina il colore attivo.
Questo è lo stesso di fare clic su Elimina.
Visualizza una finestra di dialogo Salva con nome che consente di immettere un nome per il file di CCB, quindi salvarlo.
Per impostazione predefinita, i file di Appunti colori vengono salvati nella directory \ immagini sotto la directory root di 3ds max.
Visualizza una finestra di apertura file che permette di scegliere un file tavolozza CCB da caricare.
Consente di visualizzare una finestra di editor di testo con il file di tavolozza CCB corrente. Se nessun file CCB è stato caricato o salvato, scegliendo Vista non ha alcun effetto.
Le prime 12 righe di un file CCB contengono valori RGB interi. Questa parte del file viene utilizzato dal programma di utilità Appunti di colori e ignorata dalla finestra di dialogo Tavolozza dei colori. Le rimanenti righe del file includono i valori RGB in virgola mobile e nomi di colori.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di Painter per il modificatore della pelle quando si fa clic sul pulsante Opzioni Painter.
Questa stessa finestra è utilizzata dal modificatore VertexPaint per controllare la busta pennello, utilizzare sensibilità alla pressione, o attivare il modo pittura specchio. La finestra di dialogo è accessibile tramite il pulsante Opzioni pennello sulla Paintbox Vertex galleggiante.
La finestra di dialogo viene utilizzata anche dal Colora selezione morbida e strumenti di deformazione vernice disponibili per gli oggetti poli.
Interfaccia
Gruppo Proprietà Brush
Consente di impostare il peso minimo vertice a dipingere.
Consente di impostare il peso massimo vertice di dipingere.
Consente di impostare la dimensione minima per la vernice gizmo.
Consente di impostare la dimensione massima per la vernice gizmo.
Questo grafico determina come il peso spazzola cade come aumenta la distanza dal centro del pennello. I comandi di questo grafico sono simili a quelli di una finestra di deformazione loft .
Quando è attivo, pennellate aggiungono ai pesi dei vertici esistenti.
Impostare il decadimento pennello lineare, liscio, lento, veloce, o appartamento.
Gruppo Opzioni di visualizzazione
Le opzioni di questo gruppo determinano l'aspetto della vernice gizmo.
Un anello appare come parte della pittura gizmo.
Una freccia normale appare come parte della pittura gizmo.
Disegna una traccia (marchio provvisorio), che mostra il percorso del tratto del pennello sulla superficie.
Imposta la scala della freccia normale nella vernice gizmo.
Visualizza un contrassegno circolare all'estremità della freccia normale. Il valore accanto a Marker imposta l'altezza del marcatore.
Gruppo Opzioni di pressione
Attiva la sensibilità alla pressione per il pennello gizmo vernice.
Seleziona il parametro pennello a risentire la sensibilità alla pressione. Scegli tra quattro opzioni: Nessuno, forza, le dimensioni, o entrambe le dimensioni e la forza (Size / Str).
Attivare questa opzione per utilizzare una pressione di resistenza predefinita. Fare clic sul pulsante per visualizzare e modificare la curva di smorzamento per la forza.
Attivare questa opzione per utilizzare una pressione di dimensione predefinita. Fare clic sul pulsante per visualizzare e modificare la curva di smorzamento per le dimensioni.
Mirror Group
Attivare questa opzione per rispecchiare la vernice gizmo sul lato opposto dell'oggetto. Scegli un asse dal menu a discesa. La vernice gizmo è speculare rispetto all'asse selezionato nel sistema di coordinate mondo.
Compensa il piano di riflessione per il valore specificato.
Cambia la dimensione gizmo specchio di un valore specificato.
Gruppo Varie
Determina la dimensione della struttura quad usato per l'hit testing. Albero di profondità si riferisce alla quantità di memoria riservata per la pittura peso. Valori più alti significano interazione più veloce ma più uso di memoria.
Impedisce al sistema di aggiornamento finestre quando viene premuto il pulsante del mouse. Ciò consente di risparmiare tempo nel vostro flusso di lavoro.
Determina la frequenza degli aggiornamenti corsa la superficie dipinta. Valori più alti aggiornare la superficie meno spesso.