Dalla Guida

VertexPaint Modifier

 
 
 

Il modificatore VertexPaint consente di dipingere i colori dei vertici su un oggetto. Lei non è limitato al solo pittura vertice livello. Utilizzando la selezione sub-oggetto, è anche possibile controllare che i vertici vengono dipinte, faccia-da-faccia. Tutte le facce condividono un vertice hanno l'angolo adiacente ombreggiato pure. L'oggetto dipinto risultante riceve un gradiente grossolana attraverso ogni faccia.

La quantità di colore che 3ds Max applica a un vertice dipende dalla distanza del vertice dalla posizione del cursore vernice sul viso. Più si seleziona una faccia, più si passa al nuovo colore. Il pulsante Opacità controlla anche la forza del colore. 3ds Max tonalità del colore, quindi se avete un vertice verde e due vertici bianchi per una faccia, ad esempio, verrà visualizzato un gradiente su quel volto.

VertexPaint modificatore consente anche di dipingere i valori per l'alfa vertice e canali di illuminazione. Questi canali influenzano la trasparenza e ombreggiatura dei colori al vertice, rispettivamente.

Note e suggerimenti

Per ottenere i migliori risultati con VertexPaint, tenere presente quanto segue:

  • VertexPaint viene automaticamente applicato all'oggetto selezionato quando si fa clic su Assegna Vertex Colori   Assegna a selezionato. Non è disponibile direttamente dal pannello del menu Modifica o modificatori.
  • Per rendere i colori dei vertici, assegnare una mappa a colori Vertex  , come descritto in Per rendere i colori dei vertici .
  • Se si selezionano le facce che utilizzano gli strumenti di selezione del modificatore VertexPaint, di limitare la vostra pittura per le facce selezionate, al contrario di tutte le facce. Ciò consente di definire nettamente i bordi della selezione verniciato.
  • È possibile semplificare il processo di verniciatura utilizzando i strumenti di pennelli predefiniti  .
  • Ogni modificatore VertexPaint funziona internamente alla stessa, e non può modificare colorazione vertice esistente. Per dipingere su coloritura esistente, utilizzare la condensa a singolo strato  funzione.

A proposito Mappa Canali e colore del vertice, Vertex Alpha, e Vertex Illum

Quando si utilizza vernice vertice, è utile per capire come 3ds Max gestisce colore del vertice, alfa, illuminazione, e canali di mappa. 3ds Max negozi e gestisce tutti questi diversi pezzi di informazioni che utilizzano lo stesso sistema sottostante.

I canali di mappa sono definiti come canali triplo valore (tuple) con un numero ID unico intero che va da -2 a 99. I primi cinque canali mappa hanno usi specifici e familiare:

  • Canale (2): le coordinate UVW "secondo passaggio" texture mapping
  • Canale (1): le coordinate di texture mapping standard di UVW
  • Canale (0): RGB vertice colore
  • Canale (-1): FLOAT vertice alpha (in realtà solo 1 valore necessario)
  • Canale (-2): RGB vertice illuminazione

Ogni geometrica vertice di un oggetto mesh o poli possono essere assegnati fino a 102 valori dei canali (99 + 3).

Il motivo lo schema di numerazione negativa per l'alfa vertice e canali di illuminazione è in realtà storica: esso serve a tutelare il significato di dati mappa canali esistenti in file di scena più anziani prima sono stati aggiunti alfa vertice e illuminazione.

Si può dipingere su qualsiasi canale arbitrario, e di utilizzare uno o più canali per qualsiasi significato arbitrario per un dato vertice. E 'utile per lo sviluppo di contenuti per i giochi da dipingere su canali mappa arbitrarie numerati superiori a quelle utilizzate per la mappatura delle texture (come i canali 3, 4, 5). Questi possono essere usati per memorizzare informazioni di logico in un vertice: ". Esplosiva" per esempio, se si tratta di "scivoloso" o

È possibile assegnare un singolo vertice una pila di canali mappa che portano significati diversi. Quando si comprime la pila modificatore, 3ds Max conserva questi canali mappa.

Il modificatore VertexPaint prende in considerazione questo attraverso la sua semplice esposizione di mappa del canale ID per la visualizzazione e la pittura.

A proposito di pittura a strati

Il sistema di livello permette di disegnare modifiche su un unico strato, poi fare un altro strato in cima a quello, e dipingere ulteriori modifiche. Questo può essere usato per memorizzare diverse versioni o varianti della pittura colore del vertice.

Ogni strato ha una modalità fusione che utilizza per determinare come si combina con gli altri strati. È possibile assegnare i colori dei vertici con l' utilità di assegnare colori Vertex  , quindi aggiungere un altro strato, cambiare l'operatore di modalità di livello a Schiarisci, e dipingere con un pennello bianco per alleggerire le aree. Sono disponibili diverse modalità di Quindici, e molte operazioni possono essere eseguite utilizzando strati di vernice.

Uno dei vantaggi principali di VertexPaint è l'uso della pila modificatore come una sorta di pila di immagini-composita. Ogni modificatore VertexPaint serve come un unico strato in composito. È possibile spostare i livelli su e giù per lo stack, abilitare e disabilitare loro, e appiattire la pila utilizzando Condensare a singolo strato  .

Compatibilità con le versioni precedenti

Se si carica un file precedente che utilizza una versione precedente del modificatore VertexPaint, quindi il modificatore eredità sarà caricato quando il file viene aperto.

Il modificatore legacy non è stato cambiato, e le due modificatori non sono intrinsecamente compatibili in termini di formato di dati durante il caricamento e il salvataggio.

Se si dispone di dati di colore vertice in un VertexPaint modificatore legacy, è possibile utilizzare la condensa per singolo strumento strato  del nuovo modificatore di migrare i colori dei vertici nel nuovo modificatore.

Procedure

Per aggiungere l'illuminazione della scena nel colore dei vertici di un oggetto:

  1. Selezionare gli oggetti nella scena che si desidera colorare.
  2. Sul pannello Modifica, scegliere VertexPaint dall'elenco modificatore.

    Il galleggiante Paintbox  appare, ancorato al bordo sinistro delle finestre.

  3. Aprire l'assegnare i colori Vertex rollout.
    Nota Questa implementazione fornisce gli stessi strumenti come si trova nel programma di utilità assegnare colori Vertex.
  4. Nel gruppo Modello luce, scegliete Lighting + Diffuse.
  5. Fare clic su Assegna.
  6. Sul Paintbox Vertex, scegliere  (Vertex display a colori in grigio) per vedere l'illuminazione vertice nella mappa colore del vertice.

Per dipingere i colori dei vertici di un oggetto:

  1. Selezionare gli oggetti di scena per dipingere.
  2. Sulla  Gruppo Modifica, scegliere VertexPaint dalla Lista Modifier.

    Viene visualizzato il Vertex Paintbox.

  3. Scegliere il colore che si desidera dipingere con cliccando il grande campione di colore sotto il pulsante Pennello. Questo apre il Selettore colore.
  4. Cambiare il colore utilizzando i controlli sulla selezione colore.
  5. Regolare l'intensità del colore, digitare un valore percentuale nel campo Opacità.
  6. Scegliere  (Vertex display a colori non ombreggiata) per vedere i colori dei vertici senza ombreggiatura.
  7. Fare clic  (Vernice), e spostare il cursore sopra l'oggetto selezionato nella finestra.
  8. Quando viene visualizzato il cursore sull'oggetto, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare per disegnare l'oggetto.
    Suggerimento Il cursore visualizza le dimensioni del pennello. Usare la casella di selezione Dimensione di cambiare per un pennello grande o più piccolo.

Per vedere i colori dei vertici di una finestra:

  1. Pulsante destro del mouse sull'oggetto con vertici dipinte, e scegliere Proprietà dal menu di quad.
  2. Nel gruppo Proprietà dello schermo, attivare l'interruttore per Vertex Color.

    Vertex Il colore è un elemento in un elenco a discesa. Le altre voci sono Illumination Vertex, Vertex Alpha, Mappa canale di colore (che utilizza il filatore immediatamente sotto l'elenco), e Soft Selezione colore. Finestre possono visualizzare solo uno di questi canali di vertice alla volta.

  3. Fare clic su OK.

Per rendere i colori dei vertici:

  1. Aprire il  Editor materiali, e applicare un materiale standard per l'oggetto.
  2. Fare clic sul pulsante Mappa per la componente diffusa.
  3. Nel Material / Map Browser, scegliere Vertex Colore come la mappa, e quindi fare clic su OK.

    Ora, quando si esegue il rendering della scena, il rendering mostra i vertici dipinte.

Per animare l'opacità di uno strato di colore vertice

  1. Scegli il livello che si desidera animare, evidenziando il Vertex Vernice modificatore nello stack che corrisponde a quel livello.
  2. Accendere  (Auto Key).
  3. Sul paintbox vertice galleggiante, nel gruppo di layer spostare il cursore Opacità.

    Questo imposta una chiave per l'opacità.

  4. Spostare il cursore del tempo ad un altro telaio e di nuovo modificare il valore utilizzando il dispositivo di scorrimento Opacità.
  5. Chiudere  (Auto Key).
  6. Fare clic  (Play Animation) per vedere l'opacità animata nel viewport.

Per animare colore del vertice con UVW XForm modificatore:

È possibile usare il modificatore UVW XForm in combinazione con uno specifico strato di vernice vertice di modulare gli effetti di colore di vertici nella viewport.

  1. Applicare un modificatore UVW XForm direttamente sopra lo strato VertexPaint (modificatore) che si desidera modulare.
  2. Impostare il tipo di canale sul UVW XForm modificatore di colore del vertice.
  3. Animare la U, V, W e filatori con valori identici. Per esempio, animare UVW da 1 a 0 sulla lunghezza dell'animazione.

    Questo attenuerà i valori RGB del sottostante risultati cromatici vertex uniforme. Sarà effettivamente dim fuori il risultato colore vertice direttamente sotto l'UVW XForm modificatore.

    Nota Eventuali ulteriori strati di pittura vertex applicati sopra il modificatore UVW XForm nello stack per l'oggetto selezionato (s) saranno influenzati
    Suggerimento È possibile aggiungere più modificatori XFORM UVW nel tuo stack in questo modo, dando un certo controllo progressivo oltre i colori dei vertici modulati. L'effetto è sempre additivo, tuttavia, e non può essere miscelato peso.

Per dipingere sotto un livello esistente e visualizzare il risultato:

  1. Selezionare un oggetto che ha diversi modificatori VertexPaint visualizzati nello stack.
  2. Nella pila modificatore, attivare il modificatore VertexPaint che è il livello che si desidera dipingere.
  3. Accendere  (Visualizza Fine Risultato On / Off Toggle).

    Ora, quando si disegna il livello, potrete vedere il dipinto che si svolgono sotto lo strato superiore.

Interfaccia

Rollout dei parametri

Gruppo di selezione

I controlli di questo gruppo sono identici ai comandi di selezione di cui il gruppo Selezione  del rollout Paintbox.

Gruppo di canali

Questi controlli specificano quale tipo di canale lo strato di vernice vertice influenzerà, e che mappa il numero del canale avrete dipingere.

  • Vertex colore Scegliere questo per dipingere su uno strato di colore di vertice.
  • Vertex Illum scegli questa opzione per disegnare su un livello di illuminazione vertice.
  • Vertex Alpha scegli questa opzione per disegnare su un livello di trasparenza vertice.
  • Mappa Canale Scegli questo per dipingere su una cartina canale nominativamente citata o numerato.
    Mappa canale filatore

    Specifica il numero di canale. Disponibile solo quando Mappa Canale è scelto.

Nota Se è stato dipinto su un livello e quindi modificare l'impostazione del canale, le informazioni dipinto verrà spostato il nuovo canale. Ad esempio, se si seleziona Colore Vertex e vernice, quindi accendere il Vertex Illum, le informazioni dipinto verrà rimosso dal canale colore Vertex e applicato al canale Illum Vertex invece.
Nome

Se un canale ha un nome definito apparirà qui. Canali possono essere chiamato con il Info Channel utilità  .

Ignora colore sottostante

Quando è attivata, VertexPaint ignora qualunque colori vertice che riceve dal basso in pila. Come risultato, si vedrà colori grezzi del layer su un oggetto altrimenti bianco. Il metodo di fusione non ha alcun effetto (si comporta come modalità normale), perché il colore di base è considerato trasparente, in modo che il livello non è mescolato con qualsiasi cosa.

Lo scopo di questo snodo è isolare uno strato dai colori al di sotto, per aiutare l'utente visualizzare dati grezzi del livello. Lo strato non è completato isolata quando questo è acceso, perché i livelli di cui sopra può ancora influenzare il risultato. L'utente ha bisogno di disabilitare questi strati o spegnere Mostra Risultato finale di vedere il livello corrente in completo isolamento.

Il Ignorare Base Color levetta dovrebbe essere necessaria solo quando l'oggetto in fondo alla pila ha già alcuni colori dei vertici cotte in In altri casi, si può semplicemente disattivare gli strati di pittura o qualsiasi modificatori sono l'aggiunta di colori al vertice per l'oggetto. In tale caso, lo strato di vernice attivo non ricevono colori vertice dal basso sé in pila. Di conseguenza, si tratta di tutti i colori di base come trasparenti ei colori livello sono visualizzati nella prima (non mescolato con qualsiasi cosa).

Nota strato per vertice opacità non è passato alla pila. Uno strato di vernice modificatore rende un no / sì decisione circa se un oggetto al di sotto di essa ha i colori dei vertici o no, e sarà in seguito il trattamento di tutti i colori di base come trasparente o tutti come opaco. Quindi se si dipinge anche un singolo vertice utilizzando Modifica Mesh, per esempio, l'oggetto è considerato avere colori dei vertici, e uno strato di vernice si mescolerà con il suoi colori (prevalentemente bianco) maglia invece di trattare la mesh come trasparente.
Preservare Strato

Quando è attivo, il modificatore non viene cancellato da alcun condensa Per il funzionamento singolo strato. Dal momento della condensa per Single Layer esegue due azioni indipendenti (creazione di un nuovo modificatore al forno-colore e poi l'eliminazione modificatori esistenti), questa opzione consente l'accesso solo la prima parte della funzionalità quando necessario. Cioè, è possibile cuocere i colori in un nuovo strato di vernice, senza essere costretti ad avere i vecchi modificatori eliminati.

Modifica

Visualizza il Vertex Paintbox floater  se è stato chiuso.

Assegnare Vertex rollout Colore

Questa implementazione consente di accedere agli stessi controlli presenti nel utilità di assegnare colori Vertex  . Essi consentono di prendere le informazioni di illuminazione della scena e cuocere nel sistema di canali vertice.

 


 

 

VertexPaint Paintbox 

 
 
 

Paintbox La VertexPaint del modificatore è una cassetta degli attrezzi galleggiante con vari strumenti di pittura di vertice. Il Paintbox viene avviato automaticamente dopo il modificatore VertexPaint è stato applicato a uno o più oggetti. È possibile chiudere la Paintbox facendo clic sul pulsante X nell'angolo superiore destro della sua finestra. Per aprire di nuovo, fare clic sul pulsante Modifica nella rollout dei parametri del modificatore VertexPaint

Nota Se un modificatore VertexPaint viene assegnato all'oggetto, è possibile visualizzare anche la Paintbox facendo clic su Modifica nell'utilità colori Vertex Assegna.

Interfaccia

[Vertex pulsanti Display a colori]

Controllare la visualizzazione della vernice vertice nella vista usando i quattro icone nella parte superiore del pannello mobile. È possibile passare facilmente da una modalità colore del vertice ombreggiate e non ombreggiata, o disattivare la visualizzazione del colore del vertice e o mappe di texture.

Nota: I primi tre di questi pulsanti quando si fa clic su di loro rimanere evidenziato, per indicare che la modalità shading è attivo. Toggle Texture display esegue semplicemente l'azione senza diventare evidenziata.
Nota Questi controlli non hanno effetto sul viewport wireframe, ma funzionano per tutte le viste ombreggiate, tra Wireframe lire.
 Display a colori Vertex - non ombreggiata

Consente di visualizzare l'oggetto selezionato in modalità di visualizzazione a colori vertice. Questa modalità è identica a quella offerta dal menu Proprietà oggetto (tasto destro del mouse su un oggetto, selezionare Proprietà  Turn On Vertex colore nel gruppo Proprietà dello schermo, facendo in modo che Shaded è spento.)

Ciò non ha alcun effetto sulla wireframe, ma funziona su tutte le altre modalità di visualizzazione wireframe ombreggiate e illuminate.

 Display a colori Vertex - ombreggiato

Consente di visualizzare l'oggetto selezionato in modalità di visualizzazione a colori di vertice, con illuminazione viewport (ombreggiatura). la modalità è identica a quella offerta dal menu Proprietà oggetto (click destro su un oggetto, selezionare Proprietà  Turn On Vertex colore nel gruppo Proprietà dello schermo, facendo in modo che Shaded è in.

 Disattivare display a colori vertice

Consente di visualizzare l'oggetto selezionato nella modalità di ombreggiatura attuale senza mostrare i colori dei vertici.

 Display consistenza Toggle

Mostra o nasconde le mappe di texture per l'oggetto selezionato.

Visualizzazione Gruppo di canali

Questi controlli consentono di selezionare quale dei canali mappa per dipingere su:

Mappa visualizzazione del canale nella finestra a comparsa

  •  I colori dei vertici scelta Consente di visualizzare il canale di colore vertice nel viewport.
  •  Alfa Vertex Scegliendo questo consente di visualizzare e dipingere il canale di trasparenza vertice nel viewport.
  •  Illum Vertex Scegliendo questo consente di visualizzare e dipingi il canale illuminazione vertice nel viewport.
  •  Mappa Canale Scegliendo questo permette di definire una mappa dei canali numerati a dipingere. Definire il numero di ID del canale con la mappa del canale di visualizzazione filatrice.

Quello che vedi è quello che si dipinge, quindi qualunque selezionate saranno entrambi visualizzati e attivati ​​per la pittura.

Nota Non è possibile dipingere su tutti i canali contemporaneamente, come si poteva nella precedente versione del vertice vernice modificatore.
Mappa Display Channel Spinner

Questo controllo permette di selezionare numericamente un canale diverso da quelli convenzionali 3 di cui sopra, solo per il display. Se il canale selezionato è attualmente utilizzato per le coordinate di mappatura, vedrete i colori rosso / giallo / verde, corrispondente ai valori UVW.

Si può scegliere mappa canali sopra il canale standard 1, 2, 3 che in genere si abitua per il texture mapping. Ma è necessario tenere traccia delle proprie convenzioni e / o utilizzare il programma di utilità Informazioni Canale di monitorare ciò che è stato assegnato per ciascun oggetto.

La mappa del canale di visualizzazione Spinner è disponibile solo quando il pulsante di visualizzazione Canale Map. Se si assegna una nuova vernice vertice modificatore o si crea un nuovo livello e scegliere un particolare numerico mappa del canale, quindi selezionare Visualizzazione canale Map, il filatore sarà disponibile.

 Pulsante di blocco

Il pulsante di blocco rende il Canale display di impostazione disponibili, e imposta automaticamente la visualizzazione del canale a qualunque canale scelto nel pannello Modify  Canale rollout. Tenere questo acceso, per garantire che si sta sempre la visualizzazione di quello che stai dipingendo.

Se volete dare un'occhiata a un altro canale senza interrompere la sessione di pittura attuale, disattivare il blocco e quindi passare il canale di visualizzazione. Al termine, passare avanti e girare la serratura indietro.

[Gruppo pennello vertex]

Controlli pennello Vertex

Qui ci sono i controlli che consentono di accedere il pennello e la vernice. Potete scegliere il colore per dipingere con, da un selettore colore o dalla scena. Scegliere di regolare la dimensione del pennello o la busta, o lanciare le opzioni pennello avanzate come la sensibilità alla pressione.

Dipingere tutti

Esegue una tradizionale operazione di riempimento vernice sull'oggetto corrente o la selezione sub-oggetto. Nel caso di selezioni sub-oggetto (vertici, facce, elementi), il riempimento onorerà tali selezioni. Nel caso di soft-selezioni Vernice tutto sarà fare un "sbiadito" riempire, lentamente si assottiglia l'opacità in base alle impostazioni di selezione morbidi.

Come con il pulsante Paint, questo sarà o dipingere sul livello corrente, se uno è aperto nel pannello Modifica, altrimenti è destinato a creare un nuovo strato di vernice vertice istanziati attraverso gli oggetti selezionati.

 Dipingere

Avvia il processo di verniciatura. Una volta che viene acceso, si può cominciare a dipingere sulla selezione corrente, spostando il cursore nella viewport e sopra l'oggetto.

Se c'è una vernice modificatore Vertex evidenziato nel pannello Modifica, verrà dipingendo in quel livello. Ma se gli oggetti selezionati non sono attualmente hanno uno strato di vernice vertice evidenziato nel pannello Modifica, quindi una finestra di dialogo che consente di creare un nuovo modificatore. Questo sarà istanziato attraverso tutti gli oggetti selezionati.

Non si vedranno i risultati delle tue pennellate, a meno che la modalità di visualizzazione corretta è impostata (sopra) Assicurati che il tuo modo di visualizzazione e la vernice partita bersaglio. Per esempio - se si sta disegnando sul canale alfa, essere sicuri si sta visualizzando il canale alfa. Se si sta disegnando sul canale di colore, visualizzare il canale di colore. Pennellate utilizzeranno il colore specificato nel campione di colore direttamente sotto il pulsante di Paint.

 Cancella tutto

Cancella tutta la pittura applicati agli oggetti selezionati tramite il modificatore corrente VertexPaint. Questo ti permette di vedere attraverso il colore sottostante dei vertici dell'oggetto. Questo colore di fondo potrebbe venire dal colore del vertice originale dell'oggetto, o da un altro strato di vernice vertice direttamente sotto di esso nella pila modificatore. Questo supporta la selezione morbida pure.

 Cancellare

Attiva il pennello in una gomma che rimuovere la vernice dagli oggetti attualmente selezionati. Modalità di cancellazione sarà effettivamente cancellare ogni pittura applicata agli oggetti attualmente selezionati per il livello corrente di vernice (che permette il vero colore degli oggetti originali vertici per essere visto, o lo strato di vernice vertice immediatamente sotto a quello attuale).

 Scegliere il colore da oggetto

Consente di scegliere un colore dagli oggetti attualmente selezionati. Il colore è tratta da un singolo vertice; selezione regione non è supportato. La scelta deve avvenire in prossimità di un vertice, o nessun colore sarà scelto. È possibile trascinare un vertice di interesse a prendere il suo colore. Perché questo tasto entra in una modalità, deve essere cliccato per uscire dalla modalità, oppure si può scegliere un altro modo per spegnerlo.

 Campione di colore

Il campione di colore indica il colore corrente che verrà utilizzato quando inizia la pittura. Facendo clic sul campione lancia il selettore standard. Qui è possibile modificare il colore che verrà utilizzato il prossimo colpo di spazzola. Fornisce Tonalità di serie, Saturazione e Luminosità selezione, insieme a Rosso, Verde, Blu e la selezione e immissione numerica.

Opacità

Controlla l'opacità della vernice viene applicata agli oggetti attualmente selezionati in un unico tratto pennello (in realtà, in qualsiasi momento prima del mouse verso l'alto). Questo valore rappresenta la percentuale di vernice nuova che si fondono nel colore già applicato agli oggetti selezionati. Pennellate successive continueranno ad aggiungere questo colore fino a quando non vince il colore sottostante completamente. Il valore massimo è 100% e 0% è il valore minimo. Un valore del 50 per cento si fondono ugualmente con il colore del vertice di fondo in un colpo solo (prima del mouse verso l'alto).

L'opacità pennello serve per bloccare l'effetto di ogni pennellata, nel suo complesso. Se si sceglie una quantità bassa opacità, quindi una sola pennellata avranno solo un piccolo effetto, non importa quanto si macchia.Questo permette una migliore controllo sulla densità di uno smalto di colore, con una vetratura anche attraverso tutti i vertici dipinte.

Dimensione

Controlla il diametro del pennello, come si vede nella viewport. Valori delle dimensioni vanno da zero a 9.999.999 e devono essere scelti in modo appropriato per le dimensioni e la risoluzione della geometria si sta disegnando.

 Opzioni Brush

Apre la finestra di dialogo Opzioni Pittore  , dove è possibile accedere ai controlli avanzati pennello. Questi sono il set standard di opzioni di interfaccia Painter. Le stesse opzioni possono essere visti, per esempio nel modificatore della pelle, per la verniciatura di pesi.

Qui troverete una ricca selezione di strumenti di configurazione di pennello che cambiano il modo in cui i tratti di pennello applicare il colore alla selezione. Include strumenti per la modalità pittura specchio e con la sensibilità alla pressione.

 Palette

Fare clic per visualizzare la tavolozza dei colori  , che consente di creare, modificare e gestire le tavolozze personalizzate da utilizzare con VertexPaint.

[Gruppo di selezione]

Strumenti di questo gruppo consentono di scegliere livelli di selezione sub-oggetto. È possibile selezionare vertici, facce o elementi. Include la possibilità di ignorare backfacing in modo da poter limitare la selezione di sub-oggetti che si affacciano verso di voi, e fornisce anche l'accesso alle opzioni standard di selezione morbidi.

Questo crea una maschera che consente di determinare ciò che viene influenzata dai vostri colpi di vernice, e qualsiasi altra operazione si potrebbe applicare, come sfocatura o la regolazione del colore. Funzione di cancellazione sarà anche onorare questa selezione modalità.

Nota Soft Selection è supportato sulle varie modalità di selezione sub-oggetto.
 Selezionare vertice

Consente di selezionare i vertici dagli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo questi vertici saranno disponibili per la pittura.

 Selezionare faccia

Consente di selezionare le facce degli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo queste facce saranno disponibili per la pittura.

 Seleziona elemento

Consente di selezionare gli elementi gli oggetti attualmente selezionati. Una volta selezionato, solo questi elementi saranno disponibili per la pittura.

Ignorare Backfacing

Quando questa è attiva, ti impedisce di errore selezionando oggetti secondari rivolti lontano dall'utente.

Soft Selection

Le stesse opzioni di soft-selezione  che si trovano in Mesh modificabile e modificabile Poly sono disponibili facendo clic su questo pulsante.

[Gruppo di regolazione immagine]

Strumenti di questo gruppo consentono di eseguire la regolazione del colore globale o sfocatura delle immagini senza utilizzare il pennello nel viewport.

 Blur

Leviga i pixel dell'immagine così c'è meno contrasto e la differenza di colore. Usare questo per sbarazzarsi di bordi duri come le ombre create dal programma di utilità assegnare colori Vertex.

 Blur Brush

Consente di applicare la sfocatura, utilizzando le stesse tecniche di pennello e le impostazioni che si utilizzano per applicare il colore. Il pennello Blur rispetta selezione sub-oggetto e l'impostazione di Forza Blur.

Forza filatore

Sfuma attualmente selezionato valori dei canali (per esempio, colore del vertice, alfa) per gli oggetti attualmente selezionati. Supporta anche la selezione sub-oggetto di vertici, facce e gli elementi. Con selezioni morbide, il valore offuscata finale viene calcolato, e poi combinato con il colore originale secondo la selezione, una selezione morbido 50 percento significa che un vertice diventerà una combinazione cinquanta per cento del suo colore originale e il colore sfocato. Scatti successivi del pulsante Blur saranno succesively offuscare i precedenti risultati, infine lavare effetti di pittura del tutto.

Blur è utile per ammorbidire le informazioni illuminazione colore del vertice che viene generato automaticamente dal programma di utilità a colori Vertex assegnare o rollout. Assegnare Vertex colore calcola intensità per vertice. Ciò è particolarmente utile per la geometria a bassa risoluzione e modifica illuminazione di alta frequenza.

 Regola colore

Visualizza la finestra di dialogo Regola colore  , dove si possono trovare i cursori per regolare i valori RGB o HLS, in anteprima l'effetto di regolazione, e applicarlo.

Gruppo di layer

Modalità

La modalità elenco a discesa strato consente di selezionare un operatore specifico per questo strato di vernice. L'operatore selezionato influisce colore di base, alfa, illuminazione, e altre informazioni che sale da strati sottostante o dall'oggetto di base stesso. L'operatore scelto controlla come il colore in ingresso viene combinato con tutti i colori dipinte di recente per il livello corrente.

Questa modalità è modificabile in qualsiasi momento, senza distruggere le informazioni precedentemente dipinte a strati sopra, sotto, o nello strato di vernice attuale. Le seguenti modalità sono supportate per strato di vernice:

  • Normale Il colore del livello sovrascrive completamente il colore di base.
  • Sovrapporre la dominante di colore è spostato verso il colore e il contrasto strato potrebbe aumentare.

    E 'utile quando si vuole fare apparire un oggetto un colore diverso, ma nelle stesse condizioni di illuminazione. Un canale completamente chiaro o scuro non è mai influenzata tuttavia, quindi se Red = 100% e Green = 0% nel colore di fondo, allora né i canali rosso o verde può essere influenzato dal colore strato.

  • Schermata Ogni canale RGB viene spostato verso la piena luminosità, a seconda del colore del livello. Il risultato è almeno tanto luminoso (mai più scuro) rispetto all'originale. Nero è trasparente in questa modalità.
  • Moltiplicare Ogni canale RGB viene spostato verso zero, a seconda del colore del livello. Il risultato è almeno altrettanto scuro (mai chiara) rispetto all'originale. Bianca è trasparente in questa modalità.
  • Alleggerire Qualsiasi colore è più luminoso, il livello o la base, è utilizzata come uscita. Esso opera su tutto colore, e non, canale per canale.
  • Scurire Qualsiasi colore è più scuro, il livello o la base, è utilizzata come uscita. Esso opera su tutto colore, e non, canale per canale.
  • Colore scherma Emula l'effetto di "schivare" una stampa a colori in una camera oscura: il risultato è almeno tanto luminoso (mai più scuro) rispetto all'originale.

    Per ogni canale RGB, se lo strato è a pieno valore in quel canale, il canale di uscita sarà a pieno valore. Anche se il valore strato è meno di pieno valore, l'uscita è ancora fortemente illuminato in quel canale. Ad esempio, un colore rosso-strato medio aggiungerà una notevole luminosità rossa all'uscita.

  • Colore brucia Emula l'effetto di "bruciare" una stampa a colori in una camera oscura: il risultato è almeno altrettanto scuro (mai chiara) rispetto all'originale. Per ogni canale RGB, se il livello è zero in quel canale, il canale di uscita sarà zero. Anche se il valore strato è superiore a zero, l'uscita è ancora fortemente oscurata in quel canale. Ad esempio, un colore medio livello rosso ridurrà notevolmente luminosità blu e verde in uscita.

I prossimi quattro modalità Luce offrono essenzialmente un compromesso tra l'effetto distruttivo della modalità normale e l'effetto tonificante della modalità Overlay. Provare a utilizzare di valore medio insatura colori strato, in quanto le modalità di illuminazione possono essere troppo distruttivi con colori brillanti e vividi strato. Un colore strato grigio neutro è trasparente in una qualsiasi delle modalità di luce.

  • Luce soffusa Molto simile a Overlay, ma ancora più delicato, e non tende ad aumentare il contrasto tanto.
  • Luce dura di più come la modalità normale di Overlay, cambierà dominante di colore un po '. E 'abbastanza distruttiva come la modalità normale, soprattutto con i colori vivaci di strato.
  • Vivida luce brillanti colori strati producono un effetto Dodge colori, mentre i colori più scuri strati producono un effetto Brucia colori, anche se l'effetto è generalmente più debole di Balzo o Burn.
  • Luce lineare per ogni canale RGB, se il colore del livello è superiore al 50 per cento luminoso in quel canale, l'uscita sarà illuminata, e se il livello è inferiore a 50 per cento luminoso, l'uscita sarà oscurato. A titolo di esempio, se si desidera che la parte superiore della vostra immagine per essere due volte più luminoso, e il fondo per essere metà della luminosità, utilizzare un gradiente dal 75 per cento al 25 per cento grigio grigio, dall'alto in basso.

I successivi quattro modi sono utilizzati per controllare i valori dei canali HSV dell'immagine anziché utilizzare valore di canale RGB.

  • Tonalità Il colore di uscita ha la saturazione e il valore del colore di base, con la tonalità del colore del livello.
  • La saturazione di uscita ha la tonalità e il valore del colore di base, e la saturazione del colore del livello.
  • Il colore di uscita ha il valore del colore di base, e la tonalità e saturazione del colore del livello.
  • Luminosità L'uscita ha la tonalità e la saturazione del colore di base, e il valore di luminosità del colore del livello.
Nota Utilizzando il pulsante risultato finale spettacolo nello stack modificatore per lo strato di vernice in corso vi permetterà di disegnare interattivamente in qualsiasi posa su strati di pittura (modificatori vernice vertici che si trovano sopra l'attuale in modifier stack dell'oggetto). Questo ti permette di vedere i risultati finali dei vostri colpi di vernice per qualsiasi strato di vernice nella pila.
Opacità Slider

Consente di impostare l'opacità del livello corrente di vernice vertice, da 0 a 100 per cento. 100 per cento di opacità significa che il layer corrente è del tutto opaco: non si può vedere attraverso di esso al livello direttamente sotto di essa o per i colori di base dei vertici degli oggetti che vengono dipinte.

L'opacità di un livello è animatable. Basta accendere Auto Key, spostare il cursore del tempo e regolare il valore filatrice. Verrà impostato un fotogramma chiave.

Nota Se hai dipinto sullo strato con un pennello opacità inferiore al 100 per cento, quindi i colori memorizzati nello strato può già essere inferiore a completa opacità e l'opacità finale in ogni vertice è un prodotto dei due valori. Se si vertice aveva solo il 50 per cento del valore di opacità vernice applicata ad esso, e lo strato opaco è 50 percento, allora il vertice apparirà opaco 25 per cento complessivo.

Essere consapevoli che la vernice opacità è diverso dal canale alfa vertice. Valori inferiori a 100 per cento in modo incrementale rivelano qualsiasi colore vertice, informazioni alfa, e così via, provenienti da strati di pittura di vertice sotto di essa, o informazione originale dell'oggetto di base. Valori di opacità possono essere modificati per il layer corrente in qualsiasi momento. Dal momento che gli strati di vernice di vertice sono conservati nella pila modificatore si può tornare a un livello particolare, in qualsiasi momento e regolare l'opacità di sintonizzare l'aspetto finale di un oggetto.

Nota L'opacità per uno specifico strato di vernice non deve essere confuso con informazione "alpha" per un dato vertice. Opacità controlla la miscelazione di informazioni dipinta nello stack modificatore per la mappa del canale attivo (che si tratti di informazioni sui colori, alfa, illuminazione, o qualsiasi mappa canale arbitraria da 1 a 99). Informazioni alfa Canale (per convenzione) è destinato ad essere impiegato specificamente per indicare la trasparenza di tutte le informazioni colore combinato per un dato vertice.

Un altro modo di pensare il cursore dell'opacità è che è identica alla quantità filatore. La differenza tra loro è che l'opacità è per l'intero livello, dove, come importo è per il tratto del pennello corrente (tra un mouse e mouse in alto periodo quando la pittura). Modifica del filatore importo dopo la verniciatura non influisce ciò che è già visualizzato sullo schermo, dove cambiando l'opacità del livello fa. Alla fine, la corrente di strato di vernice viene applicata vertice genera un colore finale che è il risultato della mietitrebbia importo e opacità. L'intero concetto dovrebbe essere abbastanza naturale a qualsiasi utente di Adobe Photoshop. Tuttavia, Photoshop è in grado di visualizzare un grigio chiaro e grigio scuro trapunta come sfondo per dare un segnale visivo di opacità, mentre 3ds Max non supporta questa stessa indicazione display. Quindi, in 3ds Max, più attenzione è richiesta dell'artista di capire l'opacità di ogni vertice di ogni livello.

Opacità tastierina numerica

Consente di inserire una quantità di opacità. Intervallo = da 0 (completamente trasparente) e 100 (completamente opaco).

 Nuovo livello

Fare clic per creare un nuovo livello VertexPaint. Cliccando nuovo layer viene visualizzata una finestra di dialogo Nuovo livello.

 Elimina livello

Fare clic per eliminare lo strato di VertexPaint corrente. Questo rimuove il modificatore dalla pila.

 Condensare a singolo strato

Clicca per condensare tutto colorazione dei vertici in un unico livello nella corrente modificatore VertexPaint. Utilizzare questa opzione per modificare colorazione vertice esistente entro il modificatore corrente.

Condensazione strati è un'operazione in due parti: in primo luogo 3ds Max aggiunge un nuovo modificatore VertexPaint alla pila, combinando colorazione dei vertici applicato direttamente con Mesh modificabile / Poligono e da precedenti strati VertexPaint secondo le impostazioni sopra descritte. In secondo luogo, elimina eventuali modificatori VertexPaint precedenti.

Se Preserve Strato è stata attivata per un particolare strato VertexPaint, poi i suoi colori sono "cotto" nel nuovo modificatore VertexPaint, ma lo strato conservato non viene eliminato dallo stack.

 


 

Regolare dialogo Colore (Modifier VertexPaint) 

 
 
 

La finestra di dialogo Regola colore consente di regolare il colore dei vertici selezionati. Se non c'è una selezione sub-oggetto vertice attivo, colpisce tutti i vertici ugualmente.

Interfaccia

  • HSV (L'impostazione predefinita.) Quando scelto, i primi tre cursori sono etichettati HSV, e regolare la tonalità dei colori, saturazione e valore.
  • RGB Quando scelto, i primi tre cursori sono etichettati RGB, e regolare i componenti rosso, blu e verde i colori.
Anteprima

Quando è attivata, la regolazione del colore di vertice sono previsti interattivamente nelle finestre ombreggiate (a condizione che il Paintbox, Vertex Color Display - non ombreggiate o Vertex Display a colori - Shaded è attivo).Impostazione predefinita = attivata.

Cursore Contrasto

Consente di regolare il contrasto dei colori dei vertici.

Istogramma e del livello dell'entrata Spinners

Istogramma

Mostra graficamente la distribuzione dei colori nella selezione vertice, così come la corrente ombra, gamma e livelli di ingresso evidenziazione.

L'ombra, gamma e livelli di ingresso di evidenziazione possono aiutare a regolare 3ds Max colore viewport per abbinare meglio il display hardware di destinazione (ad esempio un motore di gioco).

Livello Ombra

Regola il livello di visualizzazione ombra.

Livello di gamma

Regola la visualizzazione gamma. Questo valore è una correzione gamma  valore.

Evidenziare livello

Regola il livello di visualizzazione highlight.

Quando si regola il livello, la freccia corrispondente si sposta l'istogramma, per indicare l'impostazione corrente. (Tuttavia, non è possibile graficamente trascinare le frecce.)

Applicare

Fare clic per applicare le impostazioni correnti per i colori dei vertici, senza chiudere la finestra di dialogo.

Ripristina

Fare clic per ripristinare le impostazioni di dialogo ai valori predefiniti.

 


 

 

Color Palette (VertexPaint Modifier) 

 
 
 

Tavolozza dei colori La VertexPaint del modificatore consente di creare e mantenere tavolozze di colori per l'utilizzo con vernici vertice. È possibile salvare o caricare tavolozze da Appunti (CCB) File dei colori, che sono utilizzati anche dal programma di utilità Appunti di colore  .

Nota La Tavolozza ricorda l'ultima palette che hai usato. Questo non è influenzato dal file  Ripristina. Tuttavia, la tavolozza attiva viene salvata nel file 3dsmax.ini  , in modo da eliminare il file INI provoca la tavolozza per ripristinare l'impostazione predefinita in scala di grigio tavolozza.

Procedure

Per utilizzare la tavolozza di scegliere un colore:

  • Sul pannello Elenco o Swatch, fare clic sul colore.

    Il colore appare come il colore attivo sul VertexPaint Paintbox, nel campione sotto il pulsante Cancella.

Per cambiare il colore di un campione di colore:

  1. Fare doppio clic sul campione.
  2. Usare il Selettore colore per cambiare il colore del campione.

    Questa versione del selettore colore è modale  , così dopo la scelta di un colore è possibile chiuderlo, oppure lasciarla aperta per cambiare un altro campione.

Per usare il selettore colore:

  1. Nel pannello Elenco della Tavolozza, evidenziare il nome di un colore.
  2. Fare clic  (Color Picker) per accenderlo.

    Il cursore diventa un'icona contagocce.

  3. Senza premere il pulsante del mouse, trascinare per una zona in cui si vuole scegliere un colore.

    È possibile ottenere colori da finestre, l'interfaccia utente di 3ds Max, o in qualsiasi punto del desktop di Windows.

  4. Quando si preme il pulsante del mouse, la selezione ottiene il colore sotto il cursore. È possibile trascinare mentre il pulsante del mouse è premuto. Mentre lo fate, il campione di colore nella tavolozza e il campione più grande sull'aggiornamento Paintbox.
  5. Rilasciare il mouse per scegliere il colore desiderato.

    Il colore nella tavolozza e il colore attivo in Paintbox sono entrambi aggiornati.

Per modificare il nome di un colore:

  1. Nel pannello Elenco, fare clic sul nome due volte (più lentamente di un doppio clic).

    Il nome cambia in un campo modificabile.

  2. Immettere un nuovo nome o modificare quello esistente, quindi premere Invio.

Per salvare una tavolozza in un file:

  1. Fare clic con il pannello Elenco o il pannello Swatch.

    Il Palette menu pop-up  appare.

  2. Scegliere Salva con nome dal menu.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo File Appunti colore Salva.

  3. Utilizzare la finestra di dialogo per dare la tavolozza di un nome (e, facoltativamente, una directory diversa da quella predefinita), quindi fare clic su OK per salvare il file di CCB.

Per caricare una tavolozza da un file:

  1. Fare clic con il pannello Elenco o il pannello Swatch.

    Il Palette menu pop-up  appare.

  2. Scegliete Apri dal menu.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo File Appunti di colore carico.

  3. Scegliere il file tavolozza CCB si desidera caricare, quindi fare clic su OK.

Interfaccia

 Nuovo

Fai clic per aggiungere un nuovo colore alla tavolozza.

L'unico limite al numero di colori di una tavolozza può avere è una dimensione di file o la limitazione della memoria.

 Cancella

Fare clic per eliminare il colore attivo.

 Copiare

Clicca per copiare il colore attivo.

 Incolla

Clicca per incollare un colore copiato il campione attivo.

 Color Picker

Evidenziare un colore nella tavolozza, attiva questo pulsante per attivare il selettore, quindi trascinare qualsiasi punto del desktop di Windows. Il colore viene raccolto quando si rilascia il mouse. (Vedere la procedura "Per usare il selettore colore," di cui sopra.)

Pannello Elenco

Visualizza i colori nella tavolozza, con i loro nomi.

Pannello di Swatch

Visualizza i colori nella tavolozza attiva. Il pannello di campioni non elenca i nomi dei colori, ma il nome di ogni colore appaiono come un tooltip quando il mouse si trova sopra il campione.

Pannello di Swatch che mostra di default in scala di grigio tavolozza

Elenco e Panel Swatch Right-Click Menu

Quando si fa clic sul pannello elenco o il pannello di Swatch, viene visualizzato un menu a comparsa.

Copiare

Copia il colore attivo.

Questo è lo stesso che facendo clic su Copia.

Incolla

Incolla un colore al campione attivo.

Questo è lo stesso cliccando Incolla.

Nuovo

Aggiunge un colore alla tavolozza.

Questo è lo stesso clic su Nuovo.

Cancella

Elimina il colore attivo.

Questo è lo stesso di fare clic su Elimina.

Salva con nome

Visualizza una finestra di dialogo Salva con nome  che consente di immettere un nome per il file di CCB, quindi salvarlo.

Per impostazione predefinita, i file di Appunti colori vengono salvati nella directory \ immagini sotto la directory root di 3ds max.

Caricare

Visualizza una finestra di apertura file che permette di scegliere un file tavolozza CCB da caricare.

Visualizza

Consente di visualizzare una finestra di editor di testo con il file di tavolozza CCB corrente. Se nessun file CCB è stato caricato o salvato, scegliendo Vista non ha alcun effetto.

Le prime 12 righe di un file CCB contengono valori RGB interi. Questa parte del file viene utilizzato dal programma di utilità Appunti di colori  e ignorata dalla finestra di dialogo Tavolozza dei colori. Le rimanenti righe del file includono i valori RGB in virgola mobile e nomi di colori.

 


 

Opzioni Pittore Dialog 

 
 
 

 Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di Painter per il modificatore della pelle quando si fa clic sul pulsante Opzioni Painter.

 Questa stessa finestra è utilizzata dal modificatore VertexPaint per controllare la busta pennello, utilizzare sensibilità alla pressione, o attivare il modo pittura specchio. La finestra di dialogo è accessibile tramite il pulsante Opzioni pennello sulla Paintbox Vertex galleggiante.

La finestra di dialogo viene utilizzata anche dal Colora selezione morbida e strumenti di deformazione vernice disponibili per gli oggetti poli.

Interfaccia

Gruppo Proprietà Brush

Min. Forza

Consente di impostare il peso minimo vertice a dipingere.

Max. Forza

Consente di impostare il peso massimo vertice di dipingere.

Min. Dimensione

Consente di impostare la dimensione minima per la vernice gizmo.

Max. Dimensione

Consente di impostare la dimensione massima per la vernice gizmo.

[Pennello forza curva di smorzamento]

Questo grafico determina come il peso spazzola cade come aumenta la distanza dal centro del pennello. I comandi di questo grafico sono simili a quelli di una finestra di deformazione loft  .

Aggiuntivo

Quando è attivo, pennellate aggiungono ai pesi dei vertici esistenti.

Tipi Falloff Brush Veloci

Impostare il decadimento pennello lineare, liscio, lento, veloce, o appartamento.

Gruppo Opzioni di visualizzazione

Le opzioni di questo gruppo determinano l'aspetto della vernice gizmo.

Disegnare Anello

Un anello appare come parte della pittura gizmo.

Disegna normale

Una freccia normale appare come parte della pittura gizmo.

Disegnare Trace

Disegna una traccia (marchio provvisorio), che mostra il percorso del tratto del pennello sulla superficie.

Scala normale

Imposta la scala della freccia normale nella vernice gizmo.

Marker

Visualizza un contrassegno circolare all'estremità della freccia normale. Il valore accanto a Marker imposta l'altezza del marcatore.

Gruppo Opzioni di pressione

Abilita sensibilità di pressione

Attiva la sensibilità alla pressione per il pennello gizmo vernice.

Pressione influisce

Seleziona il parametro pennello a risentire la sensibilità alla pressione. Scegli tra quattro opzioni: Nessuno, forza, le dimensioni, o entrambe le dimensioni e la forza (Size / Str).

Predefiniti di pressione Str

Attivare questa opzione per utilizzare una pressione di resistenza predefinita. Fare clic sul pulsante per visualizzare e modificare la curva di smorzamento per la forza.

Predefiniti Dimensione Pressione

Attivare questa opzione per utilizzare una pressione di dimensione predefinita. Fare clic sul pulsante per visualizzare e modificare la curva di smorzamento per le dimensioni.

Mirror Group

Specchio

Attivare questa opzione per rispecchiare la vernice gizmo sul lato opposto dell'oggetto. Scegli un asse dal menu a discesa. La vernice gizmo è speculare rispetto all'asse selezionato nel sistema di coordinate mondo.

Offset

Compensa il piano di riflessione per il valore specificato.

Gizmo Dimensione

Cambia la dimensione gizmo specchio di un valore specificato.

Gruppo Varie

Albero di profondità

Determina la dimensione della struttura quad usato per l'hit testing. Albero di profondità si riferisce alla quantità di memoria riservata per la pittura peso. Valori più alti significano interazione più veloce ma più uso di memoria.

Aggiornamento sul mouse in alto

Impedisce al sistema di aggiornamento finestre quando viene premuto il pulsante del mouse. Ciò consente di risparmiare tempo nel vostro flusso di lavoro.

Lag Vota

Determina la frequenza degli aggiornamenti corsa la superficie dipinta. Valori più alti aggiornare la superficie meno spesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA
TORNA
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web