Dalla Guida

XForm Modifier

 
 
 

Utilizzare il XForm (abbreviazione di Transform) modificatore di applicare trasformazioni (Sposta, Ruota, Scala) per gli oggetti. Il XForm ha due funzioni principali:

  • Per animare le trasformazioni di una selezione sub-oggetto. È inoltre possibile animare la posizione del centro del modificatore.
  • Per trasformare un oggetto in qualsiasi punto della pila.
    Nota Il modificatore XForm Linked è una variante del XForm. XForm Linked ha gizmo o centro di suo. Invece, una data scelta è "collegato" ad un altro oggetto, che fornisce il suo aggeggio e centro. Utilizzando XForm Linked, è possibile collegare una selezione sub-oggetto direttamente al sistema di coordinate di un altro oggetto.

Utilizzando XForm

XForm fornisce un aggeggio e centro per qualsiasi geometria che riceve dalla pila che si tratti di una selezione sub-oggetto o l'intero oggetto. XForm non ha parametri. Quando si sposta il modificatore gizmo XForm, il centro si muove con esso, insieme con la geometria.

È possibile riposizionare il centro XForm separatamente dal gizmo.

Compensazione XForm Centro

Presso il Centro livello di selezione sub-oggetto XForm, solo il movimento di trasformazione è disponibile. Questo consente di sistemare il centro. Quando si torna al livello di Gizmo, è possibile ruotare o ridimensionare la selezione intorno al centro di offset. La posizione centrale e le trasformazioni gizmo sono tutti animatable.

Scaling con XForm

Quando si scala un oggetto con uno strumento Scala barra degli strumenti, 3ds Max si applica l'effetto per l'oggetto dopo che tutti i modificatori dello stack. In alcuni casi si potrebbe voler schiacciare o stirare un oggetto prima di applicare modificatori geometrici o di modifica. XForm rende questo possibile.

Applicando XForm e scalare il suo aggeggio, è possibile inserire l'operazione di scalatura qualsiasi punto dello stack.

Utilizzando XForm con volume Selezionare

È possibile combinare le XFORM e Volume Select modificatori  per animare le selezioni sub-oggetto. Questa combinazione permette di animare sia l'effetto di un modificatore sulla selezione (Volume Selezionare) e una trasformazione di tale selezione (XForm).

Procedure

Per usare il modificatore XForm:

  1. Scegliere una posizione in pila di un oggetto e applicare il modificatore XForm.

    Il livello sub-oggetto Gizmo si attiva automaticamente. Tutti i pulsanti di trasformazione sono disponibili sulla barra degli strumenti.

  2. Spostarsi in un telaio diverso da zero, e accendere  (Auto Key) per animare il passo successivo.
  3. Trasforma il gizmo.

    Come si trasforma il gizmo, la geometria selezionata viene trasformata con esso.

Per utilizzare XForm come un modificatore di scala:

  1. Applicare XForm a un oggetto o una selezione sub-oggetto.
  2.  Scalare il gizmo.

    La geometria riscalato diventa "parte dello stack", perché la trasformata di scala viene eseguita con XForm, invece di essere applicato dopo i modificatori.

Interfaccia

Questo modificatore non ha parametri, ma si può trasformare il gizmo XForm e il centro XForm. Se si cambia il livello di selezione al centro XForm, solo il movimento di trasformazione è disponibile. Questo vi consente di spostare il centro e di trasformare il gizmo intorno ad esso. Offset e trasformazioni gizmo sono animatable.

 

TORNA
TORNA
Tutto sull'informatica, assistenza e molto altro ancora.

Segna le pagine che ti sono state utili.

Grazie.


Info Web